Categorie: exibart.segnala

Tutta la collezione visitabile. Deutsche Bank apre il suo quartier generale a Milano

di - 6 Dicembre 2010

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[29|09|2010] |||arte/evento

Tutta la collezione visitabile. Deutsche Bank apre il suo quartier generale a Milano

VISIONI
OPEN DAY DEUTSCHE BANK COLLECTION ITALY

sabato 2 ottobre 2010 | dalle 10.00 alle 19.00 | deutsche bank – sede milano bicocca | milano

Sabato 2 ottobre 2010, Deutsche Bank apre per il quarto anno consecutivo il suo quartier generale alla città di Milano, in occasione della 9^ edizione di “Invito a Palazzo” , manifestazione annuale promossa dall’ABI, con l’obiettivo di far conoscere al pubblico i palazzi delle banche in Italia.

Durante l’intera giornata, dalle 10.00 alle 19.00, appassionati d’arte, famiglie, curiosi e dipendenti hanno l’occasione di visitare la sede della Direzione Generale della banca in Bicocca (Piazza del Calendario, 3) e scoprire le oltre 400 opere di artisti contemporanei presenti nell’edificio, raccolte e collezionate dall’istituto tedesco secondo l’innovativa filosofia “Art works”, l’arte che vive nei luoghi di lavoro e favorisce suggestioni attraverso l’incontro quotidiano con le opere esposte negli uffici.

Novità di questa quarta edizione è l’apertura al pubblico del terzo piano dell’edificio progettato da Gino Valle, dove per la prima volta è visibile un importante nucleo di opere legate al tema dell’architettura, arrivate per l’occasione dalla collezione centrale di Francoforte.
Inoltre, visto il successo riscosso nelle scorse edizioni, anche quest’anno l’Open Day di Deutsche Bank propone un coinvolgimento attivo del pubblico grazie a una serie di attività per adulti e bambini. Artisti presenti nella collezione, architetti, scrittori e dipendenti saranno guide d’eccezione per un giorno e commenteranno alcune opere secondo la loro Visione, fornendo nuovi approcci e proponendo diverse chiavi di lettura dell’arte contemporanea. L’Open Day sarà inoltre un’occasione divertente e vivace per avvicinare i più piccoli all’arte contemporanea in modo ludico, creativo e al tempo stesso formativo, attraverso laboratori e attività diversificate per i bambini dai 4 ai 12 anni.

LE VISITE ALLA COLLEZIONE CON GUIDE D’ECCEZIONE
Dopo “Viaggio in Italia” nel 2008 e “Punti di vista” nel 2009, il tema dell’Open Day di quest’anno è “Visioni”: la relazione tra l’opera d’arte e chi la osserva si sviluppa, infatti, uno scambio di immagini e pensieri che portano a una visione soggettiva dell’opera stessa. Le guide d’eccezione – artisti, architetti, scrittori e dipendenti Deutsche Bank – avranno dunque il compito di facilitare la nascita di un dialogo tra i visitatori e le opere, attraverso la sensibilità che caratterizza i loro diversi ambiti disciplinari di provenienza. Per favorire un approccio personale ed esperienziale all’arte verrà sperimentato un sistema di didascalie parallele, che forniranno suggestioni ai visitatori per stimolarli a una lettura soggettiva delle opere. Infine, al termine di ogni visita, verrà chiesto a tutti di realizzare una propria didascalia parallela, in modo da ottenere a fine giornata una singolare mappatura delle diverse Visioni dei partecipanti.

Gli artisti – Gianni Caravaggio, Marcello Maloberti, Adrian Paci e Moira Ricci – autori di alcune opere in collezione, guideranno i visitatori in un percorso di scoperta di lavori propri e dei colleghi. Abituati a raccontare il proprio lavoro e chiamati in quest’occasione invece a narrare anche le opere di altri, gli artisti concretizzeranno a loro volta questa esperienza realizzando una didascalia parallela per l’opera di un collega.
Gli architetti – Davide Angeli, Duilio Forte, Lorenzo Palmeri e Matteo Ragni – avvicineranno il pubblico alle opere del terzo piano, offrendone una lettura dal punto di vista dello spazio, per aiutare a scoprire cosa i luoghi rappresentati possono nascondere o suggerire. Accanto alle opere, le didascalie parallele presenteranno alcune domande che invitano a riflettere su questi luoghi e sulle suggestioni che evocano.
Gli scrittori – Franco Bolelli, Chicca Gagliardo, Gabriella Kuruvilla e Giacomo Revelli – accompagneranno i visitatori alla ricerca delle storie che ciascuna opera può raccontare. Le didascalie, secondo la formula giapponese dell’haiku, forniranno in questo caso brevi riflessioni correlate ad ogni opera.
Alcuni dipendenti di Deutsche Bank, infine, racconteranno l’inusuale punto di vista di chi si trova quotidianamente a lavorare tra le opere d’arte, parlando delle loro personali Visioni e degli inediti percorsi di senso che ogni giorno tali opere stimolano in loro. Le didascalie parallele in questo caso riporteranno le domande più frequenti che ogni lavoro fa sorgere, invitando i visitatori ad andare oltre i più tradizionali tabù che accompagnano l’arte contemporanea.

I LABORATORI PER BAMBINI
Anche quest’anno una particolare attenzione verrà dedicata ai bambini, con laboratori ed attività specifiche pensate per i più piccoli, a seconda delle loro fasce di età.
Per i bambini dai 6 ai 12 anni sono previsti dei brevi percorsi guidati alla scoperta di alcune tra le opere più stimolanti e divertenti della collezione: ogni opera può raccontare mille storie e ogni piccolo partecipante sarà chiamato a raccontare la propria. A seguire, i bambini potranno creare la loro opera d’arte/storia utilizzando cartoncini e timbri di diverse forme e colori. Per i bambini dai 4 ai 5 anni sarà invece creata una stanza “morbida”, dove potranno giocare in libertà, colorando e costruendo strutture in cartone con l’aiuto di operatori specializzati.


Deutsche Bank Collection Italy
Deutsche Bank – sede Milano Bicocca, piazza del Calendario 3 – 20126 Milano
Apertura al pubblico sabato 2 ottobre 2010, dalle 10 alle 19
Prenotazione visite guidate: Giulia Anfossi +39 333 2679974 – dbart@triq.it

Ufficio Stampa Open Day 2 ottobre:
Trivioquadrivio
Lara Facco
Mobile +39 349 2529989
facco@triq.it
Giulia Anfossi
Tel. +39 02 58112940
anfossi@triq.it

Deutsche Bank
Silvia Boschetti
Tel. +39 02 4024 3379
Mobile +39 335 1930669
silvia.boschetti@db.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Viaggi

Viaggi straordinari. Piero Cannizzaro in Francia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

11 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’alba dei nuovi dèi. Da Platone ai Big Data di Andrea Colamedici e Maura Gangitano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

11 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Biennale dello Stretto 2024, arte e architettura per il futuro del Mediterraneo

Mostre e talk tra arte, architettura, antropologia e scrittura, per riflettere sul rapporto tra territorio, mare e paesaggio: ecco cosa…

11 Agosto 2024 10:00
  • Cinema

Crimes of the Future: un monumento al nonluogo firmato David Cronenberg

In attesa dell'uscita di "The Shrouds" nelle sale italiane, diamo ancora uno sguardo alla science fiction "Crimes of the Future"…

11 Agosto 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Una Boccata d’Arte: per tutta l’estate lo speciale itinerario culturale lungo la penisola

Proseguirà fino al 29 settembre, in 20 borghi e paesi di tutta Italia e con 20 artiste e artisti italiani…

11 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

È morto Kasper König, tra i curatori più influenti della Germania

Scompare all’età di 80 anni una delle figure più rilevanti nel mondo dei musei e delle mostre. Oltre alle innumerevoli…

10 Agosto 2024 18:25