Categorie: exibart.segnala

‘Sentiment of Beauty’: a Lucca due giorni sulla bellezza come nutrimento dell’anima L’8 e il 9 novembre la rassegna a cura di Progetto Vitalità Onlus Atteso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

di - 31 Ottobre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[31|10|2014] Arte Contemporanea

‘Sentiment of Beauty’: a Lucca due giorni sulla bellezza come nutrimento dell’anima L’8 e il 9 novembre la rassegna a cura di Progetto Vitalità Onlus Atteso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

‘Sentiment of Beauty’

‘Sentiment of Beauty’: a Lucca due giorni sulla bellezza come nutrimento dell’anima

L’8 e il 9 novembre la rassegna a cura di Progetto Vitalità Onlus

Atteso il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini

Lucca torna ad essere epicentro di riflessione sulla necessità di un’educazione alla bellezza con la terza edizione di ‘Sentiment of Beauty’, la rassegna a cura di Progetto Vitalità Onlus in programma il prossimo 8 e 9 novembre in due location d’eccezione: la Chiesa di San Francesco e Villa Mansi.

Condividendo il tema dell’Expo 2015,‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, Sentiment of Beauty si focalizza quest’anno sulla bellezza come nutrimento dell’anima. Si comincia l’8 novembre alle 15.30 nella centrale Chiesa di San Francesco, location d’eccezione della tavola rotonda ‘Costretti alla bellezza, una sfida per gli italiani del terzo millennio’, moderata da Marco Carminati responsabile delle pagine d’arte dell’inserto culturale ‘Domenica’ del Sole 24 Ore.

La bellezza non come concetto astratto, dunque, ma come cibo e nutrimento della vita di ogni individuo: cibo da vedere, da ascoltare, da assimilare e, grazie al quale arricchirsi costantemente. A partire dalla scuola, grazie all’intervento del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini che sottolineerà l’importanza di educare le nuove generazioni all’arte e alla bellezza. Sandrina Bandera, Soprintendente dell’Accademia di Brera e Antonia d’Aniello, Direttrice dei Musei nazionali di Lucca, testimonieranno con la propria esperienza come si possa ricevere nutrimento dal patrimonio artistico e dal museo. A Vittoria Colonna di Stigliano, presidente dell’Associazione delle Ville e Palazzi Lucchesi, invece, il compito di trattare l’importanza del patrimonio storico e ambientale, mentre Cristina Acidini, scrittrice e storicodell’arte, affronterà il tema del nutrimento attraverso la letteratura artistica. Grazie all’intervento della musicologa e critica de Il Sole 24 Ore, Carla Moreni, si tratterà infine del nutrimento dalla musica. Musica che sarà protagonista, durante la tavola rotonda, con le performance musicali del coro dell’Associazione Consorti del Ministero degli Affari Esteri, diretto da Nancy Romano.

Sentiment of Beauty’ continua il giorno successivo a Segromigno in Monte, nella campagna lucchese, nella splendida cornice di Villa Mansi, dove il focus della tavola rotonda sarà ‘La bellezza vaga’. Si parlerà di arte contemporanea, filosofia e paesaggio grazie al contributo dei collezionisti, mecenati e imprenditori Giuliano Gori, Presidente della Fattoria di Celle – Collezione Gori di Pistoia e Irene Crocco, Direttore della Fondazione La Raia, della critica d’arte e curatrice del Museo Cantonale d’Arte di Lugano Bettina Della Casa e di Sergio Vitale professore di Psicologia dell’arte e della letteratura dell’Università di Firenze.L’artista Daniela De Lorenzo, per l’occasione, presenterà alcune sue opere inedite nella personale dal titolo ‘ pari passo. A scandire i momenti di confronto della tavola rotonda la performance musicale ‘La voce è un vento caldo’ del soprano Olivia Salvadori.

Il tema dell’alimentazione, nell’anno di Expo 2015 è di estrema attualità – dichiara Eva Perini, Presidente di Progetto Vitalità Onlus ed è per questo motivo che abbiamo voluto dedicare la terza edizione di ‘Sentiment of Beauty’ ad approfondire quanto anche la nostra anima necessiti di nutrimento, attraverso la bellezza che viene dalla cultura, dalla conoscenza, dal patrimonio artistico e dal nostro territorio ”.

Sentiment of Beauty’ anche per quest’anno ha tra gli obiettivi quello di raccogliere fondi per iniziative di impegno sociale. La giornata dell’8 novembre nella Chiesa di San Francesco sarà dedicata ad Unicef: il nutrimento dell’anima si trasformerà in nutrimento reale per i bambini grazie alla possibilità di acquistare le bustine salvavita Unicef di Plumpynut. Nella giornata a Villa Mansi, invece, la raccolta fondi sarà devoluta al Reparto di neuropsichiatria pediatrica dell’Ospedale S. Luca di Lucca.

Per info: https://www.facebook.com/SentimentBeauty

* Per la partecipazione alla giornata di Villa Mansi è necessario accreditarsi, entro e non oltre il 30 ottobre, scrivendo a: info@progettovitalita.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Rapito dalle proprie ossessioni, Bellocchio continua a fare bene il suo mestiere

Dopo il successo di “Esterno notte”, il regista Marco Bellocchio torna sugli schermi con “Rapito”, la ricostruzione del caso Mortara.…

15 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

PhMuseum Days 2024, il festival della fotografia di Bologna celebra il dettaglio

A Bologna la quarta edizione di PhMuseum Days, il festival internazionale di fotografia che, per la sua quarta edizione, invita…

15 Agosto 2024 8:09
  • Mostre

Franco Losvizzero: la sua Apoteosi coinvolge l’intero Castello Orsini di Soriano Nel Cimino

Prosegue, fino al 15 settembre, il percorso alchemico/esperienziale messo in atto in occasione della Biennale di Viterbo da Franco Losvizzero,…

15 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Zoè Gruni a New York

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

14 Agosto 2024 22:13