Categorie: exibart.segnala

Torna alla Galleria Dieda la personale di Alessandra Zorzi

di - 6 Giugno 2012

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[06|06|2012] |||arte contemporanea/ personale

Torna alla Galleria Dieda la personale di Alessandra Zorzi

SOLUZIONE AL 50%

inaugurazione sabato 9 giugno | ore 18 | a cura di viana conti | galleria dieda | bassano del grappa

A 11 anni dalla personale di Alessandra Zorzi ” Immaginario e immagine”, la Galleria Dieda presenta nuovamente l’artista con una scelta di opere recenti ed alcune sperimentazioni digitali.
La sua pittura continua a presentarsi come una fitta trama di figure e oggetti che si mescolano e si sovrappongono in un labirinto allusivo al carattere complesso del mondo, che nel suo fascino sinistro e insieme seducente non si lascia mai decifrare in un significato univoco, in un unico simbolo o in un’unica metafora. Lo spirito dionisiaco del suo racconto tende a comprendere gli opposti: la bellezza e l’orrore, il grottesco e l’ironia, il reale e il surreale , l’umano e l’animale, l’organico e l’inorganico.

Fedele ad un linguaggio legato all’immaginario, questa pittura vive di contaminazioni, coniugando gli archetipi della pittura classica ai reperti dei media, i miti più ancestrali con i fotogrammi multimediali più recenti.
Nelle opere scelte per la mostra si sta facendo sempre più forte l’urgenza di isolare, dalla babele di figure, delle immagini forti, siano quelle dedicate alle “Gabbie per signora”, ancora così di moda in molte “culture” o alla piramide di corpi qui rappresentata che utilizza una nuova sintassi spaziale, a rendere più efficace il monito alla società di oggi a destarsi dal sonno della ragione che ancora genera troppi mostri. Affiora infatti, nel suo impegno civile, una protesta più intensa alle deluse speranze, che il femminismo aveva innestato nella società, di una partecipazione alla pari delle donne nei ruoli di responsabilità civile e politica. Quella che sarebbe una ‘Soluzione al 50% ‘ dei tanti problemi economici, politici e sociali del nostro paese in primo luogo, e dell’umanità tutta.
Una protesta che va di pari passo con l’esortazione alle giovani donne a conquistarli quei ruoli, e a non dare per acquisiti per sempre i diritti e la considerazione conquistati: ne è un terribile esempio il femminicidio, sempre più aggressivo, di uomini barbari contro l’ “oggetto” donna.

L’esposizione sarà anche l’occasione per presentare il libro “Candide” di Lucia Bisi, illustrato da Alessandra Zorzi e pubblicato dalle edizioni Canova.


ARTBUG-DIEDA
Dal 9 giugno al 31 luglio 2012
Via roma 98- 36061 Bassano del Grappa VI
mercoledì / domenica, 15.30-19.30
0039 0424 529531
0039 340 0622880
artbugdieda@aliceposta.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Questo immenso non sapere di Chandra Livia Candiani

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

13 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Christie’s

Dalle lenzuola all’asta del secolo. Ecco i traguardi della major Christie’s attraverso il tempo, tra vendite single-owner, diamanti rari e…

13 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Claudio Gobbi nella Valle dei Templi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

13 Agosto 2024 13:28
  • Arte contemporanea

Riflessioni su uomo e natura al Festival del Paesaggio 2024 di Anacapri

L’arte contemporanea torna a diffondersi ad Anacapri con l’ottava edizione del Festival del Paesaggio, incentrata sul tema del rapporto tra…

13 Agosto 2024 8:10
  • Mostre

L’intruso inventato cioè l’asfalto veneziano: l’inaspettata riflessione in mostra a Venezia

Fino al 31 agosto è visitabile, presso lo spazio Panorama di Venezia, l’esposizione dal titolo “L’intruso inventato cioè l’asfalto veneziano”,…

13 Agosto 2024 0:02
  • Fotografia

Scenari Urbani: fotografare è mettersi in relazione con se stessi. Gli scatti di Francesca Iovene

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

12 Agosto 2024 15:00