Categorie: exibart.segnala

X edizione di Artecinema a Napoli

di - 11 Ottobre 2005

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[11|10|2005] |||festivalarte contemporanea

X edizione di Artecinema a Napoli

ARTECINEMA. FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA

inaugurazione giovedì 13 ottobre | ore 20.00 | fino al 16 ottobre | teatro augusteo | napoli

Il festival, curato da Laura Trisorio, si pone l’obiettivo di presentare al grande pubblico la realtà dell’arte contemporanea attraverso una scelta di documentari sui maggiori artisti degli ultimi cinquant’anni.
I filmati selezionati, provenienti da tutto il mondo, mostrano l’universo dell’arte contemporanea ed il lavoro degli artisti attraverso interviste, biografie filmate e narrazioni montate con materiali d’archivio.
Ogni giorno dalle 17.00 alle 24.00 vengono proiettati circa 10 documentari, in versione originale con traduzione simultanea in cuffia, suddivisi in tre sezioni: arte e dintorni, fotografia, architettura.
Quest’anno sono in programma, tra gli altri, documentari su artisti quali: Antoni Tàpies, Daniel Buren, Henry Moore, Olafur Eliasson, Luigi Ontani, Joseph e Anni Albers, Panamarenko, Giulio Paolini, Marco Bagnoli, Jean Tinguely; sui fotografi: Helmut Newton, Edward Weston, Fontcuberta, sull’architetto Antti Lovag e sull’architettura africana e giapponese. Verrà inoltre presentato il film di Michelangelo Antonioni Lo sguardo di Michelangelo.
Durante le tre serate si svolgeranno incontri e dibattiti con registi, artisti e produttori.
In occasione del Festival verrà pubblicato un catalogo con testi critici e schede biografiche.

PROGRAMMA

Giovedì 13 inaugurazione
Ore 20.00
Mona Lisa Descending a Staircase
Joan C. Gratz, Stati Uniti, 2004, beta, 7’
Mona Lisa Descending a Staircase è un film d’animazione nel quale le immagini del volto umano si trasformano ed assumono man mano le sembianze dei capolavori della pittura del XX secolo.
Helmut Newton: Frames from the Edge *
Adrian Maben, Germania/Francia, 1988, beta, 97’
Helmut Newton (1920-2004), rievoca i suoi ricordi d’infanzia e parla delle innovazioni da lui introdotte nella fotografia di moda e della sua vita come ritrattista di personaggi famosi.

Venerdì 14
Ore 17.00
Heavenly Mud
Ton van der Lee, Paesi Bassi, 2003, beta, 52’
Questo documentario prende la forma di un viaggio lungo il fiume Niger, in Mali, per esplorare la tradizionale architettura africana in fango a cui si è ispirata l’architettura organica moderna.
Ore 18.00
Pietro Fortuna*
Alessandra Populin, Italia, 2005, DVD, 40’
Il lavoro di Pietro Fortuna riformula sotto una nuova luce l’idea del bene e della libertà e oppone il silenzio alle promesse salvifiche alimentate dai linguaggi, compreso quello dell’arte.
Spot: Olafur Eliasson
Jon Adlesten, Danimarca, 2004, beta, 29’
Olafur Eliasson, è conosciuto per le sue installazioni ambientali nelle quali utilizza materiali grezzi insieme a sofisticate tecnologie. Le sue opere rivelano una predilezione per gli elementi naturali legati alla sua storia personale ed alla geografia del suo paese natale, l’Islanda.
Ore 19.30
Les ciels de Vincent *
Marc Lobet, Belgio, 2004, DVD, 7’
Uno sguardo al mondo espressivo di Vincent Van Gogh. In sequenze animate, un campo di grano si trasforma al ritmo delle stagioni. Il cielo cambia grazie a vigorosi tratti di pittura ad olio.
Panamarenko, la magie de l’art *
Françoise Levie, Anna Van der Wee, Belgio, 2004, beta, 52’
Il film ci conduce nel mondo dell’artista belga e segue l’ideazione e la realizzazione di tre nuovi lavori. Nelle opere di Panamarenko il desiderio di volare, il tentativo di sfuggire alle leggi di gravità, è sempre presente.
Ore 20.50
Le monstre dans la forêt – Jean Tinguely *
Louise Faure, Anne Julien, Francia, 2005, beta, 57’
Le monstre dans la forêt racconta la storia di un’avventura artistica eccezionale: la creazione, in una foresta, di un’opera colossale, il Ciclope di Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle durata dal 1969 al 1994.
Ore 22.00
Peppers and Nudes – The Photographer Edward Weston
Joachim Haupt, Sabine Pollmeier, Germania, 2004, beta, 27’
Edward Weston (1886 – 1958) iniziò la sua carriera come ritrattista, ma nel 1915, influenzato dalla pittura astratta, decise di catturare con il suo obiettivo la sostanza fisica degli oggetti, fotografandoli con estrema precisione e realismo. Le sue immagini in bianco e nero hanno ispirato un’intera generazione di fotografi.
The Saatchi Phenomenon
Vanessa Engle, Gran Bretagna, 2003, beta, 42’
Charles Saatchi ha esercitato una grande influenza sull’arte contemporanea inglese. Questo film, girato a Londra in occasione dell’inaugurazione della sua nuova galleria, riesce a sollevare il velo di mistero che da sempre avvolge quest’uomo enigmatico, restio alle interviste, celebre collezionista di opere controverse.
Ore 23.20
Frans Krajcberg: portrait d’une révolte
Maurice Dubroca, Francia, 2003, beta, 52’
Dall’Amazzonia a Bahia, passando attraverso l’Atlantico fino in Francia, seguiamo Frans Krajcberg, straordinario artista militante e appassionato difensore della natura.

Sabato 15
Ore 17.00
Josef and Anni Albers
Sedat Pakay, Stati Uniti, 2004, beta, 55’
Con l’ausilio di sequenze d’archivio questo documentario ripercorre il lavoro del pittore e teorico del colore Josef Albers e di sua moglie Anni designer e tessitrice.
Ore 18.00
Il parapittore Luigi Ontani *
Giovanni Brusatori, Italia, 2004, beta, 11’
Luigi Ontani descrive la sua casa di Vergato, nei pressi di Bologna, di cui ha personalmente disegnato e creato ogni minimo dettaglio e dove ama rifugiarsi al ritorno dai suoi viaggi in Oriente. L’artista parla della sua vita, della filosofia dell’arte, di nomadismo e di narcisismo.
Claudioadaminotes *
Francesco Vaccaro, Italia, 2005, DVD, 6’
Quotidianamente l’artista Claudioadami scrive su cartoncini telati o pagine di diario; attraverso un’azione di svuotamento di senso della scrittura, fa di questa un mezzo pittorico.
Marco Bagnoli *
Alessandra Populin, Italia, 2005, DVD, 40’
Per Marco Bagnoli l’arte è l’espressione di un esercizio ascetico, un cammino spirituale che l’artista intraprende anteponendo i percorsi di un’esperienza interiore alle verità consolidate della scienza.
Ore 19.20
La médiathèque de Sendaï
Richard Copans, Francia, 2004, beta, 26’
La mediateca di Sendaï è un grande cubo di vetro costruito in Giappone nel 2001 da Toyo Ito. La struttura portante trasparente, l’assenza di muri, la flessibilità degli spazi fanno di questo edificio una costruzione dall’architettura immateriale ed evanescente.
La comunità invisibile *
Bartolomeo Pietromarchi, Italia, 2003–2005, DVCAM, 46’

Il documentario indaga realtà periferiche urbane di città come Parigi, Roma, Rotterdam nelle quali ‘comunità invisibili’ sono andate costituendosi tramite la riorganizzazione di rapporti sociali, elaborando delle culture parallele a quelle del contesto preso in esame.
Ore 21.00
Giulio Paolini *
Alessandra Populin, Italia, 2005, DVD, 40’
Giulio Paolini è oggi considerato un maestro dell’arte concettuale italiana. Lungo il suo percorso artistico, Paolini ha costantemente indagato la rappresentazione, l’arte del vedere.
Lo sguardo di Michelangelo
Michelangelo Antonioni, Italia, 2004, DVD, 18’
Dopo molti anni Michelangelo Antonioni torna a San Pietro in Vincoli e attraversa in silenzio la navata della chiesa attratto dalla forza ancestrale del Mosè di Michelangelo: ciò che ci racconta al cospetto dell’opera più sofferta del genio fiorentino, è tutto racchiuso in un lungo sguardo.
Ore 22.15
F for Fontcuberta *
Gerardo Panichi e Daniele Villa, Italia, 2005, beta, 93’
Questo documentario è un viaggio nel mondo di Joan Fontcuberta e delle sue incredibili scoperte, nella brumosa terra di mezzo tra finzione e realtà.
Ore 23.30
La collection F.C. Flick – Huit tableaux pour réfléchir si on peut continuer comme ça
Heinz Peter Schwerfel, Germania, 2004, beta, 59’
Qual è il rapporto tra arte e morale? La collezione Flick che appartiene all’erede di una famiglia
di industriali che fornì le armi al regime nazista e sfruttò il lavoro di operai russi ridotti in schiavitù, ha il diritto di essere esposta?

Domenica 16
Ore 17.00
The Art of Henry Moore
Illuminations, Gran Bretagna, 2004, beta, 60’
La voce fuori campo di Henry Moore racconta la sua storia mentre sullo schermo scorrono le immagini delle sue opere.
Ore 18.15
Les maisons d’Antti Lovag *
Hugues Peyret, Francia 2004, beta, 57’
Antti Lovag è nato in Ungheria nel 1920. Fu tra i primi, negli anni ’60, a sperimentare l’architettura organica ispirandosi alle forme della natura.
Ore 19.30
Buren et le Guggenheim *
Stan Neumann, Francia, 2005, beta, 52’
Nel marzo 2005 il museo Guggenheim di New York dà carta bianca a Daniel Buren, uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea, per reinterpretare a suo modo gli spazi del museo.
Ore 20.45
Te de Tàpies *
Carolina Tubau, Spagna, 2004, beta, 64’
Questo documentario si articola attorno ad una conversazione all’ora del tè tra Antoni Tàpies e sua moglie Teresa: la telecamera annulla la distanza tra artista e pubblico e ci introduce nel suo mondo.
Ore 22.00
Barceló, la Divine Comédie *
Catherine Jivora, Jean-Louis Laurent Melchior, Francia, 2004, beta, 15’
La Divina Commedia di Dante illustrata da Miguel Barceló che crea paralleli con la realtà attuale.
Broken Column
Finn McAlinden, Norvegia, 2004, beta, 49’
Questo film testimonia il rapporto fra l’artista inglese Antony Gormley e la città di Stavanger, in Norvegia, dove l’artista ha realizzato l’installazione permanente Broken Column: 23 calchi in ghisa di figure umane, sparse in giro per la città a formare un’immaginaria colonna spezzettata.
Ore 23.15
The Mysterious Mr. Hopper
Ian Mac Millan, Gran Bretagna, 2004, beta, 51’
Uno sguardo alle opere del pittore americano Edward Hopper (1882–1967) durante una retrospettiva a lui dedicata alla Tate Modern nel 2004. Questo film mette insieme le poche tracce che Hopper ha lasciato di sé, inclusi due rari film realizzati verso la fine degli anni ’60.

* Sarà presente il regista


ARTECINEMA. X FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FILM SULL’ARTE CONTEMPORANEA
13-14-15-16 ottobre 2005
Teatro Augusteo, Piazzetta Augusteo, Napoli
Orario: dalle 17 alle 24
Informazioni: tel. 081 414306
Ingresso: gratuito
Organizzazione: Associazione Culturale Trisorio
Riviera di Chiaia, 215 80121 Napoli
tel./fax 081 414306
www.artecinema.com
Ufficio Stampa: Roberto Begnini – Roma
tel. 06 69190880 fax 06 69925790
rbegnini@tiscali.it

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10