07 aprile 2018

VAN GOGH – TRA IL GRANO E IL CIELO. IL GENIO OLANDESE RILETTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLA SUA PIÙ GRANDE COLLEZIONISTA NELLA MOSTRA DI SUCCESSO A VICENZA

 

di

Al cinema solo 9, 10, 11 aprile

Un viaggio tra i capolavori del pittore con la partecipazione straordinaria di Valeria Bruni Tedeschi e la consulenza scientifica di Marco Goldin

Dopo il successo di Loving Vincent, arriva al cinema il film evento che offre un nuovo sguardo su Van Gogh, attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller, la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Così, proprio a partire dall’Italia tanto amata da Helene e da una mostra ha raccolto un’affluenza eccezionale, nasce Van Gogh. Tra il grano e il cielo. Il film evento, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital e sarà nelle sale solo il 9, 10 e 11 aprile (elenco su www.nexodigital.it ), per raccontare l’unione spirituale di due persone che non si incontrarono mai durante la loro vita, ma che condivisero la stessa tensione verso l’assoluto, la stessa ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi. L’occasione per raccontare l’intera parabola artistica di Van Gogh e la collezione di Helene Kröller-Müller, è una mostra di eccezionale rilievo, Van Gogh. Tra il grano e il cielo, nella Basilica Palladiana di Vicenza, curata dallo storico dell’arte Marco Goldin, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, dove oggi è custodita l’eredità di Helene.

Non vuoi ricevere altri segnala? Cancellati qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui