Categorie: exibart.segnala

Residenze d’arte: il ricco programma offerto dal Premio Arte Laguna | Nuove esperienze, interazione, creazione

di - 14 Novembre 2018
Residenze d’arte: il ricco programma offerto dal Premio Arte Laguna
Nuove esperienze, interazione, creazione

Il Premio Arte Laguna da la possibilità di partecipare ad un ricco programma di residenze d’arte in Italia e all’estero offrendo agli artisti un soggiorno al fuori dall’abituale ambiente di lavoro per conoscere nuove culture, creare nuove opere e partecipare ad attività anche in collaborazione con altri artisti

Ciascuna residenza è realizzata con la collaborazione di Partner di altissimo livello che sceglieranno direttamente i vincitori per la propria residenza d’arte. Gli artisti selezionati verranno proclamati a Venezia il 16 marzo 2019 in occasione dell’apertura della mostra dei finalisti all’ Arsenale di Venezia, una location unica ed emozionante con più di 10 mila visitatori.

ISCRIVITI ORA!!

Le 9 residenze della 13^ edizione sono:

Open Dream, Treviso Italia

Residenza d’arte di 1 mese, open studio finale e spazio di lavoro presso gli spazi riqualificati dell’ex-fabbrica di ceramiche Pagnossin con la possibilità di riutilizzare le vecchie matrici presenti in loco.

Lanificio Paoletti, Treviso Italia

Residenza d’arte di 1 mese per la realizzazione di un progetto che preveda l’utilizzo della lana in ogni sua forma (tessuti, scarti, cimose, lana cardata, rimanenze di orditura ..). L’artista potrà lavorare in collaborazione con le maestranze del lanificio.

GLO’ART, Lanaken Belgio

Residenza d’arte da 1 a 12 settimane comprensiva di viaggio, materiale per la realizzazione delle opere, supporto tecnico e curatoriale, esposizione dell’opera presso la galleria di Glo’Art

Espronceda, Barcellona Spagna

Residenza d’arte da 3 a 6 settimane presso un innovativo e contemporaneo centro d’arte che fornisce agli artisti un network di relazioni e contatti in un ambiente multi-disciplinare e multi-culturale

Basu Foundation for the Arts, Calcutta India

Residenza d’arte di 1 mese durante la quale vengono organizzati incontri e visite presso le più importanti istituzioni culturale del posto con lo scopo di incoraggiare il dialogo interculturale con la comunità locale.

Farm Cultural Park, Favara Italia

Residenza d’arte di 10 giorni in un luogo che unisce diverse espressioni ed esperienze artistiche: architettura, estetica, bellezza narrativa del paesaggio, valore umano

Maradiva Cultural Residency, Flic-en-Flac Mauritius

Residenza culturale di 1 mese comprensiva di viaggio, alloggio, visite culturali, workshops per favorire lo scambio di abilità e conoscenza con gli artisti del luogo, esposizione finale presso la galleria artistica del prestigioso resort Maradiva Villas Resort & Spa

Centrale Fies, Trento Italia

Residenza d’arte di 2 settimane presso un centro culturale indipendente situato all’interno di una centrale idroelettrica di inizio Novecento dove è stato avviato un processo di recupero e riuso degli spazi. La residenza, dedicata alle arti performative, è comprensiva di assistenza curatoriale, assistenza tecnica, sale prove attrezzate.

Nuart Festival, Stavanger Norvegia

Residenza d’arte di una settimana dedicata all’arte urbana in un contesto in cui viene favorita l’interazione tra una rete globale di artisti, giornalisti, curatori ed esperti di street art grazie anche alla partecipazione al Nuart Festival (5 – 8 settembre 2019)

COME PARTECIPARE:

Step #1

Iscriviti al Premio Arte Laguna nelle sezioni di tua preferenza (pittura, scultura e installazione, arte fotografica, grafica digitale, video art e cortometraggi, performance, arte virtuale, land art, arte urbana, design). Form di iscrizione

Step #2

Controlla la tua casella di posta elettronica dove ti arriverà una mail dedicata per inviare la tua iscrizione alle Residenze d’Arte.

Step #3

Compila il form di iscrizione per ognuna delle 9 residenza della 13^ edizione

Form di iscrizione

www.premioartelaguna.it #artelagunaprize #premioartelaguna

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57