Categorie: exibart.segnala

Una notte e un giorno alla conquista di Milano. Il nuovo gioco del FAI

di - 5 Giugno 2009

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[05|06|2009] |||arte/iniziativa

Una notte e un giorno alla conquista di Milano. Il nuovo gioco del FAI

ALLARISCOSSA

Il 6 e il 7 giugno il capoluogo lombardo sarà protagonista del gioco a squadre che aiuta a riscoprire la città e l’ambiente urbano

Il 6 e il 7 giugno 2009 parte da Milano allariscossa, il nuovo gioco del FAI – Fondo Ambiente Italiano per la riscoperta delle città e dell’ambiente urbano, ideato con esterni, gruppo specializzato nello sviluppo di eventi e progetti culturali, e realizzato in collaborazione e con il supporto tecnologico di Telecom Italia e con il patrocinio del Comune di Milano – Cultura.
allariscossa è un gioco a squadre che coinvolge giovani e famiglie, studenti, cittadini e turisti chiamati a contendersi gli infiniti palcoscenici urbani, sulle tracce della storia e della cultura di Milano, una città di sapori e ambizioni internazionali e con un patrimonio spesso sconosciuto, soprattutto alle giovani generazioni.
Una notte e un giorno alla conquista di Milano, un’occasione per scegliere di rimanere in città e di viverla anche durante il fine settimana. Il gioco offrirà la possibilità di vivere un’avventura insolita tra strade e monumenti un modo per conoscere le mille facce della città divertendosi e interagendo con i suoi protagonisti di ieri e di oggi. Molti i luoghi d’arte e cultura coinvolti nel gioco oltre agli spazi cittadini: dai Navigli alla Rotonda della Besana, dal Cimitero Monumentale all’Arengario, dall’Acquario al Museo Poldi Pezzoli.
L’appuntamento è per sabato 6 giugno alle ore 19 in Piazzale Cadorna con la grande festa di lancio. Dalla mezzanotte prenderà il via il gioco, che si concluderà alle ore 19 di domenica 7 giugno a Villa Necchi Campiglio, con un evento speciale e con la premiazione delle squadre vincitrici.
I partecipanti avranno dunque a disposizione 19 ore per risolvere 60 prove – risposte a quesiti, prove fotografiche, coinvolgimento di cittadini milanesi e non solo, improvvisazioni creative – senza un ordine temporale definito e 4 “superprove” a orari prefissati. Ogni prova darà diritto all’accumulo di punti: non sarà obbligatorio svolgerle tutte ma vincerà il gioco la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto.
In palio – per le prime 15 squadre classificate e altre 5 sorteggiate nel corso della serata conclusiva – un ricco montepremi: viaggi e biglietti aerei in tutta Europa, voli in mongolfiera e deltaplano, abbonamenti e biglietti d’ingresso per cinema, teatri e musei, buoni acquisto per libri, DVD e molto altro.
Per partecipare al gioco sarà sufficiente collegarsi al sito www.allariscossa.it o rivolgersi agli infopoint allestiti a Milano o inviare SMS o MMS con le risposte ai diversi quesiti. L’evoluta piattaforma tecnologica messa a disposizione da Telecom Italia elaborerà i messaggi e permetterà ai partecipanti di verificare in tempo reale il punteggio ottenuto.
Sul sito www.allariscossa.it sarà inoltre possibile partecipare a un gioco nazionale on-line sulla storia e la cultura del nostro Paese

PROGRAMMA

Sabato 6 giugno:
– dalle ore19 all’1: grande festa di lancio in Piazzale Cadorna con dj-set e pic-nic in piazza, training per le squadre partecipanti (esercizi di riscaldamento e interazione tra gli sfidanti) e possibilità di effettuare l’iscrizione al gioco;
– dalle ore 24: distribuzione delle prove alle squadre iscritte e inizio del gioco. Alla stessa ora pubblicazione sia della lista milanese che di quella del gioco on-line nazionale sul sito www.allariscossa.it

Domenica 7 giugno:
– dalla mezzanotte fino alle ore 19: svolgimento libero delle prove e consegna risultati;
– dalle ore 19.30: festa conclusiva a Villa Necchi Campiglio – via Mozart 14 – per tutte le squadre partecipanti e premiazione dei vincitori

COME E DOVE ISCRIVERSI
Quota d’ iscrizione
: 15 € per ciascuna squadra.
Le squadre possono essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 5 persone.

E’ possibile iscriversi al gioco
– sul sito www.allariscossa.it – fino a sabato 6 giugno alle ore 18.
(le squadre che si iscrivono attraverso il sito, dovranno ritirare il kit di partecipazione presso l’info-point di Piazzale Cadorna).
– presso gli info-point di Milano (Piazzale Cadorna, Piazza Cairoli e Colonne di San Lorenzo) – da giovedì 4 giugno a domenica 7 giugno alle ore 16.

Orari info-point
– dal 4 al 5 giugno
Piazzale Cadorna e Piazza Cairoli – dalle ore 10 alle ore 19
Colonne di San Lorenzo – dalle ore 10 alle ore 24
– sabato 6 giugno
Piazza Cairoli – dalle ore 10 alle ore 19
Colonne di San Lorenzo – dalle ore 10 alle ore 21
Piazzale Cadorna – dalle ore 10 alle ore 24
– domenica 7 giugno
Piazzale Cadorna – dalle ore 00 alle ore 19

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL GIOCO ONLINE
– E’ possibile giocare da soli o con squadre composte da più giocatori
– L’iscrizione è gratuita e sarà disponile a partire dalle ore 24 di sabato 6 giugno


FAI Ufficio Stampa
Simonetta Biagioni – stampa – tel. 02.467615219 s.biagioni@fondoambiente.it
Novella Mirri – radio e tv – tel. 06.32652596 ufficiostampa@novellamirri.it

Telecom Italia Ufficio Stampa
Tel. 06.36882610
www.telecomitalia.it/media

esterni Ufficio Stampa
Stefania Redaelli – tel. 02.713613 – media@esterni.org

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Germinale trasforma il Monferrato in una galleria a cielo aperto

Germinale - Monferrato Art Fest è la prima edizione della rassegna annuale di arte contemporanea diffusa del Basso Monferrato che…

8 Agosto 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Londra, una grande installazione di Yayoi Kusama per la Stazione di Liverpool Street

Yayoi Kusama presenta la sua scultura pubblica permanente più grande di sempre per Liverpool Street Station, la stazione della metropolitana…

7 Agosto 2024 15:55
  • Fotografia

Scenari Urbani: Carlo Oriente e la fotografia come “un racconto in terza persona”

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

7 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali di Tonino Griffero

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

7 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Tre milioni per le Olimpiadi della Cultura 2026 di Milano e Cortina

La Giunta Regionale ha approvato uno stanziamento di tre milioni di euro per sostenere iniziative e progetti delle Olimpiadi della…

7 Agosto 2024 13:41
  • Bandi e concorsi

Corporate Movie 2024, il concorso per raccontare il patrimonio d’impresa

Ultimi giorni per partecipare al concorso promosso nell’ambito del MADE Film Festival, la manifestazione dedicata alla narrazione del patrimonio d’impresa…

7 Agosto 2024 12:45