14 dicembre 2007

XI° edizione del Premio Pino Pascali 2007 assegnato ad Adrian Paci

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[14|12|2007] |||arte contemporanea/ personale

XI° edizione del Premio Pino Pascali 2007 assegnato ad Adrian Paci
 

ADRIAN PACI

inaugurazione sabato 15 dicembre 2007 | ore 19 | palazzo pino pascali | polignano a mare – bari

Il Premio Pino Pascali 2007 – XI edizione – è stato assegnato ad Adrian Paci.
La commissione formata dalla dott.ssa Christine Farese Sperken, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Bari, dal prof. Pietro Marino, critico d’arte, e dalla direttrice del Museo Pascali, Rosalba Branà, ha così motivato l’assegnazione:
“Adrian Paci utilizza il linguaggio della scultura, della pittura, del video, della fotografia per mettere in scena i grandi temi dell’esistenza umana; le sue opere parlano della perdita dei luoghi di appartenenza, affrontano i temi della cultura migrante e nomade tipica della nostra contemporaneità, rappresentano con il linguaggio dell’arte tematiche quali la crisi identitaria e la diversità.”
Consegna il Premio: Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia.
intervengono: Silvia Godelli, Assessore alle Attività Culturali Regione Puglia,
Mimmo Lo melo, Assessore ai Beni Culturali Regione Puglia.
Il Premio consiste in una mostra personale al Museo Pascali, con pubblicazione del relativo catalogo, e nell’acquisto di un’importante opera dell’artista premiato che entra così a far parte della collezione permanente del Museo.
Nella mostra Adrian Paci presenta fotografie di grande impatto emotivo, dipinti e video realizzati dal ’90 ad oggi. Sarà l’occasione per vedere, in anteprima per l’Europa, l’ultimo video girato dall’artista e proiettato contemporaneamente a New York, presso la Galleria Smith-Stuart, dal titolo “Centro di permanenza temporaneo”: il breve film è una metafora tragica ed ironica sul concetto di nomadismo-forzato e sulle contraddizioni della società del terzo millennio, girato in un estraniante aeroporto nel quale si muovono persone di etnie diverse, in un attesa senza speranza di un aereo che non arriverà mai, sospesi in un tempo senza futuro.

Adrian Paci è nato in Albania a Scutari nel 1969. Nel 1997 l’artista si trasferisce a Milano, dove oggi vive. In meno di dieci anni ha raggiunto i vertici dello star-system dell’arte contemporanea internazionale partecipando a due edizioni della Biennale di Venezia, nel 2005 viene invitato a realizzare una personale al MOMA P.S.1 New York, al Contemporary Art Museum di Huston, al Moderna Museet di Stoccolma ed in altre importanti istituzioni italiane pubbliche e private. In contemporanea con la mostra personale al Museo Pino Pascali, Adrian Paci espone a New York in tre importanti rassegne, al PS1 MOMA in una collettiva sull’arte italiana, presso la Peter Blum Gallery e Smith-Stewart Gallery. Per il 2008 lo attende la partecipazione alla Biennale di Bruxelles e le personali programmate presso il Center Contemporary Art di Tel Aviv, presso la Bonnier Kunsthall di Stoccolma e al Kunstverein di Hannover. Le sue opere si trovano in prestigiose collezioni pubbliche e private tra cui il Centre Pompidou a Parigi, il Moderna Museet di Stoccolma, il MOMA a New York, la Kunsthaus a Zurigo, la Gamec di Bergamo a cui si aggiunge l’opera acquistata dal Museo Pino Pascali.


Adrian Paci
Dal 15 novembre 2007 al 2 marzo 2008
Palazzo Pino Pascali
Museo Comunale d’arte contemporanea – Polignano a Mare
Orari:dal mercoledì al sabato 18/21
domenica 11/13 e 18/21 (lun./ mart. chiuso)
www.palazzopinopascali.it
museo@palazzopinopascali.it
Tel. 080.4242463 – 080.4249534
Amici del Museo: AXA Assicurazioni, Banca Intesa San Paolo, Barsanti Trasporti, Caffè Bristol, Hotel Covo dei Saraceni, B&B Antico Mondo, Polignano.
*Catalogo bi-lingue con testi di Angela Vettese, Adrian Paci, Rosalba Branà.
courtesy Galleria Francesca Kaufmann, Milano.

Immagine: Adrian Paci – “Home to go” 2001, fotografia, cm.150×150

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui