12 dicembre 2005

Progetto di Achille Bonito Oliva per ARTEFIERA ART FIRST 2006

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by exibart.com _

[12|12|2005] |||arte moderna e contemporaneafiere

Progetto di Achille Bonito Oliva per ARTEFIERA ART FIRST 2006
 

ARTE: DIMENTICARE A MEMORIA

preview per operatori ad invito 26 gennaio | fiera 27 – 30 gennaio 2005 | quartiere fieristico | bologna

E’ la prima volta che una fiera d’arte ospita, con un suo stand e un suo programma, insieme alle gallerie d’arte moderna e contemporanea anche un critico.
Ad ARTEFIERA ART FIRST 2006 è di scena Achille Bonito Oliva, protagonista del panorama artistico internazionale con una presenza originale e fuori dagli schemi, che – come egli stesso dichiara – “ha spostato la figura del critico da servo di scena a protagonista”, con le numerose mostre da lui curate e i molti saggi teorici, dal Manierismo alla Transavanguardia.
Il progetto, ideato dal critico per ARTEFIERA ART FIRST 2006, prevede la creazione di uno “stand” del tutto simile a quelli occupati dalle gallerie espositrici alla manifestazione che invece di ospitare oggetti d’arte ospiterà concetti, espressi tramite la parola degli artisti.

In ARTE: DIMENTICARE A MEMORIA Bonito Oliva inviterà artisti di fama internazionale a raccontare al pubblico una loro opera molto particolare, un’opera che non esiste se non nella loro immaginazione, che avrebbero voluto realizzare ma non hanno potuto fare; un’opera che hanno solo vagheggiato ma che non hanno ancora messo in atto.
Enzo Cucchi, Braco Dimitrievic, Liliana Moro, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti e Sisley Xhafa produrranno una sorta di originale performance artistica e, nello stesso tempo, coinvolgeranno gli ascoltatori nel loro mondo segreto dei desideri e dei progetti irrealizzati.
Lo “stand”, attrezzato con un tavolo e una sedia creati da Alberto Garutti, ospiterà il pubblico con posti a sedere e alle pareti fotografie del critico.
Nei periodi in cui non si terranno gli incontri con gli artisti, nello “stand” ABO critica ad arte saranno proiettati tre filmati: il video della Biennale ’93, realizzato da Mario Codognato per la trasmissione francese Arté (1993); “Il ritratto di ABO” di Paola Scremin per Raisat Arte (2001) e il film, curato dal critico, “Totòmodo: l’arte spiegata anche ai bambini” (1995), una storia dell’arte contemporanea paradossale illustrata dal grande attore Totò, un “Socrate dalla mascella deragliata”.


Arte Fiera Art First
Dal 27 al 30 gennaio 2006
Orario: Da venerdì a domenica 11.00 – 19.00
Lunedì 11.00 – 17.00
www.artefiera.bolognafiere.it
Ingresso: Aperta al pubblico. Biglietto intero: euro 15, ridotto: euro 12. Carta Giovani del Comune di Bologna: gratuito
Settori: Arte moderna e contemporanea, giovani gallerie, editori, librerie, istituzioni
Padiglioni: 16,18,21,22
Ingresso Ovest Costituzione e Ingresso Nord (direttamente dal Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n.8)

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui