Categorie: exibart.segnala

Terza Edizione di Media Time al Centro Trevi di Bolzano

di - 16 Luglio 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[16|07|2007] |||arte contemporanea/incontri

Terza Edizione di Media Time al Centro Trevi di Bolzano

MEDIA.TIME E L’ARTE CONTEMPORANEA.
QUATTRO INCONTRI CON ARTISTI DIGITALI

appuntamenti: 22 giugno; 19 luglio; 21 settembre e 12 ottobre 2007 | centro trevi | bolzano

La conoscenza dei nuovi linguaggi espressivi in campo artistico, a livello internazionale, attraverso la l’incontro con “artisti digitali” molto noti che realizzano il loro percorso artistico applicando all’arte visiva originali mezzi espressivi di comunicazione. Questo l’obiettivo che si propone Media.time 2007, giunta alla sua terza edizione, iniziativa del Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura di lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.

Il programma 2007 della manifestazione, articolata da giugno ad ottobre, prevede incontri, lectures, dibattiti, performance interattive e workshop presso il Centro culturale Trevi di Bolzano che hanno lo scopo di presentare al pubblico l’arte digitale attraverso l’esperienza diretta di un gruppo di artisti significativi e delle loro opere. Gli ospiti di Media.time 2007 sono rispettivamente: Alain Escalle (22 giugno); A.i.E.P. (19 luglio); Tamas Waliczky (21 settembre); Ennio Bertrand (12 ottobre).

L’iniziativa è anche l’occasione per presentare “L’Archivio delle nuove arti digitali” costituito presso la Mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano presso il Centro culturale Trevi con la consulenza di Maria Grazia Mattei (MGM Digital Communication) e nato per documentare i nuovi mezzi creativi dell’arte digitale. Nel corso dei quattro incontri sarà possibile un dialogo e un contatto diretto tra il pubblico (studenti, studiosi del settore, professionisti, pubblicitari e i cittadini che s’interessano di arte e di cultura) con i protagonisti dell’arte digitale.

Secondo appuntamento giovedì 19 luglio 2007, ore 20.30
A.i.E.P., Avventure in Elicottero Prodotti, Lugano
Lecture & Performance DANXY MUSIC

Claudio Prati e Ariella Vidach presentano con il supporto di proiezioni video, le tappe più significative della sperimentazione che da anni contraddistingue il loro lavoro: l’uso e lo sviluppo di strumenti interattivi applicati alla composizione coreografica. La lecture propone l’analisi e l’approfondimento delle modalità interattive definite dalle diverse tecnologie utilizzate nella realizzazione di spettacoli. Definiti gli aspetti che contraddistinguono le produzioni d’arte interattiva e le principali tecnologie utilizzate nella danza e nelle altre arti performative, verranno esposti gli obiettivi della ricerca e lo stato attuale della sperimentazione della compagnia A.i.E.P.

In particolare, verranno analizzati i contenuti specifici delle varie produzioni, il funzionamento dei software utilizzati, le modalità di interazione delle coreografie, le interfacce, i criteri di indagine e le problematiche legate alla creazione di performance che utilizzano i media digitali che immergono il corpo in realtà artificiali. Parte integrante della lecture è la performance di danza interattiva Danxy Music, incentrata sulla possibile relazione tra la danzatrice e il sistema interattivo INCROM-AUXY. Questo dispositivo, appositamente creato per lo spettacolo, permette di mixare file audio attraverso la lettura di sei colori che indossati dall’interprete stabiliscono, oltre alla qualità dei suoni, la durata e la complessità compositiva. La danzatrice diventa “compositore” in tempo reale di frammenti sonori che vengono assemblati ed elaborati dal movimento nello spazio e dalla coreografia.

L’Associazione Culturale Ariella Vidach – A.i.E.P – Avventure in Elicottero Prodotti nasce come gruppo di ricerca e di sperimentazione interdisciplinare per la produzione di arti visive multimediali. Le finalità dell’associazione sono quelle di produrre spettacoli e performance basati sull’interazione delle arti con i nuovi linguaggi tecnologici, ponendo particolare attenzione alla danza. Dal 1988 ad oggi il gruppo ha prodotto una decina di spettacoli, ha realizzato mostre e convegni sull’arte interattiva e la computer grafica, ha partecipato a numerosi Festival di danza e a rassegne di videodanza.


Media.time – Appuntamenti
22 giugno 2007 Alain Escalle
19 luglio 2007 Claudio Prati & Ariella Vidach
21 settembre 2007 Tamas Waliczky
12 ottobre 2007 Ennio Bertrand

Secondo Appuntamento Giovedì 19 Luglio 2007 alle ore 20.30
A.i.E.P. Claudio Prati & Ariella Vidach, Lugano – DANXY MUSIC
Centro Trevi – via Cappuccini 28 – Bolzano
Tel: +39 0471300980; Fax: +39 0471303821
centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/centrotrevi
www.provincia.bz.it/mediatime

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Opening

Ordine: apre a Silvaplana la bipersonale con Fulvio Morella e Arjan Shehaj

I lavori dirompenti di Fulvio Morella e Arjan Shehaj si incontrano a Silvaplana in “Ordine”, la mostra bipersonale allestita nei…

3 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiositĂ , materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18
  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00