Categorie: exibart.segnala

Un museo itinerante dedicato a giovani artisti? Ecco Musae

di - 18 Luglio 2006

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by exibart.com _

[18|07|2006] |||arte contemporaneacontaminazione

Un museo itinerante dedicato a giovani artisti? Ecco Musae

MUSAE – MUSEO URBANO SPERIMENTALE D’ARTE EMERGENTE

inaugurazione 22 settembre 2006 | dalle 18:00 | piazze, strade principali | casale monferrato, conzano, mirabello

Il passato ed il presente si fondono per concepire Musae, evento che coniuga arte visiva, installazioni, video, land art, body art, performance e design.
Suggestioni oniriche, ispirate da una “vergine musa”, creano una corrispondenza d’amorosi sensi: tra le pieghe della città, tra le tracce di una memoria architettonica, si insinua un presente artistico che spinge per emergere e suscitare emozioni.
L’arte è fuori: è sui muri dei palazzi, tra le strade e nelle piazze, nei luoghi meno ospitali e più imprevisti, fuori dalle gallerie d’arte, dalle mura dei musei, da tutti i luoghi ad essa dedicati, fuori dai circuiti commerciali e dalle facili pretese.
L’arte è libera, visibile, palese, godibile, coinvolgente, contaminata da tutti i linguaggi possibili e aperta a ogni espressività.

Gli artisti selezionati tramite bando di concorso (reperibile sul sito www.eventomusae.com) invaderanno gli spazi urbani, dando vita ad un vero e proprio museo all’aperto ad uso dei passanti, creando un’occasione per la riscoperta e il recupero di luoghi cittadini per l’abitare comune: un appuntamento inedito che gioca sulla complementarietà e sulla convivenza tra ciò che, nelle espressioni artistiche e architettoniche, rappresenta la storia e la tradizione, e le nuove espressioni creative che anticipano la visione di un futuro ricco di contaminazioni.

Musae si pone come punto di riferimento per i giovani artisti ed è ha come obiettivo dare visibilità alle varie espressioni artistiche superando i limiti imposti dai soliti canali elitari, avvicinare il pubblico ai nuovi linguaggi dell’arte e incrementarne la fruizione sviluppando un circuito nazionale e internazionale di eventi.

Dalla cornice suggestiva dei comuni del Monferrato Casalese, prende il via il n°0 del circuito Musae
I Comuni di Conzano, Mirabello e Casale Monferrato – col patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte – saranno fulcro e centro propulsore dell’iniziativa e avranno l’importante ruolo d’apripista di tutto il circuito nazionale che si chiuderà a Capri.
Nel corso del 2007 Musae si snoderà nelle località di: Castelli Romani, Bologna, Parco dell’Etna, Alto Lario, Riviera Ligure, Trento e Rovereto, per poi decollare nel 2008 per il circuito europeo.

Le iscrizioni per il circuito casalese sono aperte fino al 31 luglio 2006, tramite bando scaricabile dal sito www.eventomusae.com


MUSAE – MUSEO URBANO SPERIMENTALE D’ARTE EMERGENTE
Dal 22 al 24 settembre 2006
Orari: a partire dalle 18:00 del 22 settembre
Città: Circuito Monferrato Casalese: Casale Monferrato, Conzano, Mirabello, piazze, strade principali dei tre comuni
Patrocini: Regione Piemonte, Provincia di Alessandria
Per informazioni: City Management
Via F.lli Bronzetti, 25 – Milano
Tel 02.70009811
Fax 02.70006124
cityman@edmitalia.it
www.eventomusae.com

_ .:. contattaci © layout e grafica exibart.com _

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00