Categorie: exibart.segnala

Scopri le opportunità NABA | Il bando NABA Wall per la nuova sede a Roma e le nuove borse di studio

di - 20 Giugno 2019
Scopri le opportunità NABA
Il bando NABA Wall per la nuova sede a Roma e le nuove borse di studio
Per partecipare invia la candidatura entro il 15 luglio e potrai essere tra i selezionati a partecipare all’opera

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è un’accademia di formazione all’arte e design che combinando una visione multidisciplinare con un approccio learning by doing introduce visioni e linguaggi vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema delle professioni creative.

Qui di seguito le opportunità in corso per conoscere da vicino il mondo dell’Accademia.

Dopo la recente inaugurazione della sede romana, NABA ha lanciato un bando di concorso NABA Wall per realizzare un’opera d’arte collettiva sul muro che delimita il cortile interno del campus con la direzione artistica di Alberonero.

Situato tra i gasometri e il museo capitolino della Centrale Montemartini, storiche testimonianze del significativo sviluppo tecnologico della capitale all’inizio del Novecento, il campus NABA si presenta come un elemento che riattiva le energie di questo luogo, riaffermando il carattere contemporaneo della sua identità.

I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare a un’opera partecipativa: i creativi del territorio romano e gli studenti NABA del campus di Milano dialogheranno gli uni con gli altri nella realizzazione dell’opera, che dovrà creare un dialogo formale e cromatico tra l’edificio che ospita l’accademia e il ricco panorama di archeologia industriale che si estende alle sue spalle.

Il 13, 16 e 17 settembre, in 3 giornate di workshop i creativi selezionati avranno l’opportunità di lavorare con Alberonero, artista che ha realizzato opere di arte pubblica, pittoriche e installative, in tutto il mondo, con cui esplora le possibilità emozionali delle combinazioni tonali del colore e le sue interazioni con l’architettura e il paesaggio.

Per partecipare invia la candidatura entro il 15 luglio e potrai essere tra i selezionati a partecipare all’opera. Per maggiori informazioni visita il sito www.naba.it o scrivi a initiatives.roma@naba.it

Inoltre, per promuovere l’eccellenza nelle discipline accademiche, NABA continua a supportare i giovani fortemente motivati e di talento, mettendo a disposizione 40 BORSE DI STUDIO a parziale copertura (25%) della Retta di Frequenza ai Bienni Specialistici e ai Master Accademici di primo livello con inizio a Settembre 2019.

Le borse saranno assegnate in base alla valutazione del portfolio e/o curriculum vitae dei candidati da parte del Course Leader del corso di interesse.

C’è tempo fino all’8 luglio per inviare la propria candidatura; per informazioni e richieste di chiarimento è possibile scrivere a infomaster@naba.it

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design.

www.naba.it

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02