Categorie: exibart.segnala

Si conclude il ciclo di iniziative legato alla quarta edizione di Cantieri d’Arte

di - 16 Aprile 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[16|04|2009] |||arte contemporanea/contaminazione

Si conclude il ciclo di iniziative legato alla quarta edizione di Cantieri d’Arte

S(PIAZZA)MENTI

GRUPPO A12

inaugurazione 18 aprile 2009 | Ore 16.30 | a cura di marco trulli e claudio zecchi | piazza dei caduti | viterbo

Con S(piazza)menti, si conclude il ciclo di iniziative legato alla quarta edizione di “Cantieri d’Arte – Visioni Urbane Contemporanee”.
Dopo “Whispers”, installazione permanente del collettivo Laboratorio Saccardi, Cantieri d’arte continua ad intessere un rapporto stretto e fecondo con il territorio della Tuscia.
In seguito ad uno studio sul luogo, il gruppo A12, ha realizzato per l’occasione un progetto site specific per uno dei luoghi più centrali della città: Piazza dei Caduti.
Punto nodale del traffico urbano e importante spazio di incontro all’interno delle mura cittadine, Piazza dei Caduti è storicamente caratterizzata dalla presenza del fiume Urcionio che scorre nel sottosuolo. Intubato nel primo dopoguerra, l’Urcionio ha rappresentato nei secoli una risorsa fondamentale per lo sviluppo della città e una fattore identitario nella percezione del luogo.
Con il loro intervento il gruppo A12, attraverso un sistema sonoro che riproduce il suono delle acque del fiume, ne rievocano emozionalmente la presenza creando suggestioni sopite da tempo suggerendo allo spettatore un modo di fruire gli spazi urbani più attento all’ascolto e alla pratica attiva dei luoghi.
L’installazione contribuisce a stabilire un ideale ponte tra città e ambiente attraverso il filo rosso del corso d’acqua che coniuga l’area verde dell’Arcionello, recentemente istituita a parco naturale regionale, con la dimensione urbana.
Il titolo dell’opera, “-14,86”, si riferisce alla quota di profondità del fiume rispetto alla superficie del terreno sul quale verrà realizzata l’installazione che, grazie al patrocinio del Comune di Viterbo, sarà permanente.


S(piazza)menti
Cantieri d’Arte – Visioni Urbane Contemporanee
Piazza dei Caduti, Viterbo
Conferenza stampa: 17 aprile 2009, ore 12.00, Palazzo dei Priori
Curatori: Marco Trulli, Claudio Zecchi
www.cantieridarte.org
www.myspace.com/progetto_cantieridarte
info_spatrimonio@yahoo.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Scenari Urbani: Carlo Oriente e la fotografia come “un racconto in terza persona”

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

7 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali di Tonino Griffero

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

7 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Tre milioni per le Olimpiadi della Cultura 2026 di Milano e Cortina

La Giunta Regionale ha approvato uno stanziamento di tre milioni di euro per sostenere iniziative e progetti delle Olimpiadi della…

7 Agosto 2024 13:41
  • Bandi e concorsi

Corporate Movie 2024, il concorso per raccontare il patrimonio d’impresa

Ultimi giorni per partecipare al concorso promosso nell’ambito del MADE Film Festival, la manifestazione dedicata alla narrazione del patrimonio d’impresa…

7 Agosto 2024 12:45
  • Arte contemporanea

A Napoli, SuperOtium è lo spazio per un’esperienza meditata dell’arte

Spazio ibrido nel cuore di Napoli, tra cultura e hospitality, SuperOtium apre le porte delle sue stanze a un’esperienza meditata…

7 Agosto 2024 11:47
  • Moda

Collezionare moda: due libri aprono le porte degli archivi di Carla Sozzani

Come conservare e valorizzare l’heritage delle maison e dei collezionisti di moda? Due libri affrontano la questione, raccontando la storia…

7 Agosto 2024 10:58