Categorie: exibart.segnala

Tempo di bandi e opportunità alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia

di - 6 Dicembre 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[11|10|2010] |||arte contemporanea/bandi

Tempo di bandi e opportunità alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia

94ESIMA COLLETTIVA
STUDI D’ARTISTA 2011

La Blm pubblica i due bandi per la 94esima collettiva Giovani artisti e l’assegnazione di 12 atelier della durata di un anno.

Il primo concorso, la 94esima Collettiva, aperto a tutte le espressioni artistiche, è dedicato ai residenti o domiciliati nel Triveneto o regolarmente iscritti ad Accademie di Belle Arti e /o a Istituti universitari delle regioni del Triveneto. L’età dei partecipanti, alla data di presentazione delle opere, dovrà essere compresa tra i 18 e i 35 anni. Gli artisti concorrenti dovranno presentare personalmente le proprie opere (tassativamente non più di due) presso la sede della Fondazione Bevilacqua La Masa a Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, 30123 Venezia, nei giorni giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 novembre 2010 (orario 10.00-18.00).

Sono ammesse opere eseguite con qualsiasi tecnica. Le opere pittoriche non dovranno superare la misura di metri 2,50 x 2,50. Le sculture non dovranno occupare una superficie superiore ai 3 metri cubi. Per le installazioni, le opere processuali, le performances e gli interventi site-specific è richiesto un elaborato grafico che ne ricostruisca le misure, i termini, i mezzi di allestimento e ne riassuma il significato; è gradito un rendering al computer.

La giuria che selezionerà i vincitori delle borse di studio e i partecipanti alla mostra è composta dalla presidente della Blm, Angela Vettese, da Andrea Villani, curatore e direttore della Fondazione Galleria Civica di Trento, Paolo Zani, gallerista, Galleria Zero (Milano), Caroline Corbetta, critico, giornalista, Carlo Di Raco, artista, docente Accademia di Belle Arti di Venezia e dagli artisti Anita Sieff e Ra Di Martino.

Aperto anche il bando per l’assegnazione degli STUDI D’ARTISTA 2011 entro il 16 dicembre 2010.

In conformità a quanto disposto nel testamento olografo della duchessa Felicita Bevilacqua La Masa, la BLM indice un bando per l’assegnazione a dodici giovani artisti meritevoli di uno spazio a Venezia presso il complesso dei SS Cosma e Damiano alla Giudecca e presso Palazzo Carminati a San Stae, da adibire a studio per la durata di un anno.

La giuria selezionatrice sarà composta da membri esterni della Blm e tutti provenienti dall’ambito culturale-artistico.

Per partecipare alla selezione, i richiedenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data del presente bando, risultare residenti o domiciliati per motivi di lavoro o di studio nel Triveneto, disporre di redditi in misura non superiore a euro 10.000,00 lordi 
 ed essere iscritti all’Archivio Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa. Le domande dovranno pervenire entro il 16 dicembre 2010 Masa, Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826 – 30123 Venezia mediante raccomandata a/r, oppure mediante consegna alla Segreteria della Fondazione, dal lunedì al venerdì, in orario 9.30 – 12.30.


Entrambi i bandi, e i moduli per le domande, sono scaricabili dal sito, www.bevilacqualamasa.it
info su Facebook
tel 041.5207797

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Piero Cannizzaro in Francia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

11 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

11 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Biennale dello Stretto 2024, arte e architettura per il futuro del Mediterraneo

Mostre e talk tra arte, architettura, antropologia e scrittura, per riflettere sul rapporto tra territorio, mare e paesaggio: ecco cosa…

11 Agosto 2024 10:00
  • Cinema

Crimes of the Future: un monumento al nonluogo firmato David Cronenberg

In attesa dell'uscita di "The Shrouds" nelle sale italiane, diamo ancora uno sguardo alla science fiction "Crimes of the Future"…

11 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

È morto Kasper König, tra i curatori più influenti della Germania

Scompare all’età di 80 anni una delle figure più rilevanti nel mondo dei musei e delle mostre. Oltre alle innumerevoli…

10 Agosto 2024 18:25