Categorie: exibart.segnala

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2011-2012

di - 28 Novembre 2011

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[20|10|2011] |||arte/corsi

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2011-2012

CORSI ARTE ANTIQUARIA

corsi arte antiquaria | via faravelli | milano
Corsi di Storia dell’arte in tutti i settori:
Arte contemporanea, Pittura del Novecento, Storia del Design, Pittura Antica, Mobili Antichi, Ceramica, Argenti, Gioielli.
Aperti a tutti gli operatori del settore e gli amatori senza limiti di etĂ , unici in Italia.
I corsi, che offrono le basi per acquisire una vera e propria formazione professionale nel campo dell’arte, sono patrocinati e riconosciuti dal Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti al quale gli allievi hanno accesso diretto previo il conseguimento del diploma e sono inoltre accreditati da alcune università italiane che riconoscono i corsi come crediti formativi all’interno del percorso di studi e come specializzazione postlaurea.
La scuola non solo vuole proporsi come strumento di approfondimento e specializzazione per gli operatori del settore, ma è aperta senza limiti d’età ad amatori, conoscitori, collezionisti che vogliono approfondire un interesse personale anche a tutela di chi si affaccia nel mondo del mercato come acquirente, incoraggiando così la circolazione di esperienze, scambi e relazioni che favorisce anche chi è solo un amatore nell’approfondire o allargare il proprio orizzonte.

Per quanto concerne gli sbocchi professionali questa formazione consente di collaborare con periti, ricercatori, musei, case d’asta, gallerie, case editrici nella ricerca, catalogazione e pubblicazione nonché di assistere in qualità di consulente i privati e i commercianti nella compravendita, scelta e valutazione di opere d’arte.

I docenti, riconosciuti tra i maggiori esperti italiani di ogni settore, provengono da diverse esperienze professionali e formazioni specialistiche in relazione agli specifici contesti d’analisi e ambiti di competenza: professori universitari, critici d’arte, periti settoriali, ricercatori, antiquari specialisti, esperti di case d’asta, restauratori.
Dal punto di vista metodologico l’impianto dei corsi parte dall’analisi stilistica dell’opera inquadrata in un percorso storico-artistico che prende in considerazione i rapporti con tutto il contesto dell’epoca, in relazione con le peculiari evoluzioni delle tecniche utilizzate.
A tal fine quasi tutti i corsi sono corredati da lezioni in laboratorio dove si affronta la parte diagnostica dell’opera, quindi la conoscenza dei materiali, lo stato di conservazione, la presenza di restauri, nonché l’analisi delle contraffazioni più comuni.
A integrazione della didattica in aula sono organizzate lezioni per favorire l’osservazione diretta delle opere, sfruttando tutte le occasioni possibili: fiere, mostre, gallerie, musei, esposizioni di case d’asta, che consentono di approfondire il legame con l’aspetto economico dell’opera, sviluppando la capacità di classificare le caratteristiche e percepire le qualità che costruiscono il valore come risultato di una progressione di necessarie e obbligatorie osservazioni che si possono acquisire solo operando sul campo.
Sempre presente è la dimensione del mercato di cui si analizzano pregi e difetti e di cui soprattutto si cerca di proporre una lettura critica, offrendo una valutazione attenta e prudente, nella speranza di colmare quella distanza che ancora sussiste fra l’approccio storico-artistico e quello del mercato, caratterizzato da una frenesia attributiva che si riflette anche sul collezionista e che fino a non molti anni fa, per esempio, impediva di focalizzare l’attenzione anche sulle figure minori.
La scuola è strutturata a più livelli che accompagnano l’allievo in un graduale apprendimento nei diversi settori. Si parte dai corsi di impostazione intersettoriale volti alla formazione di una base culturale interdisciplinare e propedeutica ai corsi del secondo livello di formazione antiquariale che tendono alla costruzione di una cultura di base ad ampio raggio nei diversi settori, fino alla specializzazione peritale finalizzata all’attestazione di autenticità, all’attribuzione cronologica e territoriale e alla costruzione ragionata del valore di stima.
In base al piano di studi si possono ottenere i diplomi in:
Consulente in Arti Antiche Applicate, Consulente in Pittura Italiana e Consulente Tecnico in SpecialitĂ .
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito e a contattare la nostra segreteria.


Corsi Arte Antiquaria
Direttore Responsabile:
Vittoria Bodini
Segreteria
Via Faravelli 5
20149 Milano
Tel. 02/33106850 – 02/36531594 – 331 7797523

www.corsiarteantiquaria.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Riflessioni su uomo e natura al Festival del Paesaggio 2024 di Anacapri

L’arte contemporanea torna a diffondersi ad Anacapri con l’ottava edizione del Festival del Paesaggio, incentrata sul tema del rapporto tra…

13 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’intruso inventato cioè l’asfalto veneziano: l’inaspettata riflessione in mostra a Venezia

Fino al 31 agosto è visitabile, presso lo spazio Panorama di Venezia, l’esposizione dal titolo “L’intruso inventato cioè l’asfalto veneziano”,…

13 Agosto 2024 0:02
  • Fotografia

Scenari Urbani: fotografare è mettersi in relazione con se stessi. Gli scatti di Francesca Iovene

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

12 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: Il tempo della rivolta di Donatella di Cesare

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

12 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Aste, le opere piĂą costose di Miriam Cahn

Corpi vulnerabili, colori acidi, paesaggi da incubo. Sguardo alle tele inquietanti di Miriam Cahn e alla risposta del mercato, che…

12 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

L’arte della fotografia di scena: la mostra di Marcello Norberth nelle Marche

In occasione del Ginesio Fest, San Ginesio celebra Marcello Norberth con la prima retrospettiva dedicata al maestro della fotografia di…

12 Agosto 2024 8:16