23 ottobre 2018

SCOPRI ARTISSIMA 2018

 

di

Dal 2 al 4 novembre

Novembre a Torino è Artissima! Mancano dieci giorni all’apertura della venticinquesima edizione della più importante fiera Internazionale d’Arte Contemporanea in Italia e per l’occasione abbiamo preparato un ricco calendario di eventi e incontri!

Conversazioni, presentazioni di progetti e cataloghi d’arte, interventi di curatori, artisti, giornalisti, visite alla fiera con collezionisti e ospiti speciali promossi da musei, istituzioni e realtà dell’arte e non solo: oltre 50 appuntamenti per 8 iniziative, nate con l’intento di offrire nuove chiavi di lettura per tutti i pubblici, dai neofiti ai collezionisti, dai bambini agli studenti, dagli appassionati agli scettici dell’arte contemporanea.

Un’area speciale della fiera il Meeting Point by La Stampa è riservata alla presentazione di progetti, ricerche ed eventi, dibattiti. In occasione del venticinquesimo anniversario di Artissima il calendario di conversazioni, pensato da Paola Nicolin, editor at large di Domus, ruota intorno al tema del tempo – il fil rouge di questa edizione – per stimolare il pubblico a una riflessione ampia e plurale sulla temporalità e sulle molteplici esperienze che legano l’arte a questa dimensione di conoscenza.

Accanto all’ormai storico Book Corner by Librerie Corraini, dedicato alle presentazioni di pubblicazioni e cataloghi d’arte, nasce l’Edicola a cura di Marsèll Paradise, con un’accurata selezione di periodici di settore acquistabili da espositori e visitatori. Per quanto riguarda le visite guidate, il vivace programma delle Walkie Talkies by Lauretana 2018 presenta 9 coppie di curatori e collezionisti internazionali in conversazione tra gli stand della fiera. Gli speciali Ypsilon St’Art Tour by Lancia accompagnano invece il visitatore in un’indagine insolita e puntuale quest’anno incentrata sul tema”dettagli del contemporaneo” con 6 percorsi: Città invisibili: l’architettura nell’arte / Tradizioni contemporanee: echi dal passato / The future is now: le sperimentazioni contemporanee / Immergersi nell’ascolto: dalla performance al video passando per il suono / Looking close, seeing far: sguardi oltre i confini / Una storia fatta di dettagli: 25 anni di Artissima. Sorprendente anche la programmazione di interventi a DAF Struttura, una scuola libera e temporanea che sintetizza suono, ricerca acustica, arte e performance, offrendo al pubblico della fiera la possibilità di immergersi in una realtà futuristica di suoni ed esperienze visive attraverso workshop, esperimenti acustici, registrazioni d’archivio, allestimenti e coreografie. E per chi vuole approcciare il mondo dell’arte in modo ancora più attivo può avvalersi del servizio Art Advisory di Unicredit: una consulenza gratuita e personalizzata che il Main Partner di Artissima offre a chi già colleziona ma soprattutto a chi, affascinato dall’arte, vuole iniziare a farlo. Per i giovani visitatori c’è invece Artissima Junior, il nuovo progetto speciale della fiera e Juventus: uno spazio laboratorio all’interno dell’Oval in cui centinaia di bambini e bambine dai 6 agli 11, insieme all’artista argentina Alek O. e al network ZonArte, sono invitati a realizzare una grande installazione ambientale.

Scopri online il programma completo delle nostre iniziative!

Ed ecco solo alcuni dei partecipanti: Hans Ulrich Obrist, Carolyn Christov-Bakargiev, Erica Battle, Marcella Beccaria, Fernanda Brenner, Mariuccia Casadio, Sevda Elgiz, Eva Fabbris, Milovan Farronato, Eva Frapiccini, Hamish Fulton, Ilaria Gianni, Julieta Gonzales, Stefano Graziani, Katerina Gregos, Guido Guidi, Petrit Halilaj, Ugo La Pietra, Luca Lo Pinto, Simona Malvezzi, Alessandra Mammì, Abaseh Mirvali, Maurizio Morra Greco, Deborah Najar, Diego Perrone, Susan Philipsz, Cristiano Raimondi, Frances Reynolds, Pietro Rigolo, Rachel Rose, Ramin Salsali, Marco Scotini, Marinella Senatore, Luís Silva & João Mourão, Mari Spirito, Fausta Squatriti, Eva Sweeney, Claire Tancons, Francesco Taurisano, Bart van der Heide, Melanie van Ogtrop…

Artissima ti aspetta a Torino!

Prepara la tua visita su >>www.artissima.art

Artissima

Oval, Torino

1 novembre

Preview per la stampa e i collezionisti, Vernissage (su invito)

2–4 novembre

Apertura al pubblico. Tutti giorni ore 12.00–20.00

Info

Artissima – T +39 011 19744106 – info@artissima.it

Artissima è un marchio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Torino; per incarico dei tre Enti, afferisce alla Fondazione Torino Musei. La venticinquesima edizione di Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera.

Main Partner UniCredit

Partner Campari Group, Combo, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, Juventus, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Montblanc, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani

In-kind partner Artek, Arthur Arbesser, Black Mamba, Cappellini, Cargo, Carioca, Driade, F/Art, Gebrüder Thonet Vienna, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Lago Design, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Moroso, Nemo Lighting, Arti Grafiche Parini, Pastiglie Leone, Pedrali, Sambonet Rosenthal, Torino Airport | Sagat, Trenitalia, Vitra, XO Next Office

Official Carrier Egual Yard

Official Insurance Art Defender Insurance

Media Partner La Stampa, Artsy, Domus

Media Coverage Sky Arte

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui