Categorie: exibart.segnala

QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

di - 23 Marzo 2015

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[23|03|2015] Arte

QUESTA E’ GUERRA! 100 anni di conflitti messi a fuoco dalla fotografia

www.questaeguerra.it

Dalle stereoscopie degli inizi del Novecento alle immagini satellitari della contemporaneità, le oltre 350 fotografie esposte a Palazzo del Monte di Pietà raccontano 100 anni di guerre, in una mostra che mai prima si era vista in Italia.

A partire dal centenario della Prima Guerra Mondiale, la mostra – curata da Walter Guadagnini – porta agli spettatori le testimonianze pubbliche e private degli eventi bellici che hanno contribuito a formare il mondo così come oggi lo conosciamo e che continuano a essere parte integrante della nostra quotidianità.

I nomi dei fotografi presenti sono quelli che hanno fatto la storia del mezzo: Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, August Sander, William Eugene Smith, Margaret Bourke-White, Ernst Haas, Evgenij Chaldej, Don McCullin, Eve Arnold, Philip Jones Griffiths, Richard Mosse presenti con alcuni dei loro capolavori e con immagini che sono entrate nella storia e nell’immaginario collettivo: dal ” Miliziano colpito a morte” ripreso durante la Guerra Civile Spagnola all’innalzamento della bandiera sovietica sul Palazzo del Reichstag a Berlino al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Accanto a queste vere e proprie icone, la mostra presenta una serie eccezionale di fotografie che permettono di vedere i diversi aspetti della guerra, come questa influisca sulla vita delle popolazioni civili, quali siano le conseguenze dei conflitti, quali le differenze anche tecnologiche tra una guerra e l’altra.

Ecco allora gli scatti di Anna Maria Borghese, nobildonna, crocerossina e fotografa durante la Prima Guerra Mondiale; ecco le foto dei partigiani italiani sorridenti e quelle dei reduci che rientrano in una Vienna distrutta dai bombardamenti.

E poi ancora le bellissime e drammatiche immagini della bomba atomica sganciata su Hiroshima e di quelle degli esperimenti nucleari che si sono susseguiti per i decenni successivi; ecco le donne algerine fotografate da Marc Garanger, la Guerra del Vietnam tra realtà e ricostruzione, la Beirut distrutta ripresa da un maestro della fotografia italiana come Gabriele Basilico. Le ultime sale dellamostra sono dedicate alle guerre odierne dall’Afghanistan all’Ucraina: mentre la televisione e internet ci portano i resoconti visivi in diretta, le fotografie prendono il posto della pittura, e attraverso le grandi dimensioni, i colori, i punti di vista particolari ci inducono a fermarci davanti all’immagine e a riflettere.

Padova, Palazzo del Monte di Pietà

Piazza Duomo 14

28 febbraio – 31 maggio 2015

Feriali: 9.00-19.00

Sabato e festivi: 9.00-20.00

Chiuso i lunedì non festivi.

BIGLIETTI

Intero: 11 euro

Ridotto: 9 euro

Studenti scuole: 2 euro

SERVIZI IN MOSTRA

Visite guidate tematiche per le scuole di ogni ordine e grado

Visite guidate tematiche e itinerari turistici a Padova per singoli visitatori

Visite guidate per gruppi organizzati

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Call Center – Tel. 0425.460093

prenotazioni@palazzodelmonte.it

www.questaeguerra.it

fb: mostre a Palazzo del Monte di Pietà

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Senigallia celebra il mare con la mostra di una collezione fotografica

La collezione di Rita e Riccardo Marone si svela attraverso una mostra fotografica tutta dedicata al mare: al Palazzo del…

16 Agosto 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’impegno di LCA Studio Legale

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

16 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Archivum di Marta Czok prende forma a Palazzo Mathis.

Jacek, da dove nasce la scelta di Archīvum come titolo di questa mostra? Archīvum si può definire un compendio di…

15 Agosto 2024 19:28
  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Rapito dalle proprie ossessioni, Bellocchio continua a fare bene il suo mestiere

Dopo il successo di “Esterno notte”, il regista Marco Bellocchio torna sugli schermi con “Rapito”, la ricostruzione del caso Mortara.…

15 Agosto 2024 9:00