06 dicembre 2010

S’inaugura a Torino la 17. edizione di Artissima

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[04|11|2010] |||arte contemporanea/fiere

S’inaugura a Torino la 17. edizione di Artissima
 

  
ARTISSIMA 17

Apre oggi 4 novembre a Torino, nella nuova sede dell’Oval, Artissima 17, sotto la direzione di Francesco Manacorda. La Fiera presemta 153 gallerie, scelte dai Comitati di Selezione tra i nomi più attuali e di maggior interesse del mercato internazionale dell’arte. La presenza degli espositori seguirà la tradizionale partizione in sezioni: MAIN SECTION, che raccoglie 98 tra le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale; NEW ENTRIES, speciale punto di riferimento per la nuova creatività, riservato a 29 giovani gallerie, con meno di cinque anni di attività presenti per la prima volta ad Artissima; PRESENT FUTURE dedicata a 15 giovani artisti, presentati dalle loro gallerie di riferimento in uno speciale spazio espositivo all’interno della Fiera, e invitati da un team di curatori internazionali. Infine, novità assoluta per l’edizione 2010, BACK TO THE FUTURE, proporrà una serie di mostre personali dedicate a 24 artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70, selezionati da un comitato di curatori tra i diversi progetti presentati dalle gallerie. Un’opportunità per far meglio conoscere alcuni grandi innovatori del linguaggio dell’arte moderna di totale attualità proprio in un contesto dedicato alle sperimentazioni più nuove del contemporaneo.

POESIA IN FORMA DI ROSA è il titolo, preso a prestito dalla raccolta di poesie che Pier Paolo Pasolini pubblicò dopo i suoi esordi cinematografici, del calendario culturale di Artissima 17, basato sul tema dello “sconfinamento. La Casa delle contaminazioni è il progetto architettonico, realizzato all’interno dell’Oval dal collettivo raumlabor, che farà da cornice spaziale e concettuale al calendario culturale. Tra le sezioni in programma: Tutto il resto è letteratura, un salone letterario curato da Vincenzo Latronico; The Dancers, un programma di danza curato da Anthony Huberman; Thinking Through Cinema [Profondo Rosso] , una serie di reinterpretazioni dello stesso cult movie curate da Benjamin Cook e Mike Sperlinger; Urban Genome Project una serie di interviste sulla progettazione urbana condotte da Joseph Grima e Pedro Reyes; Typography, un progetto tipografico ed espositivo di Dexter Sinister; Pickpocket Almanack, un’università immaginaria e itinerante organizzata da Joseph del Pesco e Dominic Willsdon.

E ancora, Picnic for the Mind, a cura di Gianluigi Ricuperati, tre lezioni-seminari con autori letterari, designer, artisti e storici e Hypnotic Show, a cura di Raimundas Malasauskas e condotto da Marcos Lutyens, una mostra visibile solo nella mente del pubblico, creata dalla fusione tra pratiche artistiche e ipnosi.

Unico appuntamento al di fuori degli spazi dell’Oval sarà a Palazzo Birago, Artissima Design che proporrà Visualising Transformation una mostra che presenterà lavori originali firmati da alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel contesto internazionale del design di ricerca con allestimenti concepiti da tre noti studi torinesi

ARTISSIMA, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, è coordinata dalla Fondazione Torino Musei, e viene realizzata con il sostegno dei tre Enti congiuntamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Main Partner UniCredit

Partner GREY GOOSE – illycaffè – Mattioli

In Kind Sponsor AMIAT – Arjowiggins Creative Papers – Expo Rent – Fiat Group – Italamp – Kway – Gaggenau

Galiano Habitat / Museo del Design – SWAROVSKI ELEMENTS – Valcucine


ARTISSIMA 17

Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino

OVAL, Lingotto Fiere

www.artissima.it

4 novembre 2010

Ore 12.00 – Presentazione alla stampa

Ore 12.00 / 18.00 – Anteprima collezionisti (su invito)

Ore 18.00 – Inaugurazione (su invito)

5-6-7 novembre 2010

Apertura al pubblico

Tutti i giorni

Ore 12.00 – 20.00

Biglietti

Intero: € 15,00

Ridotto: € 10,00

Ufficio Stampa

Paola C. Manfredi Studio

Via Marco Polo, 4 – 20124 Milano

t. +39 02 87 23 80 00 – f. + 39 02 87 23 80 14

press@paolamanfredi.com

Paola C. Manfredi – paola.manfredi@paolamanfredi.com

Francesca Buonfrate – francesca.buonfrate@paolamanfredi.com

Internazionale: Barbara Papuzzi: barbara.papuzzi@gmail.com

Mob.: +39 342 0515787 / 333 65 35 410

Fondazione Torino Musei

t. +39 011 4429523 – f. +39 011 4429550

Daniela Matteu – daniela.matteu@fondazionetorinomusei.it

Tanja Gentilini – tanja.gentilini@fondazionetorinomusei.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui