23 ottobre 2008

Secondo evento di Visioni Urbane Contemporanee

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[23|10|2008] |||arte contemporanea/manifestazione

Secondo evento di Visioni Urbane Contemporanee
 

SPAZI MANIFESTI

inaugurazione 27 Ottobre | ore 16:30 | conferenza di apertura sala conferenze della provincia di viterbo | a cura di marco trulli e claudio zecchi | via raniero capocci e sottopassaggio pedonale piazza crispi | viterbo

Spazi Manifesti è i secondo evento della manifestazione “Cantieri d’Arte – VISIONI URBANE CONTEMPORANEE”.

Per il secondo anno consecutivo Cantieri d’Arte e Panta CZ presentano Spazi Manifesti, progetto speciale di public art il cui scopo è quello di sviluppare una lettura della città da un punto di vista ottico-percettivo: non un’analisi della città dal punto di vista storico-sociologico bensì una rilettura dello spazio urbanistico e architettonico nella loro accezione contemporanea.

Il progetto, in maniera più articolata rispetto alla passata edizione, accoglierà quest’anno due diverse tipologie di intervento:
(SOTTO)PASSAGGI
All’interno del sottopassaggio pedonale che collega Porta della Verità con Piazza Crispi, vero e proprio punto di giunzione tra la città medievale e la città contemporanea verrà realizzato, da parte del gruppo di artisti siciliani, Laboratorio Saccardi, un lavoro permanente dal titolo “Whispers” lungo tutto il perimetro del soffitto del sottopassaggio medesimo. La location rappresenta un luogo ideale, e metaforicamente e concettualmente, per una lettura dinamica della città: il sottopassaggio, infatti, viene varcato quotidianamente da centinaia di persone.
Il lavoro del Laboratorio Saccardi consisterà in interventi di diversa natura: un’istallazione sonora della durata di circa 60 minuti densa di rumori, bisbigli e segnali che in maniera quasi impercettibile, come una sorta di estensione ambientale, accompagnerà il passaggio quotidiano della gente comune; una serie di manifesti sottoforma di collage digitali che hanno il compito connotare corporalmente un’atmosfera altrimenti irreale e infine un’intervento pittorico nella parte superiore del sottopassaggio, concepito come spazio aperto volto a creare una dinamica dialettica tra artisti e spettatori.
MURATI FUORI!
Murati fuori! è una sezione del progetto che intende evidenziare la discontinuità del tessuto urbano disegnata dalle mura perimetrali della città medioevale. Ciò che s’intende sviluppare, attraverso “l’occupazione” temporanea di impianti di diverso formato, struttura e natura (poster, paline, giugiaro ecc.), che solitamente vengono utilizzati per la promozione pubblicitaria sul territorio, è un’analisi ideale sulla struttura urbanistico-architettonica sorta immediatamente fuori dall’anello perimetrale delle mura cittadine. Grazie all’intervento di Elena Arzuffi, Andrea Mastrovito, Andrea Salvino e dall’artista vincitore del bando “Spazi Manifesti”, linguaggi di diversa natura si confrontano immersi nel contesto urbano proponendo letture e visioni altre della città in bilico tra antico e contemporaneo.

Nel corso della conferenza di inaugurazione verrà annunciato il nome del vincitore del concorso Spazi Manifesti prevista per lunedì 27 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo in Via Saffi 39. Contestualmente verranno esposti i lavori partecipanti al bando.


Spazi Manifesti
27 ottobre ore 16:30 conferenza di apertura Sala conferenze della Provincia di Viterbo
Via Saffi, 39
Dal 27 Ottobre al 9 Novembre
Via Raniero Capocci e Sottopassaggio pedonale Piazza Crispi
Viterbo

Talk: Laboratorio Saccardi
Martedì 28 Ottobre, Aula 7, ore 11:00
Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università degli Studi della Tuscia
Artisti:
Elena Arzuffi
Andrea Mastrovito
Andrea Salvino
Laboratorio Saccardi
Info: www.cantieridarte.org
www.myspace.com/progetto_cantieridarte
info_spatrimonio@yahoo.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui