Categorie: exibart.segnala

Storie di Moda. Campari e lo stile.

di - 21 Gennaio 2019
Storie di Moda. Campari e lo stile.
Fino al 9 marzo 2019
alla Galleria Campari di Milano

A cura di Renata Molho

La mostra presenta in quattro sezioni tematiche (Elegance;Shape and Soul; Futurismi e Lettering) la “moda” e le “mode”, di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi.

Opere dall’Archivio di Galleria Campari sono in dialogo con fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori dacase di moda, musei e fondazioni.

Tra rimandi estetici e di significato, cortocircuiti cronologici, accostamenti formali e cromatici, troviamo opere di Depero, Munari, Dudovich, insieme a creazioni e bozzetti dalla Fondazione Gianfranco Ferré e abiti scultura della Fondazione Roberto Capucci; manifesti della Belle Époque; disegni e abiti di Giorgio Armani; pezzi della linea “Balmoda” di Laura Biagiotti; la moda di Raffaella Curiel; capi in prestito da A.N.G.E.L.O. Vintage Archive.

La mostra rimarca anche lo storico legame tra Campari e il cinema, raccontato con i bozzetti pubblicitari che Marangolo realizza per Camparinegli anni Sessanta, ispirati a Brigitte Bardot; le fotografie di Giovanni Gastel, in cui si palesano le vicinanze tra cinema e moda; le copertine di riviste fashion (Vogue, W Magazine, Vanity Fair…) di Ana Strumpf in cui compaiono Audrey Hepburn e Tilda Swinton.

Sono presenti anche le scarpe che Salvatore Ferragamo realizza per Judy Garland, e gli stivali cuissard di Fendi, indossati da Zoe Saldana in The Legend of Red Hand, cortometraggio firmato da Stefano Sollima per Campari per il progetto Red Diaries 2018.

Storie di moda è un percorso che intende suscitare emozioni e riflessioni in grado di riportare al concetto sostanziale che lo stile è atemporale e che l’eleganza è pensiero, forma ed esercizio intellettuale.

Viale A. Gramsci 161

Sesto San Giovanni

Milano

Italia

Visite su prenotazione:

galleria@campari.com

tel. +39 02 62251

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01