Categorie: exibart.segnala

Un nuovo progetto per Twister, la rete lombarda dei musei d’arte contemporanea

di - 12 Novembre 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[12|11|2009] |||arte contemporanea/progetto

Un nuovo progetto per Twister, la rete lombarda dei musei d’arte contemporanea

TWISTER VISITING ARTISTS

Questa attività ha origine e supporta la mostra-progetto TWISTER, nata dalla volontà della Regione Lombardia di collegare e valorizzare la ricerca dei dieci più importanti musei d’arte contemporanea della regione, per un piano di diffusione dell’arte contemporanea sul territorio attraverso la realizzazione di interventi site specific. In accordo con questa missione, è stato pensato il progetto Twister visiting artists: una proposta di formazione rivolta ai giovani artisti, volta a supportare la rete regionale sfruttando questa importante occasione di visibilità attraverso un momento di alto valore formativo e culturale. Partecipano infatti al progetto tutti i musei che hanno aderito a TWISTER i quali spenderanno nel progetto la collaborazione del personale scientifico o di ciascuna sezione didattica.

La modalità attraverso cui questo progetto prende forma è legata alla conduzione di riflessioni partecipate, lezioni, inchieste, videoriprese sulla realtà lombarda contemporanea per poi invitare i giovani artisti a sviluppare le tematiche delle opere di Twister con il proprio contributo, attraverso la discussione delle criticità proposte dalla mostra e la produzione di lavori autonomi.

Gli artisti sono stati selezionati dal progetto ARTHUB, nato nel 2009, archivio e osservatorio sulla giovane scena creativa contemporanea promosso dall’associazione freeUndo, parte no profit del network UnDo.Net. Il progetto ARTHUB intende infatti valorizzare gli artisti che operano nella video e sound art, promuovendone la produzione, ed agevolando delle opere -attraverso un archivio on line e stages – ma sopratutto attivando sinergie e collaborazioni con enti ed istituzioni quali i musei, con l’obiettivo mirato di partecipare a progetti didattici e a esperienze e workshop di formazione di alto livello.

I giovani artisti saranno accompagnati in visita alle opere, ospitati nelle sedi della mostre, accolti dai musei coinvolti, assistiti in tutto il percorso dal Dipartimento Educativo della GAM di Gallarate, nelle persone di Francesca Marianna Consonni, Alessandro Castiglioni e Lorena Giuranna e dai tutor di UNDO.net.

TWISTER è un progetto internazionale realizzato e promosso da dieci realtà museali ed espositive della Lombardia e da Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie, con il contributo della Fondazione Cariplo, per la produzione e l’acquisizione di dieci interventi artistici site specific/site related e di un intervento artistico di rete. Gli interventi, ideati ad hoc, si riferiscono alla storia e all’identità del singolo museo/ente e si relazionano con il tessuto urbano e il territorio ad esso circostante.
Dieci gli artisti vincitori, selezionati attraverso un concorso pubblico ad invito, che vedono ora accolte le loro opere nelle collezioni permanenti dei dieci enti coinvolti. Ad esse si affianca l’intervento artistico in rete, che tende a mostrare nello stesso tempo le specificità di ogni luogo e la coesione del progetto TWISTER.

Intervento artistico site specific/site related
MARIO AIRÒ, Loto – Fondazione Stelline, Milano (MI)
MASSIMO BARTOLINI, Un paesaggio da lontano – GAM Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (VA)
CARLO BERNARDINI, Codice spaziale – MAM-Museo d’Arte Moderna, Gazoldo degli Ippoliti (MN)
LORIS CECCHINI, Untitled – Galleria del Premio Suzzara, Suzzara (MN)
MADAME DUPLOK, Per grazia ricevuta – Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio (VA)
CHIARA DYNYS, Dietro di sé – FAI – Villa e Collezione Panza, Varese (VA)
LARA FAVARETTO, Monumento momentaneo – GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (BG)
MAIK e DIRK LÖBBERT, Welcome – Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Gallarate (VA)
MARZIA MIGLIORA, Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia -Museo del Novecento, Milano (MI),
OTTONELLA MOCELLIN e NICOLA PELLEGRINI, Forse possiamo anche fare una mappa per perdersi – Museo d’arte contemporanea, Lissone (MB)

Intervento artistico di rete
Dieci videoinstallazioni site specific compongono Dreams & Dramas il progetto in rete di Ofri Cnaani – artista israeliana che vive e lavora a New York – coinvolgendo i dieci musei ed enti mostrando sia le loro specificità, sia la coesione del progetto TWISTER. Gli interventi, brevi, poetici e integrati nell’architettura, sono progettati per gli spazi di transizione e proiettati su vetrate: nuove percezioni fisiche e psicologiche di spazi noti, per ripensare ai loro contesti fisici, storici e sociali.


TWISTER. Rete Musei Lombardia per l’Arte Contemporanea
3 ottobre 2009 – 31 dicembre 2010
Tutte le sedi museali coinvolte
Tel. 02 45462431 Fondazione Stelline – 0331 783630 Premio Gallarate – 0331 791266 GAM Gallarate
info@artecontemporanealombardia.it
www.twisterartecontemporanea.com

Ufficio Stampa TWISTER. Rete musei Lombardia per l’Arte Contemporanea:
Lucia Crespi, tel. 02 89415532 – 02 89401645, lucia@luciacrespi.it

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Design

Come le aziende collaborano con gli artisti: il programma dello storico marchio del design Caimi Brevetti per una continua innovazione

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

9 Agosto 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Finarte

A dieci anni dalla rinascita, la casa d’aste Finarte conta oltre 20 dipartimenti attivi che spaziano dalle opere d’arte alla…

8 Agosto 2024 18:00
  • Bandi e concorsi

Fotografia italiana nel mondo: l’avviso pubblico del Ministero della Cultura

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato il nuovo avviso pubblico per la promozione della fotografia italiana…

8 Agosto 2024 17:08
  • Arte contemporanea

Lucas Memmola, un’esplorazione tra sogno e ragione: l’installazione a Napoli

Un vento che viene da dentro: memoria e mistero in dialogo nell’installazione performativa ideata da Lucas Memmola per il cortile…

8 Agosto 2024 16:43
  • Arte contemporanea

La calda estate dell’arte a Tokyo: guida tra musei, gallerie e atelier della capitale giapponese

Guida parziale all’offerta della capitale giapponese per appassionati d’arte (ma non solo): appuntamenti imperdibili tra mostre, installazioni, studi aperti e…

8 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Essere Natura di Andrea Staid

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

8 Agosto 2024 15:00