06 dicembre 2010

Romauropa festival presenta una selezione di coreografi italiani emergenti

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[13|10|2010] |||danza/festival

Romauropa festival presenta una selezione di coreografi italiani emergenti
 

  
DNA DANZA NAZIONALE AUTORIALE

DNA danza nazionale autoriale è un progetto di Romaeuropa Festival che presenta attraverso un sistema di networking coreografi italiani emergenti. I primi ad aprire la rassegna di danza saranno i giovani e talentuosi performer della compagnia Dewey Dell che presenteranno la coreografia ispirata all’universo della navigazione, delle imbarcazioni e di marinai, Cinquanta urlanti, Quaranta ruggenti, Sessanta stridenti. In scena al Palladium il 12 e 13 ottobre. Il 14 e il 15 di ottobre il Palladium propone due serate a struttura combinata, una short dance performance e un’ analisi del movimento, dove ogni coreografo emergente presenta un estratto o uno studio del suo ultimo lavoro on stage. A seguire il critico Stefano Tomassini introduce i gli autori, e li fa incontrare con il pubblico conducendoli nel vivo dell’esperimento. Il programma prevede che Teatrofficina Zerogrammi e Simona Bertozzi saranno in scena il 14, mentre Silvia Gribaudi e Vincenzo Carta il 15.

Una serata sotto le insegne delle arti digitali vedrà protagonisti Chirstian Fennesz e Giuseppe La Spada. I due guru della nuova elettronica si esibiscono in un concerto-performance dove cureranno, Fennesz la parte musicale, e La Spada quella dell’arte visiva. Il primo performer è divenuto celebre per le suggestive atmosfere acide e digitali che riesce a riprodurre in suono, ipnotizzano il pubblico grazie alla mirabile fusione di audio-visiva. La Spada si è imposto all’attenzione internazionale grazie alle sue video opere catturamti, che sono state premiate nel 2006 con uno dei maggiori riconoscimenti nell’ambito della video-art, il Webby Award! 17 ottobre, Palladium.

Dal 19 al 21 il Palladium ospiterà il debutto a Romaeuropa di Babilonia Teatri con The best of, opera che ripercorre le tappe salienti di una delle più audaci e giovani compagnie italiane, che ha saputo catturare la platea grazie alla sua comunicazione dissacrante, carica d’energia fisica primordiale. Quello di Babilonia Teatri è un lavoro d’accumulo, come la compagnia stessa ama riferire, in cui vengono sovrapposti progetti nuovi a opere passate, utilizzando spunti presi dal quotidiano e fatti che esulano dalla realtà, sfociando spesso nel cinico e surreale.

All’Angelo Mai, il 23 e 24 ottobre, la compagnia romana Muta Imago presenterà il suo nuovo progetto Displace che si aprirà con la performance “La rabbia rossa”. Il titolo rimanda ai differenti significati di questa parola, che può indicare da un lato lo spiazzamento, dall’altro il termine “displace” in inglese viene soventemente usato per indicare i rifugiati sistemati- in modo più o meno forzoso- in un luogo diverso da quello d’origine.

Un sogno nella notte dell’estate sarà la prima assoluta dello spettacolo di Massimiliano Civica che ha riletto- attraverso una nuova traduzione- il celebre testo shakespeariano Sogno di una notte di mezza estate, rivisitandone sostanzialmente i contenuti. Dal 26 al 31 ottobre al Vascello, Civica ci offre questa commedia al chiaro di luna ove tre piani di narrazione differenti si incrociano magistralmente sotto la sua sapiente guida. Dunque abbiamo una prima ambientazione nella Grecia classica, in cui dei giovani notabili ateniesi si inoltrano in un fitto bosco incontrando degli esseri soprannaturali non legati alla mitologia pagana classica, bensì a quella norrena. Il terzo piano d’azione si svolge nel periodo elisabettiano e vede come protagonisti un gruppo di artigiani che si cimentano in un dilettantistico spettacolo teatrale che, per chiudere il cerchio, narra del mito greco di Piramo e Tisbe. Un raffinato gioco di specchi, di meta teatro e di tragedia nella commedia.


DNA danza nazionale autoriale
Ottobre 2010
http://romaeuropa.net/festival

immagine: Marco Caselli Nirmal (Babilonia)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui