01 novembre 2016

The Others entra nell’ex Ospedale Regina Maria Adelaide, in Lungo Dora Firenze 87, nel cuore di Borgo Rossini per aprirlo all’arte e alla creatività contemporanea

 

di

_ pubblicità  archivio by Exibart.com _

[01|11|2016] fiera indipendente dedicata all’arte emergente

The Others entra nell’ex Ospedale Regina Maria Adelaide, in Lungo Dora Firenze 87, nel cuore di Borgo Rossini per aprirlo all’arte e alla creatività contemporanea
 

  
Dal 3 al 6 novembre 2016 a Torino

Dal 3 al 6 novembre 2016 a Torino The Others entra nell’ex Ospedale Regina Maria Adelaide, in Lungo Dora Firenze 87, nel cuore di Borgo Rossini peraprirlo all’arte e alla creatività contemporanea. L’ex Ospedale è un meraviglioso edificio inaugurato nel 1887 che ha dismesso la sua attività di centro traumatologico nella primavera di quest’anno ed è situato in un rione popolare che sta accogliendoil “nomadismo” di nuove attività e vocazioni creative.

Proprio il nomadismo culturale è il tema che accompagna la sesta edizione della fiera indipendente dedicata all’arte emergente nell’ambito degli appuntamenti di Contemporary Art Torino, realizzata con la collaborazione di Regione Piemonte, Città di Torino e Città della Salute e della Scienza di Torino. Dopo il grande successo dell’apertura delle ex Carceri Le Nuove, con oltre 80.000 visitatori in 5 anni, The Others non solo cambia sede ma consolida la sua identità di progetto itinerante, che occuperà di volta in volta spazi anticonvenzionali, spesso in disuso, contribuendo alla loro riattivazione.

La ricerca di un’offerta variegata e di qualità, che sappia parlare a un pubblico diversificato e anche promuovere un giovane collezionismo, è affidata a un nuovo comitato curatoriale, composto da Bruno Barsanti, Ludovica Capobianco e Greta Scarpa, giovani curatori con esperienze in Italia e all’estero, chiamati a interpretare linguaggi e codici delle espressioni artistiche della loro generazione, aprire nuove prospettive e proporre un osservatorio sempre più internazionale destinato a consolidarsi negli anni.

The Othersè itinerante e site-specific anche nel superamento del concetto di stand: il comitato curatoriale presenta un programma di Special Projects pensati per il nuovo spazio, in cui le esperienze si espandono in maniera fluida, con momenti performativi all’internodelle “stanze” degli espositori, con un percorso espositivo che si amplia nella mostra Exhibit e con le proiezioni di Screen.

Le performance coinvolgono infatti alcuni dei protagonisti di The Others, come Dolomiti Contemporanee (Mattia Pajè e Radio Borcia), il collettivo svizzero-marocchino Kech’collective, Sponge, Caffè Internazionale, Polisonum, a cui si aggiunge la presentazione del work in progress di Progetto Trentesimo, con cui l’Associazione b612 Lab ha vinto il Bando ORA della Compagnia di San Paolo.

La seconda edizione di Exhibit,presenta i progetti di 11 artisti selezionati tra le proposte degli espositori, destinando a ciascuno una stanza in un’ala dedicata dell’ex Ospedale.

In mostra anche “UN ANNO DI ORIGAMI” che raccoglie i numeri del primo compleanno dell’allegato settimanale de La Stampa e offre al pubblico appuntamenti live giornalieri con i graphic novelist Gabriele Pino, Lorenza Nattarella, Ilaria Zanellato, Carolina Grosa.

Nella sua formula di appuntamento serale, The Others propone OTHERSTAGE, programma musicale a cura di Paolo Pavanello per Metatron / Inri, tutte le sere a partire dall’Opening Party di mercoledì 3 novembre, e il Food Village nel cortile interno dell’Ex Ospedale, in un’atmosfera informale in cui darsi appuntamento al termine delle giornate dell’arte torinesi.

ESPOSITORI

Acribia, Torino – Atla(s)now, Parco Nazionale Toubkal MA – Burning Giraffe Art Gallery, Torino –Studio C & C Camera Chiara, Torino – Caffè Internazionale, Palermo – Cell63 artplatform, Berlin DE – Riccardo Costantini Contemporary, Torino – D406–Fedeli alla Linea, Modena – Die Mauer Arte Contemporanea, Prato – Dolomiti Contemporanee, Casso (PN), Borca di Cadore (BL) – E3 arte contemporanea, Brescia – Eggers 2.0, Torino – Fabbrica EOS, Milano – Febo e Dafne, Torino – Galerie Huit, ArlesFR – Ke’ch collective, Marrakech MA – l’étrangère, London GB – Martina’s Gallery, Seregno (MB) –Mc2 Gallery, Milano – Galerie Antonio Nardone, Brussels BE – Nuova Galleria Morone, Milano –Polisonum, Roma –Paola Sosio Contemporary, Milano – Sponge ArteContemporanea, Pergola (PU) –Studio 38 contemporary art gallery, Pistoia – The Format – Contemporary Culture, Milano – VisionQuesT contemporary photography, Genova – White Noise Gallery, Roma – widmertheodoridis, Eschlikon CH.

ROUNDTABLENomadismo Culturale

venerdì 4 novembre, ore 18 – 21

Interventi di: Angelo Bellobono, Atla(s)now – Cristiana Colli, Giornalista e curatrice,Stefano Colombo e Luca Marullo, Parasite 2.0 – Gianluca d’Inca Levis, Dolomiti Contemporanee –Giovanni Gaggia, Sponge ArteContemporanea – Stefania Galbiati Shines, Caffè Internazionale –Filippo Lilli, Polisonum – Fabrizio Panozzo, Università Ca’ Foscari, Economia e Management – Davide Quadrio, Art Hub Asia – Federica Tattoli, Fruit of the forest Massimiliano Tonelli, Direttore Artribune – Claudio Zecchi, Curatore indipendente.

EXHIBIT

Anna Capolupo , Il bello di ciò che non ricordiamo – Burning Giraffe Art Gallery – Torino

CKO , Watastata – widmertheodoridis – Eschlikon CH

Tiziano Doria , Boris e Bobby – Mc2 Gallery – Milano

Alessandro Formigoni , La scacchiera dell’evoluzione – D406-Fedeli alla Linea – Modena

Mo Baala , The Protection of the Flower – Ke’ch collective – Marrakech MA

Nadia Galbiati , Spazio Costruito – E3 arte contemporanea – Brescia

Dario Goldaniga , World Map – Fabbrica EOS – Milano

Jago , Exalibur – White Noise Gallery – Roma

Matteo Sanna , Wishmaster – The Format – Contemporary Culture – Milano

Hélène Veilleux , 38E Parallèle Nord. – VisionQuesT contemporary photography – Genova

Anita Witek – l’étrangère – London GB

PERFORMANCE

Giovedì 3 novembre

Fare Temporale. Mattia Pajè | Dolomiti Contemporanee

Venerdì 4 novembre

h. 22:00 Quello che doveva accadereGiovanni Gaggia | Sponge

h. 23:00 I M You and Nothing. Mo Baala with a musical performance from CdMT Daniele Galliano & Pierluigi Pusole – a cura di Aniko Boehler | Kech’ collective

h. 23:00 Drifters . Sandrine Nicoletta e Valentina Miorando

Fare Temporale. Mattia Pajè | Dolomiti Contemporanee

Sabato 5 novembre

h. 17:00 Condannati all’utopia . Fabrizio Basso | Caffè Internazionale

h. 18.30 Presentazione del Work in Progress di Progetto Trentesimo. Associazione b612 Lab – Vincitore del Bando ORA della Compagnia di San Paolo

Radio Borcia | Dolomiti Contemporanee

Domenica 6 novembre

h.15:30 Presentazione del Work in Progress di Progetto Trentesimo. Associazione b612 Lab – Vincitore del Bando ORA della Compagnia di San Paolo

Radio Borcia | Dolomiti Contemporanee

Tutti i giorni

Oblique.Polisonum

ORIGAMI

in collaborazione con La Stampa

Giovedì 3 novembre h. 21.30 – Gabriele Pino

Venerdì 4 novembre h. 21.00 – Lorenza Nattarella

Sabato 5 novembre h. 18.30 – Ilaria Zanellato ; h. 21.00 Carolina Grosa

OTHERSTAGE

a cura di Paolo Pavanello per Metatron / Inri

Giovedì 3 novembre – DARDUST, DJ ALADYN – Opening Party

Venerdì 4 novembre – FRANCESCO TASKAYALI, MATTHEW S, TRICARICO, HERMIT, DJ SET TOMMASO COLELLA

Sabato 5 novembre – I’M NOT A BLONDE, GIULIA’S MOTHER, STANLEY RUBIKDJ SET P-FRAU

Domenica 6 novembre – GRIDELINO BAROQUE ENSEMBLE

pubblicità _iscriviti .:. _ .:. © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui