15 ottobre 2009

Record di numeri e creatività per il Premio Terna 02

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[15|10|2009] |||arte contemporanea/premio

Record di numeri e creatività per il Premio Terna 02
 

PREMIO TERNA

Oltre 3.500 artisti hanno creato sul tema
“Energia : Umanità = Futuro : Ambiente”
• 45 maestri guidano questa “moltitudine” creativa
• Il voto per il Premio Online resta aperto fino al 20 ottobre

Si è concluso sabato 10 ottobre, alle ore 8.00 in Italia e alle 23.00 ora italiana a New York, il termine di iscrizione al Premio Terna 02, un progetto di promozione degli artisti e dell’arte contemporanea integrato in un ampio accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Aperto ufficialmente il voto per il Premio Online. Ci sarà tempo di votare i propri artisti preferiti fino al 20 ottobre, entro le ore 18.00, attraverso la grande vetrina di www.premioterna.com.

Superata in qualità e quantità la prima edizione del Premio: sono 45 i maestri dell’arte, nella categoria a invito Terawatt, ad aver aderito al progetto esprimendosi sul tema Energia : Umanità = Futuro : Ambiente. La proporzione per una nuova estetica.

Un risultato eccezionale che evidenzia l’entusiasmo e la fiducia degli artisti per un progetto che, come evidenzia uno dei curatori Gianluca Marziani, “ha superato l’ambito del premio” per diventare con il contributo di tutti, “ una piattaforma culturale fatta di idee, analisi , ricerche, eventi, mostre, convegni, progetti speciali, editoria e comunicazione evoluta”. “Una sensazione di grande sorpresa ed entusiasmo – da parte della curatrice Cristiana Collu – per tutto il lavoro fatto: una partecipazione così forte di artisti rivela la percezione di una qualità sempre più alta che mostra come siano state recepite le tante opportunità del Premio. Qualità e quantità, più iscritti e più alto livello qualitativo delle opere. Evidentemente era uno spazio dove c’è molto da fare e ” mettersi all’ascolto” ha portato risultati eccezionali

Le prossime tappe previste: tra il 18 e il 20 ottobre verranno decretate le opere finaliste; il 20 ottobre avrà termine il voto online; il 22 ottobre si svolgerà l’incontro della Giuria e del Comitato dei Galleristi per decretare i vincitori.

Tutte le regioni d’Italia hanno aderito con entusiasmo. Il maggior numero di partecipanti, composto in totale da 1.435 donne e 2.094 uomini, è totalizzato dal Lazio (22% degli iscritti), seguito da Lombardia (14%) e Campania (7%). Per tracciare una mappa “dell’arte contemporanea” del nostro Paese, i portabandiera dell’espressività artistica al Nord sono rappresentati, oltre che dalla Lombardia, anche dall’Emilia Romagna che registra un buon tasso di partecipazione (6%), dal Piemonte (5%) e dal Veneto (4%). Al Centro, oltre al Lazio, anche Toscana (7%) e Umbria (2%) hanno una ricca fetta di concorrenti in gara. Al Sud le regioni più rappresentative sono la Sicilia e la Puglia con il 5% del totale dei partecipanti, seguite da Sardegna (4%) e Calabria (2%).

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui