Categorie: exibart.segnala

Shomei Tomatsu alla Galleria Civica di Modena

di - 18 Maggio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[18|05|2007] |||arte contemporanea/personale

Shomei Tomatsu alla Galleria Civica di Modena

SHOMEI TOMATSU. SKIN OF THE NATION

inaugurazione 20 maggio 2007 | ore 12 | palazzo santa margherita | modena

Arriva a Modena, unica tappa italiana, una delle mostre fotografiche che maggiormente hanno scosso le coscienze nel corso del 2006. Si tratta di Skin of the Nation, un’antologica del fotografo giapponese Shomei Tomatsu sui disastri e la disperazione dell’era atomica.
La rassegna, a cura di Sandra Phillips e Leo Rubinfien per conto del San Francisco Museum of Modern Art, in collaborazione con la Japan Society di New York, ha giĂ  toccato Praga e Winterthur e immette la Galleria Civica di Modena in una prestigiosa rete internazionale.
Organizzata e prodotta nell’edizione italiana dalla Galleria Civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, coordinata da Filippo Maggia, la mostra inaugura il 20 maggio 2007 alle 12 a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, assieme alla personale di Katharina Fritsch, allestita nella sede della Palazzina dei Giardini .

Unanimamente riconosciuto come una delle figure di riferimento per la fotografia contemporanea giapponese, Shomei Tomatsu nasce a Nagoya nel 1930.
E’ un adolescente quando sente le sirene annunciare l’arrivo dei B-29 americani durante la seconda guerra mondiale, esperienza che lo segnerà come uomo e come artista. Solo qualche anno più tardi si afferma come uno dei giovani fotoreporter più interessanti della sua generazione, soprattutto per la capacità di entrare nel vivo delle situazioni senza limitarsi alla semplice documentazione.
Tomatsu definisce se stesso come “un puro interprete del tempo presente”; non pare tanto interessato a “fermare il tempo”, come alcune delle sue più famose fotografie paiono significare, quanto a celebrarlo, dandone ogni volta una lettura diversa, drammatica o giocosa ma comunque autentica, vissuta e condivisa in prima persona.
Questo approccio è evidente nelle immagini appartenenti alla celebre serie intitolata 11.02, il momento in cui il tempo si è fermato a Nagasaki, il giorno in cui gli americani sganciarono la bomba atomica, oppure nella serie Chocolate and chewing-gum, che documenta la successiva occupazione americana.
La consapevolezza di riuscire a vivere il tempo presente segnerà tutta la sua carriera: dal racconto delle contraddizioni che accompagnano il rapido sviluppo economico del Giappone, ai moti studenteschi della fine degli anni Sessanta, alla nascita di nuove mode che guardano all’Occidente ma che ancora affondano le proprie radici nella pura tradizione e cultura giapponese, sino a raggiungere negli anni recenti una sorta di equilibrio formale e di contenuti, espresso nella serie intitolata The Pencil of the Sun.
La lunga avventura di Tomatsu è stata raccontata da lui stesso in una videointervista realizzata da Fillippo Maggia nello scorso mese di febbraio a Naha, capoluogo dell’isola di Okinawa, ove il fotografo risiede nel periodo invernale.

Hanno contribuito alla realizzazione della mostra il National Endowment for the Arts, Allan Alcorn, Linda e Jon Gruber, la E. Rhodes and Leona B. Carpenter Foundation, Bob e Randi Fisher, la Blakemore Foundation, Mr. e Mrs. William S. Fisher, Prentice e Paul Sack, Ellen Ramsey Sanger, la Japan Foundation e Fuji Photo Film Co. Questa mostra è dedicata alla memoria di Ellen Ramsey Sanger.


Shomei Tomatsu. Skin of the Nation
Dal 20 maggio al 22 luglio 2007
da mercoledì a domenica, festivi inclusi, 10,30 -13,00; 16,00 -19,30. chiuso il lunedì e martedì
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena

Galleria Civica, c.so Canalgrande 103, 41100 Modena
tel. + 39 059.2032911/2032940 – fax + 39 059.2032932
www.comune.modena.it/galleria
galcivmo@comune.modena.it
Immagine: Shomei Tomatsu, Japan World Exposition, Osaka, 1970, stampata nel 2003, collezione privata, © Shomei Tomatsu

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Digitalive 2024, arti multimediali e performative al Romaeuropa Festival

Digitalive, la rassegna multimediale di Romaeuropa Festival, torna al Mattatoio di Roma dall'11 al 13 ottobre 2024: ecco il programma,…

2 Agosto 2024 11:30
  • Mostre

Wynnie Mynerva, la malattia diventa arte: la mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Negli spazi delle ex scuderie di Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, la mostra di Wynnie Mynerva: un percorso di…

2 Agosto 2024 9:27
  • Mostre

Antichi e nuovi maestri della scultura friulana e italiana dialogano a Spilimbergo

Nel ventennale della Fondazione Ado Furlan, è stata inaugurata in Friuli-Venezia Giulia, la XIV edizione della mostra “Percorsi nella scultura…

2 Agosto 2024 0:02
  • Arti performative

Parigi, l’artista Abraham Poincheval si è rinchiuso in una bottiglia galleggiante

Abraham Poincheval è tornato con una delle sue performance incentrate sul senso del tempo e dello spazio: questa volta l’artista…

1 Agosto 2024 17:39
  • Fotografia

Cortona On The Move 2024, il corpo come linguaggio visivo

Body of Evidence, il corpo al centro della ricerca fotografica, dagli albori ai giorni nostri: reportage dalle mostre della quattordicesima…

1 Agosto 2024 16:46
  • Viaggi

Viaggi straordinari. MaĂŻmouna Guerresi in Senegal

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

1 Agosto 2024 15:00