30 ottobre 2009

Riprendono i cicli di letteratura dell’Accademia di Francia a Roma

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[30|10|2009] |||letteratura/incontri

Riprendono i cicli di letteratura dell’Accademia di Francia a Roma
 

CHARLES PENNEQUIN
LETTERATURA, OGGI (LITTERATURE, AUJOURD’HUI ???)

martedì 3 novembre 2009 | ore 19.30 | académie de france à rome villa medici | roma

Dopo la pausa estiva, riprendono i cicli di letteratura dell’Accademia di Francia a Roma, curati questa volta da Stéphane Audeguy e Béatrice Cussol, scrittori in residenza a Villa Medici, che prevedono un incontro-lettura al mese con uno scrittore francese.
Martedì 3 novembre 2009, Charles Pennequin, tra i più prolifici scrittori d’oltralpe leggerà alcuni brani tratti dalle sue opere, in particolare “La ville est un trou” e “Mon binôme”.
Dopo la lettura (30 minuti), Pennequin dialogherà con i curatori della rassegna e con il pubblico.

CHARLES PENNEQUIN
Charles Pennequin nasce nel 1965 a Cambrai e vive a Lille. È un ex carabiniere che un giorno decise di cambiare vita e oggi è autore di azioni chiamate “Action Poètique”.
Scrittore dalla personalità stravagante, di fronte al pubblico espone i suoi dubbi, il suo disorientamento, l’assurdità della vita in modo disordinato. In sintesi scrive, legge, declama, improvvisa, si muove e disegna.
Charles Pennequin

LETTERATURA, OGGI
Ogni scrittore degno di questo nome è singolare; solo che questa singolarità spesso non si manifesta all’uomo contemporaneo, che va di fretta ed è troppo bene informato. Poiché, se in passato autentici talenti potevano rimanere sconosciuti, il mercato letterario attuale tende a organizzare la miseria attraverso l’abbondanza dei testi pubblicati. Diventa quindi difficile scovare, nella massa pletorica dei libri di cui tutti parlano con tanta facilità, visto che non offrono nulla da dire, le novità che vale la pena leggere. Lontano da ciò che si è soliti chiamare realtà, ogni scrittore degno di questo nome «crea il possibile e allo stesso tempo il reale», diceva Bergson; inventa nuovi modi di sentire, di pensare, di vivere, che ci appartengono, così da distaccarsi dalla nostra epoca per rendere sempre più intenso il nostro modo di farne parte.
L’obiettivo di questo ciclo è tentare di far sentire qualcuna di queste voci singolari. La priorità sarà data quindi alla lettura, fatta dall’autore stesso in francese con sottotitoli in italiano, dei brani più significativi delle sue opere; la lettura sarà seguita da un incontro con il pubblico.
Il ciclo è organizzato da Stéphane Audeguy e Béatrice Cussol, borsisti in residenza ed è in continuità con quello organizzato fino a ottobre 2009 da Yannick Haenel e Laurent Mauvignier, e di cui riprende (quasi) il titolo e il principio: ogni mese, a partire da novembre 2009 fino a marzo 2010, il pubblico è invitato a incontrare uno scrittore (francese, il più delle volte).

PROSSIMI INCONTRI

Lundi 14 dicembre 2009
Incontro-lettura con Mathieu Riboulet

12 gennaio 2010
Incontro-lettura con Maylis de Kerangal

2 febbraio 2010
Incontro-lettura con Philippe Vasset

16 marzo 2010
Incontro-lettura con Annie Ernaux


INFORMAZIONI
Ingresso libero nel limite dei posti disponibili.
Lettura in francese con sottotitoli in italiano.
Info pubblico:
Tel.+39 06/67 61 1
www.villamedici.it

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
Metro: Spagna
Bus: 117-119
Parcheggio Ludovisi
Le attività culturali dell’Accademia di Francia a Roma sono realizzate sotto la tutela del Ministère de la culture et de la communication francese e beneficiano del sostegno dell’ Académie des Beaux Arts e di Air France
.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui