Categorie: exibart.segnala

Terza Edizione di Media Time al Centro Trevi di Bolzano

di - 19 Settembre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[19|09|2007] |||arte contemporanea/incontri

Terza Edizione di Media Time al Centro Trevi di Bolzano

MEDIA.TIME E L’ARTE CONTEMPORANEA.
QUATTRO INCONTRI CON ARTISTI DIGITALI

appuntamenti: 21 settembre e 12 ottobre 2007 | centro trevi | bolzano

La conoscenza dei nuovi linguaggi espressivi in campo artistico, a livello internazionale, attraverso la l’incontro con “artisti digitali” molto noti che realizzano il loro percorso artistico applicando all’arte visiva originali mezzi espressivi di comunicazione. Questo l’obiettivo che si propone Media.time 2007, giunta alla sua terza edizione, iniziativa del Centro Audiovisivi della Ripartizione Cultura di lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige.

Il programma 2007 della manifestazione, articolata da giugno ad ottobre, prevede incontri, lectures, dibattiti, performance interattive e workshop presso il Centro culturale Trevi di Bolzano che hanno lo scopo di presentare al pubblico l’arte digitale attraverso l’esperienza diretta di un gruppo di artisti significativi e delle loro opere. Gli ospiti di Media.time 2007 sono rispettivamente: Alain Escalle (22 giugno); A.i.E.P. (19 luglio); Tamas Waliczky (21 settembre); Ennio Bertrand (12 ottobre).

L’iniziativa è anche l’occasione per presentare “L’Archivio delle nuove arti digitali” costituito presso la Mediateca del Centro Audiovisivi di Bolzano presso il Centro culturale Trevi con la consulenza di Maria Grazia Mattei (MGM Digital Communication) e nato per documentare i nuovi mezzi creativi dell’arte digitale. Nel corso dei quattro incontri sarà possibile un dialogo e un contatto diretto tra il pubblico (studenti, studiosi del settore, professionisti, pubblicitari e i cittadini che s’interessano di arte e di cultura) con i protagonisti dell’arte digitale.

Terzo appuntamento venerdì 21 settembre 2007, ore 18.00
Tamas Waliczky, Budapest
Lecture & Videoantologia ADVENTURES FOR EYES

Nella cornice del centro culturale Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano, l’artista Tamas Waliczky presenterà il suo ultimo lavoro Marionettes e le tappe salienti del suo percorso professionale. I temi dell’interattività applicata all’arte contemporanea verranno esposti attraverso la visione delle sue opere.


Come dice lo stesso Waliczky “..la relazione tra spettatore e produttore deve ridefinirsi perché ci allontaniamo dal racconto tradizionale”; “..un’opera video può solo andare avanti o indietro. Per mezzo del computer invece i “quadri” possono essere proiettati in qualsiasi ordine e direzione. Fino a questo momento nessuno strumento ne è stato capace. Rendiamoci conto che siamo di fronte alla nuova proiezione tridimensionale e approfittiamo allora di questa nuova opportunità!”;

Tamas Waliczky, nato nel 1959, è uno dei primi artisti digitali. Giovanissimo ha creato cartoni animati e fumetti, poi ha imparato da autodidatta a disegnare e dipingere e ha iniziato a lavorare con i computer. È stato artista residente e poi membro dello staff di ricerca allo ZKM-Institute for Visual Media, professore ospite della Hochschule der Bildenden Künste Saar, Saarbrücken. L’International Academy of Media Arts and Science (IAMAS) di Gifu, Giappone, lo ha scelto come artista residente. Le sue opere hanno vinto numerosi premi, tra cui il Golden Nica of Prix Ars Electronica di Linz, Austria, sono esposte in tutto il mondo e fanno parte di diverse collezioni pubbliche, tra cui il Centro Georges Pompidou a Parigi, la Collezione Oppenheimer a Bonn e la Scan Video Gallery di Tokyo.


Media.time – Appuntamenti
22 giugno 2007 Alain Escalle
19 luglio 2007 Claudio Prati & Ariella Vidach
21 settembre 2007 Tamas Waliczky
12 ottobre 2007 Ennio Bertrand

Terzo Appuntamento Venerdì 21 settembre 2007 alle ore 18.00
Tamas Waliczky, Budapest – ADVENTURES FOR EYES
Centro Trevi – via Cappuccini 28 – Bolzano
Tel: +39 0471300980; Fax: +39 0471303821
centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/centrotrevi
www.provincia.bz.it/mediatime

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Opening

Ordine: apre a Silvaplana la bipersonale con Fulvio Morella e Arjan Shehaj

I lavori dirompenti di Fulvio Morella e Arjan Shehaj si incontrano a Silvaplana in “Ordine”, la mostra bipersonale allestita nei…

3 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiosità, materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18
  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00