Categorie: exibart.segnala

Un confronto insolito… in occasione della prima Fiera dell’Arte di Bolzano

di - 28 Settembre 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[28|09|2004] |||arte moderna e contemporaneafiere

Un confronto insolito… in occasione della prima Fiera dell’Arte di Bolzano

L’ARTE E L’ANIMA: I SEGRETI, I PERCHE’

dal 19.11 al 23.11 | fiera di bolzano | messe bozen

E’ possibile che la firma autografa di Giorgio Morandi si depositi dal nulla su una tela, mentre due amici discorrono dell’artista incontrato anni prima?

“L’opera d’arte è la vittoria dell’uomo contro la morte, anche se quell’opera d’arte rappresenta la più angosciosa delle tematiche: la morte stessa. Il poeta o il pittore sanno farti sentire quanto è vivo il bagliore della morte”.
Così Vittorio Sgarbi in “Dell’Anima”, l’ultimo suo libro che presenterà il 19 novembre prossimo in occasione di Vineart, prima edizione della Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano. A confrontarsi con lui, in una serie di riflessioni sul tema “Dell’anima: ciò che esiste e ciò che resiste”, sarà Renato Balsamo: l’artista di Sorrento che, passato dalle atmosfere del mediterraneo a quelle delle dolomiti (passando per Torino, nello studio di Felice Casorati), da molti anni vive ed opera nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo.
L’idea dell’insolito confronto è partita quest’estate proprio da Cortina, nell’antica e bellissima casa dell’artista, dove era ospite lo stesso Vittorio Sgarbi. Qui, nello studio ricco di cimeli e sprofondato in un’atmosfera sacrale e senza tempo, Renato Balsamo raccontava della sua amicizia e delle straordinarie esperienze vissute con Gustavo Rol, il grande sensitivo capace di evocare dal nulla oggetti e prove tangibili del passato, come la firma di Giorgio Morandi, apparsa all’improvviso nella penombra di una sera. E qui Renato Balsamo mostrava ad un Vittorio Sgarbi incredulo e stupefatto una piccola prova delle straordinarie apparizioni evocate da Gustava Rol: “Non lo toccare, Vittorio, perché come è apparso dal nulla, nel nulla può tornare…”. Ci si può credere o no, ma è certo che dai ricordi di Renato Balsamo promana una particolare energia: la stessa carica emozionale lasciata sulle tante tele accatastate nello studio, che sembrano immortalare una e più vite.
Esiste l’anima? E soprattutto: può un’opera d’arte renderci immortali? Questi ed altri saranno gli interrogativi al centro dell’incontro, che proporrà due punti di vista diversi e speculari: quello dell’artista, che in ogni sua creazione riversa un frammento della propria anima; e quello del critico e del collezionista, che impossessandosi delle emozioni altrui ricostruisce un mosaico altrettanto fedele di sé stesso, da consegnare comunque all’eternità. Chi nell’esistenza dell’anima ripone ogni fede, e chi confida solo nella sua resistenza alle intemperie della vita.

Perché l’arte non è soltanto business: e se anche la cornice proposta è quella di una Fiera, e dunque di un mercato, costituisce pur sempre una singolare occasione per guardare alle ragioni profonde che spingono un artista a lasciare delle orme sulla tela, e tutti noi a seguirne i fili di un tracciato segreto: quando si dispera di poter cambiare la propria sorte, quando si è commossi di riuscire a viverla fino in fondo, quando si è angosciati di vederla finire. Quando ci sentiamo noi stessi, insomma: ciascuno con un proprio confine di libertà, di paure e di emozioni, e ciascuno con un’anima. Che esiste nel tempo, o che al tempo resiste.



Vineart – Fiera dell’arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 19 al 23 novembre 2004
Orari: tutti i giorni dalle 14.00 alle 21.00
Ingressi: 15 euro degustazioni incluse – ridotti 5 euro
Pernottamenti: special rates offerte dall’Hotel Sheraton Four Points
Sponsor: AlpenBank private banking

Organizzazione e informazioni:
Qualiword & Expotech Group – P.zza Fiera 1 – 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 516230 F +39 0471 516240
Email: info@vineart.it
Website: www.vineart.it

Immagine: Giorgio Morandi, “Natura morta”, 1947
Courtesy by Marescalchi Art Gallery

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10