06 dicembre 2010

Señales Rojas all’Istituto Italo-LatinoAmericano di Roma

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|11|2010] |||arte contemporanea/collettiva

Señales Rojas all’Istituto Italo-LatinoAmericano di Roma
 

  
SEÑALES ROJAS

inaugurazione 11 novembre | galleria IILA e sedi varie | dalle 18 alle 23 | a cura di patricia rivadeneira | galleria IILA, istituto italo-latino americano | roma

Si apre a Roma il secondo appuntamento di Señales Rojas, presentato dall’IILA, Istituto Italo-Latino Americano e dalla Fondazione Volume! e curato da Patricia Rivadeneira, Segretario culturale dell’IILA.

Señales Rojas è un programma di mostre, dibattiti e performance ideato dall’IILA e iniziato nel 2009. Per l’edizione 2010 – con la collaborazione della Fondazione Volume! e il coinvolgimento di molte gallerie e spazi culturali romani – l’IILA dà vita ad una serata inaugurale collettiva.

Partendo dall’analisi della crescente violenza nella società contemporanea, Señales Rojas vuol far prendere coscienza critica sulle sue conseguenze, anche grazie alla creazione del network che ha l’obiettivo di riaffermare la funzione sociale dell’arte, stimolando un confronto tra artisti il cui lavoro si concentra sull’osservazione, analisi, denuncia o evocazione anche intimista della crudezza dell’oggi.

La sera dell’11 novembre il pubblico, aiutato da una mappa realizzata per l’occasione, è invitato a seguire un percorso tematico tra gli spazi espositivi del Centro storico di Roma. L’itinerario proposto – scandito da performance e happening – parte alle ore 18.00 dalla Fondazione Volume!, e attraversa Trastevere e Campo de’ Fiori, fino a condurre alla Galleria IILA, nucleo centrale del progetto.

La Galleria IILA fino all’11 dicembre propone la mostra collettiva “Señales Rojas” con Jota Castro (Perù), Regina Galindo (Guatemala), Alejandro Gómez de Tuddo (Messico), María Rosa Jijón (Ecuador), Emilio Leofreddi (Italia), Jorge Pineda (Repubblica Dominicana), Manuela Viera-Gallo (Cile), Camilo Yáñez (Cile). La mostra guarda ai “temi caldi” dell’attualità con la prospettiva del più debole, costretto a divincolarsi tra oppressione, pregiudizio, aggressione fisica, giochi di potere ed oblio quale forma silente di violenza privata.

La Fondazione Volume! per la sola sera dell’11 novembre propone una video – istallazione tratta dalla performance di Myriam Laplante dal titolo “Lupus in fabula” in cui l’artista, con riferimento alle favole dei fratelli Grimm, evidenzia la crudezza di una realtà apparentemente rassicurante.


IL NETWORK

1/9 Unosunove – Associazione Culturale ESTHIA – Casa della Memoria e della Storia di Roma Capitale – Casa Internazionale delle Donne – Federica Schiavo Gallery – Furini Arte Contemporanea – LipanjePuntin arte contemporanea – MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università “Sapienza” di Roma – Studio Stefania Miscetti – The Gallery Apart.


Señales Rojas 2010

Dall’11 novembre all’11 dicembre 2010

Galleria IILA – Roma, vicolo dei Catinari 3

Orario: dal lunedi al sabato dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Programma performance:

11 novembre: “E/MarginAZIONE (Prologo al Dolore)” di Claudia Padoan, Casa Internazionale delle Donne – 18.30

11 novembre: “valutazione democratica : vendo, compro, permuto” di Mary Zygouri, Studio Stefania Miscetti – ore 19.30

11 novembre: “Barbari siamo noi” di conceptinprogress, Furini Arte Contemporanea – ore 20.30

24 novembre: “Being a cannibal” di Manuela Viera-Gallo, Galleria IILA – ore 18.00

Tavola rotonda con gli artisti: 12 novembre , Sala degli Specchi IILA, ore 18.30

Informazioni : Segreteria Culturale IILA, Istituto Italo-Latino Americano

tel. +39 06 68492.224/246 / s.culturale@iila.org

Immagine: Manuela Viera-Gallo, particolare dal trittico No signal, 2010, fotografia, 32×21 cm c.a.

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui