Categorie: exibart.segnala

Prorogata al 15 aprile la scadenza per partecipare al bando di selezione di LocalArt 2015

di - 2 Aprile 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[02|04|2015] Arte Contemporanea

Prorogata al 15 aprile la scadenza per partecipare al bando di selezione di LocalArt 2015

www.zooart.it

Il concorso LocalArt 2015 è dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti in provincia di Cuneo ed è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur.

Il concorso, giunto alla quarta edizione, intende rinnovare il sostegno e la promozione della giovane arte emergente del territorio cuneese.

L’edizione 2015 prevede, nello specifico, l’esposizione delle opere degli artisti selezionati nei centri storici di due città della provincia di Cuneo, Alba e Mondovì, coinvolti in un unico percorso artistico.

La curatrice Ilaria Bonacossa, direttrice del centro d’arte Villa Croce di Genova, metterà a disposizione degli artisti la propria competenza e il proprio supporto nel seguire le fasi di concezione, produzione e allestimento delle opere.

Un comitato scientifico composto da Ilaria Bonaccossa, due rappresentanti della Fondazione CRC e un rappresentante dell’Associazione Art.ur selezionerà 6 artisti, che saranno coinvolti in un processo di produzione site-specific di opere allestite tra le vie ed i palazzi dei due centri storici di Alba e Mondovì.

Gli artisti usufruiranno di premi per la produzione delle opere e saranno invitati a prendere parte a due momenti conoscitivi previsti nei mesi di aprile e maggio organizzati dalla Fondazione CRC e da Art.ur e a incontri e confronti aperti al pubblico a cui interverranno importanti relatori.

L’inaugurazione del percorso espositivo avverrà nel mese di ottobre 2015 e, a conclusione dell’esposizione, il comitato scientifico individuerà 3 vincitori, a cui andrà un ulteriore premio del valore di 1.000 euro.

La Fondazione CRC offrirà inoltre agli artisti selezionati la possibilità di prendere parte a corsi e workshop del Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea, presso la Fondazione Fotografia di Modena.

Per offrire maggiore visibilità ai 3 vincitori del concorso,la Fondazione CRC intende pubblicare un catalogo e promuovere l’esposizione delle loro opere in fiere d’arte a rilevanza nazionale, come accaduto nella scorsa edizione di LocalArt 2014, con la partecipazione ad Artissima.

Per ulteriori informazioni e per accedere al bando, consultare i seguenti siti: www.zooart.it e www.fondazionecrc.it.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Phillips

Nata nel 1796, la casa d’aste Phillips conferma la sua lungimiranza, tra nuove aperture sparse per il mondo, format mirati…

16 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

Senigallia celebra il mare con la mostra di una collezione fotografica

La collezione di Rita e Riccardo Marone si svela attraverso una mostra fotografica tutta dedicata al mare: al Palazzo del…

16 Agosto 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’impegno di LCA Studio Legale

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

16 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Archivum di Marta Czok prende forma a Palazzo Mathis.

Jacek, da dove nasce la scelta di Archīvum come titolo di questa mostra? Archīvum si può definire un compendio di…

15 Agosto 2024 19:28
  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00