Categorie: exibart.segnala

Velasco al Palazzo Belmonte Riso di Palermo

di - 5 Giugno 2004

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[05|06|2004] |||arte contemporaneamostre

Velasco al Palazzo Belmonte Riso di Palermo

VELASCO – EXTRA MOENIA

fino al 21 agosto 2004 | palermo | palazzo belmonte riso

“L’anarchia cromatica è una dimostrazione di libertà – una libertà spesso difficile da sopportare, ma senza la quale il nostro vivere sarebbe un mero sopravvivere. Così, visione del Cielo è esperienza della Terra – a conferma che noi conosciamo noi stessi attraverso l’investigazione del Mondo.”

Così il filosofo Giulio Giorello racconta della pittura di Velasco e delle sue città mediterranee protagoniste di Extra Moenia, la nuova mostra che inaugura a Palermo, presso Palazzo Belmonte Riso; si tratta di un’esposizione voluta dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia in collaborazione con Italian Factory
“Un’artista capace di cogliere il sentimento e la luce della Sicilia” secondo la dichiarazione di Fabio Granata,assessore dei Beni Culturali della regione; un progetto ad hoc per l’esposizione palermitana dedicato alle cittàdella Sicilia, terra che da sempre è fonte d’ispirazione per il lavoro di Velasco.
Extra Moenia: venti tele di grandi dimensioni: Palermo, Catania, Trapani passando per Comiso, Ragusa e Modica, le spiagge, le serre e le saline e un branco di venti cani di ferro e cemento nei cortili del palazzo.
Velasco “massimamente disegnatore” secondo l’ormai nota definizione di Giovanni Testori continua a dedicarsi alla Sicilia e come Ferdinando Scianna racconta “la mia Sicilia è nera. Quella di Velasco pure l’ho vista, sentita nera. L’ho riconosciuta”.

È una specie di innamoramento con la Sicilia, un’ubriacatura data dalla luce del mezzogiorno e dai coloridella pittura, un’energia che ho trovato in pochi altri posti” così Velasco descrive il suo rapporto con l’isola,ormai consolidato da lunghi soggiorni, sino a diventare una seconda residenza, dal Lago di Como, dove il pittore è nato, a Ragusa.
Dopo le collaborazioni con Ferdinando Scianna nel 2001 per Isolitudine e con Franco Battiato nel 2003 per MIXtura, Velasco inaugura Extra Moenia, un progetto dedicato alle città (Palermo, Catania, Ragusa, Trapani); alle spiagge (Randello, San Lorenzo, Marzamemi, Scopello); ai siti archeologici (Selinunte, Agrigento, Palazzolo Acreide); ai teatri (Siracusa, Taormina, Segesta); e alle storie di paesi e di luoghi di Sicilia (Monti Iblei).
La mostra sarà trasferita, da settembre a ottobre, ai Magazzini del Sale di Venezia in concomitanza con la Biennale di Architettura.

CATALOGO
.ANTOLOGICO

Edito da Electa, a cura di Alessandro Riva.
Il catalogo riassumerà i vent’anni d’attività di Velasco, divisi in sezioni tematiche (ritratti, paesaggi, vele, nature) con testi inediti del filosofo Giulio Giorello e dei critici Marco Vallora e Fabrizio Dentice. È prevista un’antologia critica con testi di Franco Battiato, Marco Di Capua, Ferdinando Scianna, Vittorio Sgarbi, Roberto Tassi, Giovanni Testori, Duccio Trombadori, Dario Voltolini. Testo italiano/inglese.
.TEMATICO
Oltre alla pubblicazione delle opere esposte in mostra, è prevista una parte fotografica del work in progress della preparazione e dell’allestimento dell’esposizione. Un album fotografico con grandi riproduzioni delle opere in mostra. Testo italiano/inglese.
.VIDEO
All’interno di Palazzo Belmonte Riso è prevista una sala video dove verrà trasmessa un’intervista realizzata da Pino Corrias a Velasco nel 2003. Il video, prodotto dalle Cartiere Vannucci di Milano, documenta attraverso immagini il lavoro pittorico di Velasco.


Velasco Extra Moenia – fino al 21 agosto 2004 – Palermo, Palazzo Belmonte Riso
info: 091587717
dal martedì al giovedì 12.00 alle 20.00 – dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 24.00
La mostra è promossa da REGIONE SICILIANA SICILIA ARTE CONTEMPORANEA, ASSESSORATO BENI CULTURALI AMBIENTALI
E PUBBLICA ISTRUZIONE
per ulteriori informazioni e materiale fotografico
adi corbetta
adi@corbetta.org
tel. 02 36 51 74 82 – fax. 02 36 51 74 88
antonella filippi
abcfili@tin.it
tel. 339 42 42 177

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00