25 maggio 2010

Ritorna nella capitale ROMA – The Road To Contemporary Art

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[25|05|2010] |||arte contemporanea/fiera

Ritorna nella capitale ROMA – The Road To Contemporary Art
 

  
ROMA – THE ROAD TO CONTEMPORARY ART

27 – 30 maggio 2010 | macro testaccio | piazza orazio giustiniani, 4 | roma

 

 

 

Nel 2010 Roma entra a pieno titolo fra le capitali mondiali dell’arte contemporanea con una settimana ricca di eventi imperdibili per il pubblico internazionale. Tra gli eventi più attesi, la presentazione in anteprima del nuovi spazie del MACRO e l’apertura del MAXXI, previste negli stessi giorni.

Dal 27 al 30 maggio si svolge ROMA – The Road to Contemporary Art.


 


LA FIERA   ROMA – The Road to Contemporary Art apre la primavera romana dell’arte contemporanea presentando 67 gallerie nazionali ed internazionali  per offrire ai visitatori l’opportunità unica di vedere ed acquistare opere di alcuni fra gli artisti più affermati o fra gli emergenti più interessanti del panorama artistico mondiale.


Nuova ed unica sede per la terza edizione di ROMA è lo spazio al  MACRO Testaccio: la Fiera è allestita nei due padiglioni del MACRO Future e nel suggestivo e appena restaurato  Padiglione della Pelanda. Gli spazi esterni, antistanti i padiglioni, ospiteranno opere d’arte di grandi dimensioni,  nonché un bar, un ristorante, una lounge ed un’area dedicata agli eventi.


ROMA sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 sino alle 24.00, domenica dalle 11.00 alle 20.00.


 


IN FIERA – Un ricchissimo programma di eventi, cene d’autore, visite guidate, incontri, conversazioni,  presentazioni, performances artistiche e musicali, concerti,  dj-set,  proiezioni video, anima ogni giorno gli spazi della fiera al  Macro Testaccio.


Fra le iniziative principali: Verba Manent: visite esclusive alla Fiera  condotte da llustri personalità quali Alessandro Haber, Fausto Bertinotti, Nicola Spinosa, Piero Maccarinelli, Daniela Ferretti, Massimiliano Tonelli, Ermete Reallacci, Massimo Bottura; un modo inedito di avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea. Eat with art: presso la vip lounge della fiera si alterneranno  4 artiste dell’arte culinaria, pluristellate chef quali. Aurora Mazzucchelli, Rosanna Marziale, Nadia Moroni, Cristina Bowerman che realizzeranno un’esperienza gastronomica unica ed esclusiva. Verba Volant, un ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni sul tema “Il Nuovo Mecenatismo. Il Sistema dei Premi d’Arte in Italia. La scoperta del Nuovo, l’Investimento nei Talenti”. Un focus di quattro giorni, realizzato in collaborazione con Il Sole 24 Ore, dedicato ai Premi per l’Arte. 4 riveste x 4 serate: da mercoledì 26 a sabato 29 maggio, dalle 23 alle 2 di notte, quattro eventi d’arte, video, foto, musica e performance live a cura di Bang Art Magazine, Insideart, DROME Magazine e Fefè. Displaying/Displaced: è un programma di video arte,  sound performance e concerti di artisti di fama internazionale. E poi ancora interviste con artisti, galleristi, collezionisti e tutti i principali eventi in fiera verranno trasmessi da Roma.Radio.Art.Fair, la prima radio web al mondo nata da una fiera.


 


INTORNO ALLA FIERA – La Fiera coordina un programma di mostre ed eventi: Al Complesso di Santo Spirito in Sassia, Cose Mai Viste, a cura di Achille Bonito Oliva, presenta le opere di 5 importanti ed inedite  collezioni private: Berlingieri, Dalle Nogare, Di Maggio, La Gaia, Morra Greco;  Accademia delle Accademie  a cura di Shara Wassermann, vede protagonisti gli artisti borsisti ospitati a Roma dalle Accademie ed Isituti Culturali stranieri.  Spirito a cura di Valentina Ciarallo e Pier Paolo Pancotto, dedicata ad una installazione luminosa site specific di Mat  Collishaw (si la consiglia la visita serale).


Alla  Casa dell’Architettura – Acquario Romano, Piazza d’Arte presenta, a cura di Eduardo Cicelyn  venti fotografie di Peppe Avallone per una mostra che celebra la ricorrenza dei quindici anni di installazioni  realizzate per Piazza del Plebiscito a Napoli.


Particolarmente interessante è la nuova iniziativa Accademie in Festa, un progetto realizzato in collaborazione con 9 tra le più importanti Accademie e Istituti di Cultura stranieri presenti in città, che apre il 25 maggio con un opening collettivo sia di mostre internazionali che esposizioni di artisti dei singoli paesi.



La GUIDA completa degli eventi previsti è scaricabile dal sito.


 


 

 




 

ROMA – THE ROAD TO CONTEMPORARY ART

MACRO Testaccio, Piazza Orazio Giustiniani, 4

27 – 30 MAGGIO 2010

Giovedì – Sabato ore 16 – 24

Domenica ore 11 – 20

 

Info:





 

ROMA – The Road to Contemporary Art è una manifestazione promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e dalla Camera di Commercio di Roma.

 
_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui