Categorie: exibart.segnala

Una settimana di iniziative al PAC di Milano in occasione di miart: apertura della mostra di Teresa Margolles fino alle 22:30, biglietto ridotto dalle ore 19, visite guidate e performance dell’artista

di - 5 Aprile 2018
Una settimana di iniziative al PAC di Milano in occasione di miart: apertura della mostra di Teresa Margolles fino alle 22:30, biglietto ridotto dalle ore 19, visite guidate e performance dell’artista
www.pacmilano.it

In occasione di miart il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea partecipa ad Art Week – la settimana a Milano dedicata all’arte contemporanea – programmando una serie di eventi per la mostra di Teresa Margolles YA BASTA HIJOS DE PUTA.

Tutte le sere da martedì 10 a sabato 14 aprile il PAC resterà aperto fino alle 22:30 con una speciale riduzione del biglietto mostra a € 4 (anziché € 8) a partire dalle ore 19 per tutti i visitatori.

Due visite guidate gratuite accompagneranno inoltre il pubblico tra le opere dell’artista messicana: giovedì 12 aprile alle ore 19 e domenica 15 aprile alle ore 18, quest’ultima con il curatore della mostra Diego Sileo.

Venerdì 13 aprile alle ore 19:30 l’artista presenta una performance tributo a Karla, prostituta transessuale assassinata a Ciudad Juárez (Messico) nel 2016. Un gesto forte, che lascerà una ferita aperta sui muri del PAC e vedrà protagonista Sonja Victoria Vera Bohórquez, una donna transgender che si prostituisce a Zurigo.

Domenica 15 aprile alle ore 16:00 Teresa Margolles sarà invece ospite a miart all’interno dei miartalks dove, in conversazione con il curatore della mostra, parlerà delle urgenze e delle controversie che circondano la sua pratica, che fonde motivazioni politiche a prospettive personali.

Con uno stile minimalista, ma di forte impatto e quasi prepotente sul piano concettuale, le opere di Margolles in mostra al PAC esplorano gli scomodi temi della morte, dell’ingiustizia sociale, dell’odio di genere, della marginalità e della corruzione, testimoniando le complessità della società contemporanea, indebolita da un’allarmante violenza che sta lacerando il mondo e soprattutto il Messico.

Formatasi in medicina legale, Teresa Margolles (Culiacán, Sinaloa 1963) ha studiato a fondo le dinamiche della violenza e le conseguenze che la paura ha prodotto nella società, vivendo in prima persona ciò che la guerra al narcotraffico ha causato alle città e agli abitanti, la distruzione del tessuto urbano, architettonico e sociale.

Vincitrice del Prince Claus Award 2012,Teresa Margolles ha rappresentato il Messico nella 53° Biennale di Venezia nel 2009 e le sue opere sono state esposte in numerosi musei, istituzioni e fondazioni internazionali. Oggi vive e lavora tra Città del Messico e Madrid.

pacmilano.it

T. 02 88446359

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

via Palestro 14

Milano

@pacmilano

#teresamargolles

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29