06 dicembre 2010

Roma: Giorgio Melzi gioca le sue carte a Palazzo Ruspoli

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[19|10|2010] |||arte contemporanea/personale

Roma: Giorgio Melzi gioca le sue carte a Palazzo Ruspoli
 

  
CARTE D’AUTORE

inaugurazione giovedì 21 ottobre 2010 | dalle 19.00 alle 23.00 | scuderie di palazzo ruspoli | roma

Un appuntamento da non perdere, il 21 ottobre, alle Scuderie di Palazzo Ruspoli, Giorgio Melzi, milanese di nascita e giramondo per vocazione, si presenta al pubblico romano con una sorprendente serie di opere dal titolo “Carte d’autore”.
Non si tratta di carte da gioco ma di una giocosa riproposta della carta come materiale grezzo e pregiato, supporto nobile quanto la tela ma ancora più complice di un artista che sa mescolare modernità e tradizione, che vive colore e materia come indivisibili elementi di una visione atemporale dell’arte.

I colori di Melzi esplodono così in una perfetta simbiosi tra le antiche tecniche basate sul setaccio, l’acqua e la cellulosa e le linee di una ricerca costante che mette al primo posto l’uomo e la sua necessità di provare e trasmettere emozione.
La carta è stata appositamente realizzata a mano da una antica cartiera di Acireale (Catania). Trenta fogli “appesi” con le pinzette del bucato, insofferenti di cornici e recinti, liberi di volare negli sconfinati territori della fantasia. Giorgio Melzi ha lavorato ed esposto a Milano, Parigi, Pechino e persino in Africa nei territori Masai. E – ovunque – è stato amato e collezionato.
Presente in numerose collezioni private romane, è la prima volta che cerca un contatto diretto col pubblico della Capitale in una serata-evento dove le opere saranno solo in mostra ma potranno poi essere acquistate dal giorno dopo nella galleria d’arte contemporanea Tartaglia Arte che ha ottenuto l’esclusiva delle “carte”.

La serata sarà accompagnata da raffinato intrattenimento musicale: la cantautrice romana Chiara Morucci e il musicista Felice Zaccheo ripercorreranno la tradizione lusitana del Fado e il chitarrista Federico Ferrandina spazierà dalla musica classica, al tango argentino, alla Bossanova.

Materia, colori, suoni: un’esperienza sensoriale completa, un modo per conoscere un grande artista e per ritrovare, attraverso la sua inesauribile carica vitale, anche noi stessi.

In linea con lo stile di chi ha creduto nell’iniziativa: la Visconti di Firenze, azienda prestigiosa negli strumenti per la scrittura, la Top Digital di Milano rinomato studio di produzione e post-produzione audio, la Flipper Music Milano,Roma, azienda leader di mercato nel settore dell’editoria musicale, Milc di Siena, Agenzia di Comunicazione Pubblicitaria, Iperclub Roma specializzata in promozioni e turismo e Alta Spectare, Milano, vivace agenzia di casting, eventi e comunicazione.
Tutti insieme, in nome del dialogo e dell’arte.

Le “carte d’autore” saranno in vendita dopo la serata-evento, alla Galleria d’Arte Tartaglia Arte di Roma.

Riccardo Tartaglia, direttore artistico, ha siglato un accordo di esclusiva.
Il nome Giorgio Melzi entra a far parte di una rosa nutrita degli artisti della Galleria.
Sessant’anni di professionalità e attività legata al mondo dell’arte, alla selezione degli artisti, alle mostre organizzate in Italia, in Europa ed ora anche oltre oceano, Brasile e Cina.
Riccardo Tartaglia, continua la tradizione lasciata dal padre, ma la arricchisce di esperienze innovative e moderne al passo con i tempi.

 

Giorgio Melzi
Scuderie di Palazzo Ruspoli
Via di Fontanella Borghese, 56/b Roma
Organizzazione: AndEventi Comunicare è arte!
Milano, Roma, Miami www.andeventi.it

Contatti: Alessandra Meneghetti – tel 348.22.84.
301 alessandra@andeventi.it
Ufficio stampa AndEventi Milano:
nicol@andeventi.it – info@andeventi.it
Ufficio Stampa AndEventi Roma:
andeventiroma@yahoo.it Valentina Di Pietro
Per info sull’artista:
Roma – Tartaglia Arte – Riccardo Tartaglia tel.335.84.18.240
Ufficio stampa Tartaglia Arte Roma: TAAR ufficiostampataar@tartagliaarte.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui