Categorie: exibart.segnala

Stefano Bressani al Museo Nazionale dell’Automobile (TO)

di - 2 Settembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[03|09|2014] Arte Contemporanea

Stefano Bressani al Museo Nazionale dell’Automobile (TO)

Stefano Bressani e l’arte di vestire le sculture.

Sabato 5 Settembre a Torino, presso il Mauto, Museo dell’Automobile “Avv.Giovanni Agnelli”, verrà inaugurata l’esposizione dell’artista contemporaneo italiano, Stefano Bressani.

Una cornice storica e prestigiosa che ospiterà il lavoro sui generis di questo “maestro delle stoffe” che si propone al mondo dell’arte con una visione del tutto innovativa nella sua produzione e nel suo modo di comunicare.

Storia e innovazione si mescolano tra bassorilievi e sculture che diventano oggetti d’arte ma anche di design, morbidi e leggeri; tessuti e colori formano giochi tridimensionali nella traduzione di immagini che vengono scomposte e ricomposte per creare nuove linee in movimento.

Soggetti diversi che non vengono “ingabbiati” da un filone ma diventano il risultato di pensieri aperti, un colloquio diretto con la mente dell’artista.

Ideatore di una tecnica che rende unico e di grande riconoscibilità il suo operato, Bressani ha un percorso stilistico-artistico che ha la sua partenza negli anni 90 e dal profondo interesse e devozione verso il grande Pablo Picasso; dal periodo cubista l’artista prende in prestito la scelta della scomposizione dell’immagine ma ben presto, sentendo la necessità di esprimere una sua identità, rinnova un linguaggio che diventa unico e personale con le sue opere che chiama “Sculture Vestite”.

L’itinerario della mostra di Torino, si apre con un’installazione dedicata al tema ambientale, con cui l’artista comunica la sua attenzione verso i disastri sociali e comuni; un albero della vita, una cartina di tornasole che vuole rispecchiare una condizione nota ma di cui si deve prender inevitabilmente coscienza.

Questa personale raccoglie alcuni lavori significativi dell’artista, dall’omaggio alle icone che hanno fatto storia nel mondo delle quattro ruote e dello spettacolo, le architetture che evidenziano i caratteri prospettici e precisi di un lavoro manuale chirurgico a lavori inediti tra cui compare un ritorno al passato, all’amore di origine, il mentore Picasso a cui riserva tre opere che verranno messe a confronto con i primi lavori a lui dedicati.

Ad accompagnare l’esposizione che si protrarrà sino al 5 ottobre, una videoproiezione curata dal video operatore Marco Sanna.

Arianna Ginevra Sanna

INFO E CONTATTI:

Espone: Sculture Vestite di Stefano Bressani: www.stefanobressani.com

Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”

Corso Unità d’Italia 40, Torino www.museoauto.it/website/

Inaugurazione: 5 settembre 2014 ore 18:00 Periodo espositivo: 6 settembre – 5 ottobre 2014

Orari: lunedì 10 -14, martedì 14-19, mercoledì-giovedì-domenica 10-19, venerdì-sabato 10-21

Biglietto: intero 8 euro, ridotto 6 euro, gratuito Abbonamento Musei Torino

Ufficio Stampa: B52 Communication

Contatti: Sara Ratti info@b52c.com Tel. 340-8659442 Arianna Ginevra Sanna: media@stefanobressani.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

Franco Losvizzero: la sua Apoteosi coinvolge l’intero Castello Orsini di Soriano Nel Cimino

Prosegue, fino al 15 settembre, il percorso alchemico/esperienziale messo in atto in occasione della Biennale di Viterbo da Franco Losvizzero,…

15 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Zoè Gruni a New York

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

14 Agosto 2024 22:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vestiti, musica, ragazzi di Viv Albertine

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

14 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Aste, le opere più costose di Victor Man

Lo scorso maggio, da Sotheby's, la sua opera "The Chandler" moltiplicava per cinque la stima più alta. Ecco i top…

14 Agosto 2024 12:25
  • Moda

Addio a Peggy Moffit, modella simbolo dello stile anticonformista anni Sessanta

Protagonista dello scatto di William Claxton con indosso il monokini, è stata una sostenitrice della libertà del corpo e della…

14 Agosto 2024 11:12
  • Mostre

Genny Petrotta: la sua ode alla storia della Repubblica Popolare Contadina di Piana degli Albanesi

Fino all’1 settembre il Museo Civico di Castelbuono ospita “MAMMA PERDONAMI/ MËMA MË FAL” di Genny Petrotta, un progetto realizzato…

14 Agosto 2024 0:02