Categorie: exibart.segnala

Youthquake. Terremoto allo Spazio Lima

di - 25 Giugno 2003

_ info sul servizio .:. tariffe .:. chi siamo by exibart.com _

[25|06|2003] |||arte giovanemostre

Youthquake. Terremoto allo Spazio Lima

YOUTHQUAKE – UNA NUOVA GENERAZIONE DI ARTISTI

inaugurazione ed evento: 26 giugno dalle19 alle 22

Hanno tra i ventuno e i ventisei anni i dodici studenti del Dipartimento di Comunicazione Visiva e Multimediale dell’Accademia di Brera di Milano che hanno ideato e realizzato YOUTHQUAKE: un susseguirsi di installazioni, azioni e immagini che per sette giorni animeranno lo spazio LIMA.

Gli studenti, coordinati da uno di loro –Riccardo Conti– in qualità di curatore, hanno ideato, progettato e realizzato in un confronto durato alcuni mesi, una possibile topografia del territorio visivo che li circonda affacciandosi per la prima volta ad un confronto aperto con il pubblico.

YOUTHQUAKE è il risultato di tentativi e adattamenti, un percorso in cui i visitatori sono invitati a muoversi sul terreno instabile tracciato dai giovani artisti “mostrando” se stessi o il proprio lavoro.

Nello spazio avranno luogo azioni ed eventi in cui gli artisti e il pubblico entrano in gioco in prima persona.
Ema Cima, tramite un rete di microfoni e auricolari, trascriverà e stamperà frammenti di conversazioni e commenti dei visitatori “origliate” di fronte alle opere.
Bruce Mezzacapa, indossando i panni di un improbabile barista, realizzerà l’azione “Acapulco” costituita da travestimenti, piccoli sabotaggi e momenti di ristoro.
Stefania Rossi accudirà una vera lumaca lasciata libera per tutta la durata dell’evento, mentre Elena Milani si avvolgerà in un bozzolo nascondendosi in luoghi diversi.
Lo spazio sarà invaso da oggetti insoliti e allusivi, il fuso di un vero aliante e le foto famigliari di Mattia Costa, il videotelefono turistico di Anna Biagetti dal quale sarà possibile ascoltare un’insolita spiegazione estetica, il misterioso autoritratto fatto con i propri abiti da Mattia Sincinelli, le minuscole sculture di gesso di Antonella Grieco, le zollette di zucchero di forma ambigua di Simone Trabucchi, una serie di interviste video di Gabriele Porta e l’autoritratto in fotomontaggio di Moira Ricci.

Lima è uno spazio dedicato ai temi della cultura contemporanea, con una programmazione incentrata sull’arte visiva attraverso eventi di natura interdisciplinare.
Studioper, studio di architettura e design che opera in Italia e all’estero fin dagli anni ottanta, mette a disposizione i suoi spazi appositamente riallestiti, per condividerli con Xing (www.xing.it) network attivo dal 2000 sul territorio italiano ed europeo nell’ambito dell’ideazione e realizzazione di progetti artistici e di comunicazione.


Apertura al pubblico: dal 26 giugno al 3 luglio dalle 16 alle 20 (chiuso domenica)
Lima
Milano – Via Masera di fronte al n 10
tel. 02 89697501


www.spaziolima.it
ufficio stampa: Elena Bari: elebari@libero.it
Cell. 328 9781241
Fax 02 66803431

_ .:. contattaci by exibart.com_

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

RespirArt: a quota 2200 metri, si apre a Pampeago la 16^ edizione

Alberto Timossi, Anelo1997, Miscele d’Aria Factory, Daniele Rielli e Sergio Camin: con loro e le loro opere, inaugura oggi la…

27 Luglio 2024 0:02
  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35