Categorie: exibart.segnala

Vecchiato Arte presenta: Raffaele Rossi: “Intus ire”

di - 27 Novembre 2014

_ info sul servizio .:. tariffe .:. archivio by Exibart.com _

[27|11|2014] Arte Contemporanea

Vecchiato Arte presenta: Raffaele Rossi: “Intus ire”

Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 18:30

Raffaele Rossi: “Intus ire”

Date Dal 29 novembre 2014 al 27 gennaio 2015

Sede Vecchiato Arte

Via Alberto da Padova,2

35137 Padova

Inaugurazione venerdì 28 novembre ore 18:30

La Vecchiato Arte è lieta di presentarvi la mostra Intus ire, importante e atteso solo-show dell’artista Raffaele Rossi, nella prestigiosa sede espositiva di Via Alberto da Padova 2 a Padova.

“… L’Odissea di Raffaele Rossi, tramandata attraverso il sapiente uso della tecnica dell’affresco, trova posto a bordo di sculture e nei formati di tavole, edicole, pale d’altare di piccole dimensioni sulla cui superficie – fronte e retro – si stratificano colle, pigmenti, lamine materiche di rame, piombo e argento, ossidati e incisi, come petroglifi scavati nella roccia. La pittura a olio densa a tratti, eterea in altri, lascia intravedere segni visionari di riappropriazione di miti e leggende. Figure e simboli sono visioni che emergono oltre i confini del supporto; epidermiche e superficiali, queste figurazioni generano una spazialità dagli orizzonti illimitati. Le tante intuizioni di forme e sembianze annunciano il luogo dove la pittura si racconta e si fa rappresentazione; tra terre dai toni bruciati e nelle profondità dei blu di materia celeste, emergono cavalieri e profili di cavalli, centauri, contorni di volti umani e animali, stilizzazioni di pesci e volatili…” Luca Beatrice

Questa esposizione sancisce così un lungo rapporto tra Vecchiato Arte e l’ artista, riconosciuto a livello internazionale dal pubblico più esigente che ricerca e distingue i grandi protagonisti dell’arte.

Biografia

Raffaele Rossi nasce ad Alba (CN) il 20 Maggio 1956 .

Nel 1975, dopo il Liceo artistico a Novara, affascinato dalla Pittura antica Veneziana soggiorna per alcuni anni a Mogliano Veneto nel Trevigiano dove tiene la sua prima mostra personale nel 1978.

In questo periodo, segue i corsi di calcografia alla Scuola Internazionale di Grafica e, sempre a Venezia, la Scuola Libera del Nudo

Attratto dalle tecniche pittoriche antiche, si avvicina alla ” bottega ” di due Pittori veneziani : Valeria Rambelli e Ottone Marabini. Da loro impara a macinare e mesticare i colori con la tempera all’uovo e l’olio, apprende la preparazione di tavole e tele e si appassiona alla ricerca e al riuso delle materie antiche. Sperimenta l’affresco e nasce così un particolare amore per gli intonaci e per le superfici materiche che lo conduce all’attuale momento pittorico caratterizzato da superfici ricche di spessore realizzate con intonaci di calce, inerti particolari quali la polvere di marmo , le sabbie e i collanti naturali.

Vive e lavora a S. Ambrogio di Trebaseleghe in provincia di Padova .

Informazioni

Vecchiato Arte

Via Alberto da Padova 2, Padova – Tel. 049.8561359

info@vecchiatoarte.itwww.vecchiatoarte.it

orari apertura: lunedì-sabato 9:30-13:00 / 15:30-19:30

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

Articoli recenti

  • Mostre

L’Archivum di Marta Czok prende forma a Palazzo Mathis.

Jacek, da dove nasce la scelta di Archīvum come titolo di questa mostra? Archīvum si può definire un compendio di…

15 Agosto 2024 19:28
  • Attualità

Tutte le angurie dell’arte, del cinema, della musica. Storia di un frutto ambiguo simbolo di resistenza politica

Dalla scena iconica di Dirty Dancing all’attualissimo messaggio di attivismo politico. Ecco come il frutto protagonista dell’estate è diventato un…

15 Agosto 2024 15:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il nome sopra il titolo di Frank Capra

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

15 Agosto 2024 15:00
  • Cinema

Rapito dalle proprie ossessioni, Bellocchio continua a fare bene il suo mestiere

Dopo il successo di “Esterno notte”, il regista Marco Bellocchio torna sugli schermi con “Rapito”, la ricostruzione del caso Mortara.…

15 Agosto 2024 9:00
  • Fotografia

PhMuseum Days 2024, il festival della fotografia di Bologna celebra il dettaglio

A Bologna la quarta edizione di PhMuseum Days, il festival internazionale di fotografia che, per la sua quarta edizione, invita…

15 Agosto 2024 8:09
  • Mostre

Franco Losvizzero: la sua Apoteosi coinvolge l’intero Castello Orsini di Soriano Nel Cimino

Prosegue, fino al 15 settembre, il percorso alchemico/esperienziale messo in atto in occasione della Biennale di Viterbo da Franco Losvizzero,…

15 Agosto 2024 0:02