Categorie: exibart.segnala

Sei mostre e riparte il Museo Pecci

di - 31 Ottobre 2003
_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[31|10|2003] arte contemporaneamostre

Sei mostre e riparte il Museo Pecci

DELVOYE – BARTOLINI – CARIELLO – ARTISTI TOSCANI – OPERE STORICHE – VERSO UN NUOVO CENTRO

inaugurazione 1 novembre ore 17 | apertura al pubblico 2 novembre | museo pecci | prato

Il Centro per l’Arte Contemporanea di Prato riapre, dopo i lavori di ristrutturazione, sabato 1 novembre 2003, inaugurando sei eventi in contemporanea.
Il periodo di chiusura è stato necessario per avviare il grande progetto di rinnovamento del Centro, voluto dalla nuova direzione. In questi mesi sono stati ristrutturati gli spazi espositivi, create nuove aree (Lounge e Project Room) ed è stato riorganizzato l’organico, costituendo, tra l’altro, tre dipartimenti specifici: Mostre, Collezione, Cultura, che cureranno le attività espositive e di ricerca, per il triennio 2003-2005.
L’obbiettivo principale del nuovo Direttore, Daniel Soutif, è di inserire il Centro pratese nel circuito internazionale dei musei poiché la Toscana contemporanea ha bisogno non solo di posti dedicati agli eventi, ma anche di una struttura museale di prestigio internazionale, luogo di riferimento, dialogo e scambio con i maggiori centri italiani ed esteri.
I progetti più importanti del triennio 2003-2005, che già partono con la riapertura del 1 novembre, sono l’organizzazione di mostre monografiche dedicate ad artisti di fama internazionale ed eventi tematici sulla cultura contemporanea, la presentazione di artisti emergenti, una nuova politica di acquisizione mirata ad ampliare la collezione permanente ed il futuro ampliamento dell’edificio museale.

Il programma per la riapertura vede in primo piano la grande antologica dell’artista belga WIM DELVOYE. La mostra, curata da Stefano Pezzato e Daniel Soutif, presenta in prima mondiale l’opera Cloaca Turbo. Cloaca è il monumentale simulacro del sistema digerente umano a cui l’artista lavora da anni.
Quest’ultima versione, lunga 16 metri e realizzata in una nuova veste aerodinamica, è capace di mangiare giornalmente fino a 125 pasti e produrre fino a 40 kg di feci. La presentazione di questa macchina, unica e sofisticata, sarà accompagnata nella mostra di Prato dai numerosi disegni preparatori dell’artista.

Un nuovo ambiente al piano terra (Lounge) del Centro Pecci è il luogo di intervento dell’artista toscano MASSIMO BARTOLINI. Il lavoro indurrà lo spettatore a modificare la percezione dello spazio e a percepirlo non più come luogo espositivo ma come zona da vivere, luogo di passaggio e di rivelazione, aperto grazie alla visione dell’artista. La complessità della progettazione e la realizzazione si tramutano nella semplicità e leggerezza del risultato finale.

Sarà LETIZIA CARIELLO a inaugurare la Project Room del Centro Pecci. L’artista presenta tre importanti sezioni tratte dal suo ultimo progetto HALLENBAD PROJECT, che introduce alla ”dimensione interiore”, ponendo l’accento sui temi dell’autoriflessione, del conoscersi, dell’ossessione della ripetizione. Le opere coinvolgono e provocano nello spettatore una sensazione di immedesimazione con l’esperienza dell’artista/nuotatrice.

Sono a cura di Samuel-Fuyumi Namioka, responsabile della Collezione permanente, le mostre ‘OPERE STORICHE’ e ‘ARTISTI TOSCANI’. La prima propone una selezione di opere, che ripercorrono la storia espositiva del Centro dalla sua nascita ad oggi, realizzate da: Marco Bagnoli, Alighiero Boetti, Enzo Cucchi, Svetlana Kopystiansky, Jannis Kounellis, Mario Merz, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Julian Schnabel, Gilberto Zorio.

In ultimo, per la cura di Marco Bazzini, responsabile del Dipartimento Cultura, con cui ha collaborato Francesco Bortolini, viene presentata la mostra ”VERSO UN NUOVO CENTRO: IDEE E RIFLESSIONI SUL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL CENTRO”. Con la presentazione del Bando di concorso internazionale di architettura si illustreranno i contenuti e le finalità di questo progetto.


Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – Viale della Repubblica, 277 – 59100 Prato – 05745317 –
per tutte le informazioni: centropecci.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10