Categorie: exibart.segnala

Trentino School of Management presenta la quarta edizione di Complessità a Rovereto

di - 11 Giugno 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[11|06|2007] |||arte contemporanea/eventi

Trentino School of Management presenta la quarta edizione di Complessità a Rovereto

NEL SEGNO DEGLI ALTRI PROPRIAMENTEALTRUI

13 – 16 giugno 2007 | quarta edizione del seminario sulla complessità degli studenti del master of art and culture management | tsm – trentino school of management collegato ad un calendario di eventi artistici, dal teatro alla danza alle arti visive


tsm ¨C Trentino School of Management presenta la quarta edizione di Complessità intitolata Nel segno degli altri propriamentealtrui che si terrà a Rovereto (Tn) nella Sala Conferenze del Mart ¨C Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto dal 13 al 16 giugno 2007.
Un’ipotesi sostiene che i “segni per un altro” siano generati e allo stesso tempo indichino l’origine della concezione della mente altrui, come condizione, in termini psicodinamici, della concezione della propria mente.
L’incontro di studio è orientato ad esplorare il rapporto fra epistemologia, ricerca ed evoluzione della conoscenza, ed intende approfondire tali questioni con un approccio evolutivo e transdisciplinare tra scienza, filosofia, teatro e poesia. In questo terreno d’indagine comune, si svolge la ricerca tesa a spiegare la natura della mente umana, in quanto fenomeno emergente dall’interazione tra i fondamenti neurofisiologici e l’esperienza, studiando l’interdipendenza e la continua coevoluzione che si instaurano tra soggetto e ambiente.
L’incontro è organizzato in due forum che si articoleranno nel corso delle due giornate, venerdì 15 e sabato 16 giugno 2007, nella Sala Conferenze del Mart. I seminari saranno diretti dagli allievi del Master e prevedono la presenza di studiosi di fama nazionale ed internazionale quali Vittorio Gallese, Pino di Buduo, Raimondo Guarino, Giuseppe O. Longo, Alfonso Maurizio Iacono, Mario De Caro, Luigi Boccanegra, Sergio Manghi, Ugo Morelli, Telmo Pievani, Felice Cimatti, Maurizio Forte, Carla Weber.

Venerdì 15 ore 14:30 – L’introduzione del convegno esamina l’opera di Giorgio Prodi e analizza il tema delle origini della mente estetica e del linguaggio. Gli argomenti introducono il focus dell’evento e verranno trattati sottolineando l’interazione tra naturale ed esperienziale attraverso l’analisi tra movimento e percezione.

Sabato 16 ore 10:00 – 13:00 – Il primo forum si pone l’obiettivo di riflettere su teatro e mente estetica come analisi co-evolutiva tra soggetto e ambiente

Sabato 16 ore 15:00 – 18:30 – Il secondo forum affronta il tema della poesia vissuta come esperienza estetica della parola dove il dialogo con gli altri passa attraverso l’interpretazione del senso.

Parallelamente ai seminari sarà possibile immergersi nelle tematiche di Nel segno degli altri propriamentealtrui grazie ai seguenti eventi collaterali gratuiti che avranno luogo tra il 13 e il 16 giugno:

Street Artists on the road: 13 – 15 giugno ore 10:00 – 18:00 work in progress ¨C 15 giugno dalle ore 19:00 piazza Malfatti ¨C 15 – 16 giugno dalle ore 10:00 – 18:00 Foyer della biblioteca del Mart ¨C piano interrato Street Artists on the square ¨C esposizione dei lavori.
Attraverso la metafora formale del gioco dei dadi, gli artisti di Art Kitchen (Nais, Ivan, Pao, Pus) disegneranno sedici cubi nell’ottica di creare un alfabeto universale del segno. L’esposizione delle opere prevede l’interazione con il pubblico che verrà coinvolto in un gioco di costruzione di racconti attraverso il libero accostamento dei cubi.

Nel (di)segno degli altri: 14 giugno ore 11:00-17:00 Strade di Rovereto work in progress ¨C 16 giugno ore 20:00 Spazio libero Bertolini, palazzina di via Rialto, 48 esposizione dei ritratti. Gli ex allievi dell’Istituto d’Arte F. Depero di Rovereto e gli allievi dell’Accademia di Belle Arti B. Cignaroli di Verona si impegneranno a ritrarre il pubblico come metafora dell’Io visto dall’altro.

Renato Spagnoli: 14 giugno ore 17:00 – 18:00 work in progress ¨C 15 giugno ore 10:00 – 22:00 – 16 giugno ore 10:00 – 19:00 esposizione dei lavori Piazza del Mart. Lavorando col nastro adesivo, l’artista proporrà la decostruzione della lettera “A”, con lo scopo di eliminare nella mente di ognuno il concetto che si ha di un segno, per ricrearne tanti altri, ognuno il proprio.

On_Berlin – Mostra fotografica: 14 giugno ore 18:00 inaugurazione – 15 – 16 giugno ore 10:00 – 18:00 Foyer Auditorium Fausto Melotti ¨C Mart. Frammenti della realtà in continua trasformazione della città di Berlino e della sua complessità.

L’omino di carta ¨C Fabrizio Pallara (Compagnia Teatro delle Apparizioni): 14 giugno ore 19:00 – 21:00 Aula dell’Auditorium ¨C Mart. Viene proposta una performance che utilizza una nuova tecnica di manipolazione di marionette attraverso cui i partecipanti vivranno la condizione di uno spettatore ideale, partecipe di ciò che vede e al contempo stimolato ad agire direttamente sulla scena.

“Nel segno degli altri”. Esposizione delle opere di Irene Levighi: 15 giugno dalle ore 11:00 ¨C 16 / 23 giugno ore 9:00 – 22:00 Biblioteca Civica di Rovereto, piano rialzato. Mostra di dipinti ad olio di stampo espressionista che ripropongono un diverso rapporto tra scrittura pittorica e realtà in cui la ricerca di sé e il confronto con l’altro si esprimono tramite la distorsione e la deformità.

IO ¨C TU. Nel segno degli altri. Performance di nylon painting: 15 giugno ore 19:30 – 20:30 piazza Malfatti ¨C 16 giugno ore 20:00 Spazio libero Bertolini, palazzina di via Rialto, 48 – Rovereto. Gli artisti del progetto “Corposcenico” di Bologna e alcuni allievi del Master daranno vita ad una performance di nylon painting (pittura estemporanea realizzata su superfici di nylon con l’utilizzo di smalti dai colori vivaci), basata sulla inter-relazione pubblico-artista.

“Al Margine del Caos”. Postazioni multimediali: 15 giugno ore 14.30-18:00 – 16 giugno ore 10:00-18:00 Entrata Sala Conferenze Mart. Almarginedelcaos (www.tsm.tn.it/almarginedelcaos) è un progetto on-line permanente che tratta il tema dell’evento assieme al concetto di complessità. Il fruitore, con l’aiuto di uno dei realizzatori del sito, avrà la possibilità di navigare all’interno di una rete interattiva, ricca di contributi multimediali, grazie a delle postazioni web appositamente allestite.


Nel segno degli altri propriamentealtrui
Dal 13 al 16 giugno 2007
Ingresso: gratuito
Sala Conferenze Mart
corso Bettini 43 – Rovereto (TN)
Partnership: Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Comune di Rovereto; Festival Oriente Occidente
Artisti: Nais, Ivan Tresoldi, Pao, Pus, Renato Spagnoli, Fabrizio Pallara, Corposcenico (Marco Maiorano, Nicola Marco Mainieri, Concezio Roberto Di Rocco,Riccardo Battaglia), Irene Leveghi, ex-studenti dell’Istituto d’ Arte F. Depero di Rovereto e studenti dell’ Accademia di Belle Arti B. Cignaroli di Verona

Contatti: tsm – Trentino School of Management – Master of Art and Culture Management
tel. (+39) 0464.428 500 | fax (+39) 0464.428 767
complessita@tsm.tn.it
www.tsm.tn.it/almarginedelcaos

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Il Tappeto Verde di Yuri Ancarani per Artissima Junior e Juventus

Sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani per Artissima Junior, il progetto promosso…

2 Agosto 2024 12:25
  • Progetti e iniziative

Digitalive 2024, arti multimediali e performative al Romaeuropa Festival

Digitalive, la rassegna multimediale di Romaeuropa Festival, torna al Mattatoio di Roma dall'11 al 13 ottobre 2024: ecco il programma,…

2 Agosto 2024 11:30
  • Mostre

Wynnie Mynerva, la malattia diventa arte: la mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Negli spazi delle ex scuderie di Palazzo Ruspoli, sede della Fondazione Memmo, la mostra di Wynnie Mynerva: un percorso di…

2 Agosto 2024 9:27
  • Mostre

Antichi e nuovi maestri della scultura friulana e italiana dialogano a Spilimbergo

Nel ventennale della Fondazione Ado Furlan, è stata inaugurata in Friuli-Venezia Giulia, la XIV edizione della mostra “Percorsi nella scultura…

2 Agosto 2024 0:02