Categorie: exibart.segnala

UniCredit & l’Arte presenta la nuova tappa di Sharing Passions, dal titolo “Punti di vista”

di - 8 Ottobre 2007

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[08|10|2007] |||arte contemporanea/progetto

UniCredit & l’Arte presenta la nuova tappa di Sharing Passions, dal titolo “Punti di vista”

PUNTI DI VISTA
Per la rassegna Sharing Passions

fino al 31 dicembre | in collaborazione con angamc umberto di marino arte contemporanea | a cura di walter Guadagnini | unicredit private banking | napoli

Il Progetto UniCredit & l’Arte, dedicato dal Gruppo ai linguaggi della contemporaneità e alla valorizzazione delle giovani risorse creative, si distingue fin dall’avvio per l’attenzione nei confronti del lavoro svolto dalle gallerie private nell’opera di promozione e diffusione dell’arte nel nostro paese.
Un sistema artistico sano presume che tutti i suoi attori operino, ognuno secondo le proprie specificità, di concerto, e che ad ognuno venga riconosciuta l’importanza del proprio ruolo all’interno del sistema.
UniCredit ha privilegiato come modalità d’acquisto delle opere della sua collezione la loro acquisizione attraverso le gallerie di riferimento degli artisti, e dato il via – insieme all’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea – a un progetto espositivo di lungo corso che trova a Napoli la sua prima concretizzazione.
Il progetto che vede il coinvolgimento diretto delle gallerie nella concezione e presentazione di una mostra, inaugura negli spazi operativi di UniCredit Private Banking.
Una scelta assolutamente innovativa, nella quale alla galleria viene riconosciuto appieno un ruolo non solo mercantile, ma anche culturale, di formazione del gusto, nonché una nuova formula di partnership per la promozione dei linguaggi della contemporaneità.

Il primo appuntamento è con la mostra ideata e formulata dalla Galleria Umberto Di Marino, uno spazio che, in pochi anni di vita, ha saputo crearsi una solida reputazione, attraverso un lavoro concentrato proprio sulla nuova generazione dell’arte italiana, con una particolare attenzione nei confronti di autori legati al territorio e, allo stesso tempo, già presenti sulla scena internazionale.
La proposta si caratterizza per la varietà dei mezzi espressivi privilegiati dagli autori: Alberto Di Fabio opera nell’ambito della pittura, Vedovamazzei prediligono una pratica installativa all’interno della quale convivono pittura, disegno e scultura, Francesco Jodice opera nell’ambito della fotografia e del video.
Tre diverse specificità tecniche, dunque, a evidenziare una delle caratteristiche salienti dell’arte contemporanea, vale a dire l’estrema varietà dei mezzi adottati dagli artisti, in una nuova concezione espressiva che vede ormai definitivamente superate le barriere tra le singole discipline, almeno sul piano del riconoscimento della loro importanza e della possibilità di esprimersi con qualsiasi mezzo, sempre salvaguardando la qualità delle proposte. Anche da un punto di vista delle poetiche i tre artisti rappresentano bene le diverse tendenze presenti oggi sulla scena.

L’arte riveste una funzione importante anche in relazione al nuovo ruolo che il nostro Gruppo ha assunto, diventato paneuropeo, tra i primi quattro nel Continente, presente in 23 Paesi, con un patrimonio umano di 40 milioni di Clienti e 170.000 Colleghi.
La sfida non è solo finanziaria, ma è basata in primo luogo sull’integrazione delle culture, sul rispetto delle loro specificità e sulla valorizzazione delle differenze: Open mind, Art talks, Art brings people together questi i claim del progetto.
In questo contesto, il linguaggio universale dell’arte può facilitare la diffusione di valori comuni, simboli e significati.


Punti di vista
Per la rassegna Sharing Passions
In collaborazione con ANGAMC e Galleria Umberto di Marino
Fino al 31 dicembre
UniCredit Private Banking
Via Crispi 19-23
Napoli
Info: gestionepatrart@unicreditgroup.eu
Ufficio Stampa UniCredit
Carlotta Magnanini carlotta.magnanini@unicreditgroup.eu
tel. +39.02.88622920

Responsabile Progetto UniCredit & l’Arte
Catterina Seia catterina.seia@unicreditgroup.eu
Immagine: Francesco Jodice, Waht we want Phi Phi Ley R 18, courtesy Galleria Umberto di Marino

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

La scultura, tra materia e mente: una mostra all’Acquario Romano

Featuring the Sculpture Habitat, la rassegna di scultura annuale torna negli spazi dell’Acquario Romano, con le opere di marmo, ceramica,…

3 Agosto 2024 9:17
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Il Ponte

Con una sede storica nel cuore di Brera e un recente avamposto in Via Medici del Vascello, Il Ponte Casa…

3 Agosto 2024 9:00
  • Opening

Ordine: apre a Silvaplana la bipersonale con Fulvio Morella e Arjan Shehaj

I lavori dirompenti di Fulvio Morella e Arjan Shehaj si incontrano a Silvaplana in “Ordine”, la mostra bipersonale allestita nei…

3 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiosità, materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18