Categorie: exibart.segnala

Presentazione del progetto Villaggio Ideale

di - 25 Gennaio 2018
Presentazione del progetto Villaggio Ideale
DOMENICA 28 GENNAIO ore 17 presso lo Spazio espositivo Cubet – via Plana 26, Milano

Presentazione del Progetto di un VILLAGGIO IDEALE (che è già stato rinominato “NEO RINASCIMENTO”) partendo da varie esperienze d’Arte, Cultura e Discipline Umanistiche realizzate in 11 anni di attività dall’associazione no profit exfabbricadellebambole grazie alle collaborazioni e consulenze di operatori nell’ambito socio-solidale ci ha permesso di approfondire, non solo statisticamente, la realtà cui l’Italia si troverà ad affrontare.

Tutti, prima o poi, entrano in contatto con esperienze d’assistenza a familiari (deceduti poi per malattie o per anzianità): vediamo la maggior parte delle persone anziane arrivare alla fine delle loro lunghe vite con degenerazioni impedenti la qualità della vita, l’autonomia e, a volte, la loro dignità.

Così da tempo stiamo “progettando” una possibilità per andare incontro all’età che avanza (in tempo, come Prevenzione) senza attendere che sia troppo tardi e per non pesare su figli o familiari che, spesso, non hanno possibilità d’assistere un anziano o un malato. Non solo per problemi economici ma, perché (quest’ultimi) a loro volta, coinvolti in vite frenetiche loro malgrado: lavoro, figli che studiano o che non trovando lavoro non riescono a raggiungere la loro indipendenza, mutui da pagare, case inadeguate per poter ospitare o poter dare i comfort corretti a chi, necessariamente, necessita di ausili vari, etc. sono costretti ad avvalersi di badanti (spesso impreparate e/o inaffidabili) o alla generosità di amici, vicini di casa, parenti… che mettono a disposizione il proprio tempo.

Il progetto, il cui collante intrinseco e trasversale sarà ARTE e CULTURA, prevede la possibilità di realizzare un Villaggio che possa valorizzare la Terza Età e trasmettere esperienze e competenze alle giovani generazioni.

Oltre alle unità abitative a norma e nel rispetto dell’ambiente, sarà CENTRO di FORMAZIONE per nuove figure professionali, ospiterà una galleria d’arte e la possibilità di accogliere ed esporre, in un percorso esteriore SCULTURE di grandi dimensioni.

Residenze per artisti, laboratori (arte, artigianato, fotografia, lingue, scrittura, workshop e molto altro ancora) sia ai residenti sia al “mondo esterno”.

Ingresso gratuito.

A causa della disponibilità limitata dei posti è bene chiedere conferma per la partecipazione o tramite mail exfabbricadellebambole@exfabbricadellebambole.com o telefonando 377.190.2076

oppure 320.157.6084

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Attualità

Iconografie di potere e irriverenza: Trump e Parigi, una sfida a distanza

Lo scontro tra due culture rappresentato da due modalità di vivere le immagini e indirizzarle politicamente: le cartoline dalle Olimpiadi…

31 Luglio 2024 17:20
  • Mercato

Torna la Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Sarzana

In arrivo ad agosto l’appuntamento dedicato all’antiquariato italiano e internazionale, giunto quest’anno alla sua XXXVI edizione. Tra mobili antichi, dipinti…

31 Luglio 2024 16:42
  • Fiere e manifestazioni

ArtVerona 2024: 122 gallerie protagoniste della 19ma Edizione

Annunciate le 122 gallerie d’arte moderna e contemporanea che animeranno la 19ma edizione di ArtVerona, in programma dall’11 al 13…

31 Luglio 2024 16:20
  • Mostre

Comunità e arte contemporanea. Il progetto di Silvia Scaringella al Parco Archeologico di Segesta

Silvia Scaringella porta la comunità al centro dell’arte contemporanea, con un grande progetto in mostra fino al 29 giugno 2025…

31 Luglio 2024 14:05
  • exibart speciali

L’estate di exibart tutta da scoprire, tra viaggi straordinari e letture d’autore

Un agosto ricchissimo d’arte e cultura, con la programmazione estiva di exibart: oltre alla consueta striscia di notizie e approfondimenti,…

31 Luglio 2024 13:18
  • Mostre

Carmela De Falco, meraviglie dell’ordinario: la mostra al Museo Filangieri di Napoli

Per la sua mostra al Museo Filangieri di Napoli, Carmela De Falco ripensa lo spazio attraverso la messa in scena…

31 Luglio 2024 13:17