25 marzo 2010

Seminario interattivo sull’arte contemporanea. Al Collegio Lombardo di Milano

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[25|03|2010] |||arte antiquaria/corsi

Seminario interattivo sull’arte contemporanea. Al Collegio Lombardo di Milano
 

LABORATORIO DI PENSIERO SULLA PITTURA ASTRATTA

Corsi Arte Antiquaria, informa che a partire dalla metà di aprile avrà inizio il seminario sulla Pittura Astratta Contemporanea, che si svolgerà con frequenza di una volta la settimana, per tre ore.
Il laboratorio di pensiero sulla pittura astratta è il primo di una serie di incontri riguardanti l’arte contemporanea, strutturati con una formula innovativa che si sviluppa in cinque incontri una volta la settimana che prevedono come punto culminante del progetto il contatto diretto con gli stessi protagonisti, gli artisti, nei loro luoghi di lavoro, gli studi, a diretto contatto con le opere.
I primi due incontri con la docente del corso, Angela Madesani, storica e critica d’arte, docente di arte contemporanea e autrice di saggi e pubblicazioni, sono tesi a fornire una essenziale panoramica sulla pittura astratta. A tale scopo verranno fornite alcune linee guida dirette a orientare i partecipanti al corso all’interno di un linguaggio complesso e affascinante, la pittura astratta, che ha svolto nel corso del XX secolo e che, tuttora, svolge un ruolo precipuo all’interno della storia dell’arte.

Gli incontri proposti sono con tre protagonisti della pittura astratta italiana: Claudio Olivieri, Domenico D’Oora, Roberto Rizzo.
Claudio Olivieri (1934) è nato a Roma e vive da molti anni a Milano, dove si è diplomato in pittura all’Accademia di Brera. Olivieri è uno dei protagonisti dell’astrazione italiana del secondo dopoguerra, rappresentante sui generis di quel momento dell’astrazione internazionale, che prende il nome di Pittura Analitica. È titolare della cattedra di pittura presso la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano. In passato ha esposto due volte alla Biennale di Venezia e quindi in Svizzera, in Olanda, in Germania. Nel 1994 il suo lavoro è stato oggetto di un’importante mostra personale al PAC di Milano. Tra le sue mostre più recenti le personali alla Galleria Artra di Milano, alla Galleria Spazia di Bologna, al Serrone della Villa Reale a Monza.
Domenico D’Oora è nato a Londra nel 1953 e si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. A partire dagli anni Settanta il suo lavoro sviluppa un’analisi di decostruzione del linguaggio verbo-visivo per giungere verso la metà degli anni Ottanta a realizzazioni di pitture-sculture Neogeo. Nelle sue opere, dove monocromia e minimalismo dialogano in maniera serrata, si coglie una sottile inquietudine e una silente intensità. Come è stato recentemente scritto la sua pittura è un mistero in piena luce, che ripristina dignità e valore al grado zero della pittura. I lavori di D’Oora sono stati recentemente in mostra a Milano, alla Galleria Bianconi, a Chiasso, alla Galleria Folini e in Germania.
Anche il lavoro di Roberto Rizzo (1967) è stato esposto in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero. La sua indagine è soprattutto di natura anti spaziale, il cui punto nodale è un’indagine sulla forma. Le sue opere sono perlopiù costituite da una parte monocroma di fondo e da una sorta di quadro nel quadro, nel quale il colore si sfalda drammaticamente.

La finalità di ognuno dei corsi brevi che ci piace chiamare laboratorio di pensiero, proprio per quanto emergerà durante gli incontri, è quella di offrire agli utenti una chiave di lettura partecipata a un momento determinante della storia dell’arte contemporanea: la possibilità altrimenti assai complessa, di entrare negli studi, di parlare con gli artisti di fronte alle loro opere, nel cuore pulsante della loro ricerca.

Collateralmente Corsi Arte Antiquaria organizza a partire da giovedì 8 aprile il corso di approfondimento monografico su un argomento di grande interesse artistico e antiquariale: la NATURA MORTA dal XV al XVIII sec.
Il corso avrà una durata di 36 ore totali, suddivise in 12 lezioni da tre ore una volta la settimana e si svolgerà presso la sede del Collegio Lombardo, in Corso Vittorio Emanuele 30, Milano

A RICHIESTA VERRÀ INVIATO GRATUITAMENTE IL MATERIALE INFORMATIVO


Corsi Arte Antiquaria
Direttore Responsabile: Vittoria Bodini
Per informazioni: Francesca Pelagatti 331-7797523

Via Faravelli 5 – 20149 Milano
PER QUALUNQUE INFORMAZIONE
VI INVITIAMO A CONTATTARE LA NOSTRA SEGRETERIA AI SEGUENTI NUMERI:
02/33106850 – 02/36531594 – 331-7797523
info@corsiarteantiquaria.it
www.corsiarteantiquaria.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui