Categorie: exibart.segnala

Progetto d’arte nello spazio pubblico di Bolzano

di - 25 Maggio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[25|05|2006] |||arte contemporaneacollettiva

Progetto d’arte nello spazio pubblico di Bolzano

CONSENS

opening 26 maggio 2006:
19.00 Galleria Museo: saluto di Luigi Spagnolli, Sindaco, Sabina Kasslatter Mur, Assessora alla Cultura, Sabine Gamper, direttrice, Catherine Grout, curatrice
20.00 sound diffusion „8 pièces sonores en 3 langues“ di Dominique Petitgand, “La ricetta di Bolzano” di Elodie Carré & Pascal Sémur
20.30Oto-Date” e Performance di Akio Suzuki, Via Museo 29
21.00 Pseudoplatanus” di Peter Senoner, Piazza della Parrocchia, „Travelers“ di Beat Streuli, parcheggio Laurin, Via Sciliar
22.00 rinfresco dal “lemure bianco“, di Rudolf Stingel + Franz West, Piazza del Grano

Da parecchi anni ar/ge kunst Galleria Museo collabora insieme a curatori ed artisti per tematizzare la specifica situazione socio-politica e geografica del Sudtirolo. I progetti propongono opere d’arte contemporanea nello spazio pubblico e interagiscono con la popolazione locale per rispondere ai cambiamenti del contesto culturale e per focalizzare Bolzano come sede e luogo d’azione.
L’obiettivo di questo progetto è di inserire nel contesto urbano gli otto artisti qui presenti, affinchè diventino parte della città e di ciò che la costituisce. Il loro modo di presentarsi, basato sull’esperienza dei sensi, consentirà un’altra forma di partecipazione da parte dei visitatori e degli abitanti. In tal modo si formeranno non solo delle connessioni tra le opere e i rispettivi luoghi ma, forse, anche tra individui. In fondo è questo il mondo dove ci incontriamo, e senza gli altri non esistiamo. Il titolo con-sens evoca proprio questo concetto di pluralità. L’idea sta dunque nell’esaltare l’esperienza dei cinque sensi attraverso le opere d’arte, le quali costituiscono, ognuna per se, dei momenti di incontro.
Il progetto coinvolge lo spazio pubblico di Bolzano in modo molto vasto: spazio pubblico nel senso urbanistico basilare (strade, piazze ecc.), nel suo senso contemporaneo (in relazione alla comunicazione: riviste e radio) e addirittura nel suo senso classico (un momento quindi di scambio tra individui tale da costituire un mondo da condividere). La maggior parte delle opere sarà visibile giorno e notte. La cartina in omaggio indicherà i luoghi delle opere dislocate nella città, evitando così le gerarchie delle cartine turistiche che generalmente sono limitate al centro storico.
La Galleria Museo è un luogo per esporre, documentare, ascoltare, apprendere, discutere. L’allestimento della galleria metterà in risalto l’apertura verso la strada, in modo da favorire un dialogo tra l’interno e l’esterno, ma creerà anche un’atmosfera distesa capace di condurre i visitatori a dilettarsi delle opere degli artisti presenti e a seguire la genesi dei loro progetti per Bolzano.

I progetti:

Elodie CARRÉ e Pascal SÉMUR, “une rencontre”
I due giovani artisti francesi propongono una serie di azioni e situazioni che saranno realizzate insieme ad altre persone sia in ambito pubblico che privato. Ciò implica di creare una ricetta culinaria insieme a dei rappresentanti di alcune culture residenti a Bolzano – bangladesciani, brasiliani, francesi, italiani, marocchini, polacchi, turchi e tirolesi. La ricetta creata sarà distribuita in galleria, dove verranno presentate anche le altre proposte (“The soft bowl box” e “A moment of rest”).
Dominique PETITGAND, “8 pièces sonores en 3 langues”
L’artista produce un’opera sonora composta da tre linguaggi (francese, tedesco e italiano) e da musiche, rumori e silenzi che si basano sia sulla traduzione di storie (e cose intraducibili) che sulle voci di persone. La composizione musicale così ottenuta sarà presentata sia in modo visivo (riviste) che in modo acustico (radio e concerti). Messa a disposizione dalla galleria sarà possible noleggiarla per qualsiasi gruppo di persone che desidera ascoltarla a seconda dell’apposito protocollo aucustico.
Peter SENONER, “Pseudoplatanus”
L’artista ha installato in tre posti (sul tetto del duomo, in Piazza della Parocchia e nella linea del Bus 10A) delle sculture di aluminio che rifletteranno l’ambiente e che metteranno in questione il loro contesto in relazione ai concetti di interferenza e metamorfosi, unendo singolarità e umorismo. Una delle sculture sporgerà da una macchina parcheggiata, mentre un film di animazione farà vedere la trasformazione della configurazione formale.
Rudolf STINGEL and Franz WEST, Ristobar “Al lemure bianco”
Grazie a Rudolf Stingel e Franz West, il Würstelstand – uno dei punti di attrazione dello spazio pubblico di Bolzano – diventerà luogo di incontro e di riflessione. La piazza in cui è situato diventerà un “palcoscenico di improvvisazione” in modo tale che l’attività consueta (offrire da mangiare e bere) sembrerà secondo le circostanze familiare oppure anomala.
Beat STREULI, ,Travelers”
Non lontano dalla stazione ferroviaria un grande manifesto (all’incirca 4×28 metri di misura) unirà un gruppo di persone in forma di sequenze fotografiche. La modalità della presenza di questi “visitatori” è resa in modo tale da evocare l’impressione di un incontro in uno spazio pubblico.
Akio SUZUKI, “Oto-Date”
Questo artista di suoni ha creato dei “punti di ascolto” sparsi in tutta la città di Bolzano (segnalati attraverso un cerchio tracciato per terra che circonda dei segni iconici di orecchie e piedi). I passanti si possono fermare, guardarsi intorno ed ascoltare i suoni dell’ambiente. Ogni luogo introduce una congiunzione tra il vicino e il lontano (delle montagne), tra noi stessi e ciò che ci circonda, rinnovando costantemente questa stessa congiunzione.

Eventi
26.5. – 17.6.
8.45
sound diffusion by Dominique Petitgand: tutte le mattine a ,Frühstücksradio” Rai Bolzano (lun-sab)

27.5.
11.00
: incontro pubblico con gli artisti e la curatrice, Galleria Museo
19.00 sound diffusion by Dominique Petitgand: centro giovani Papperlapapp, Piazza Duomo 8
19.45 discussione con l’artista, centro giovani Papperlapapp

31.5.
20.00
sound diffusion by Dominique Petitgand: Carambolage, Via Argentieri 19
20.45 la ricetta di Bolzano di Elodie Carré & Pascal Sémur: Carambolage

21.6.
20.00
festa del Wurstel con Rudolf Stingel + Franz West: Piazza del Grano

03. – 07.07.
workshop per giovani (15-18 anni) con Peter Senoner, in cooperazione con il ,Laboratorio estivo al Museion 2006″(informazioni ed iscrizioni tel. 0471.312456)

5.7.
19.00 relazione e presentazione del catalogo di Catherine Grout


Consens
Dal 26 maggio al 22 luglio 2006
Artists: Elodie Carré & Pascal Sémur (F), Dominique Petitgand (F), Peter Senoner (I), Rudolf Stingel (I) + Franz West (A), Beat Streuli (CH), Akio Suzuki (JP).
Curated by: Catherine Grout (F)
ar/ge kunst Galleria Museo
Via Museo 29, 39100 Bolzano
T +39 0471 971601
info@argekunst.it
www.argekunst.it
Immagini:
Rudolf Stingel / Fanz West in Piazza del Grano
Akio Suzuki

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29