Categorie: exibart.segnala

RUFA CONTEST 2018, Shirin Neshat sceglie l’opera di Francesca Cornacchini

di - 14 Giugno 2018
RUFA CONTEST 2018, Shirin Neshat sceglie l’opera di Francesca Cornacchini
La contemporaneità nelle sue molteplici espressioni. Shirin Neshat, protagonista indiscussa dell’edizione 2018 del RUFA CONTEST, non ha fatto altro che comunicare sé stessa, trasmettendo il suo intendere l’arte, andando oltre le forme e gli schemi. Un messaggio chiaro che gli studenti della Rome University of Fine Arts hanno personalizzato a loro immagine e somiglianza nei diversi appuntamenti che hanno caratterizzato la trasferta capitolina dell’artista iraniana.
Nella masterclass, che ha avuto luogo in un edificio simbolo della cultura romana, come l’ex Pastificio Cerere nel cuore del quartiere San Lorenzo, i venticinque concept ammessi alla finale del contest sono stati oggetto di confronto e dibattito: allievi da un lato, Shirin Neshat dall’altro, in una “battle – idea” mai banale, indirizzata alla costruzione di un pensiero trasversale, finalizzato a mescolare e contaminare il mondo interiore con quello esteriore, nella ricerca costante di immagini e suoni, riflessivi, silenziosi e taglienti. Un obiettivo ipotizzato e realizzato dal direttore artistico Emanuele Cappelli, perfettamente condiviso dal direttore dell’Accademia Fabio Mongelli e dall’event manager Alessandro Mongelli.
E gli occhi illuminati dei ragazzi, dei docenti, di coloro che vanno oltre le apparenze confermano la partecipazione “fisica” nel viaggio emozionale che Shirin Neshat ha realizzato, concretizzando i sensi desiderosi di estetica, di bellezza e di contenuti. Il RUFA CONTEST 2018 si mostra in linea con le divergenze sociali che l’attualità propone: “Sound or Space or Time. In White and Black”. La distanza che separa il bianco dal nero, ed il nero dal bianco, è composta da uno spazio dilatabile, che si espande e si contrae a seconda delle circostanze.
Per la vincitrice Francesca Cornacchini (THE CODE #01) una borsa di studio ed un biglietto aereo per New York, per trascorrere qualche giorno nello studio di Shirin Neshat, alla ricerca di sé stessa, ma soprattutto del futuro.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24