A Venezia, l’acqua alta ha danneggiato la Basilica di San Marco e due arazzi di Mirò

di - 31 Ottobre 2018
Acqua alta record, turisti evacuati e strade inondate: l’ondata di maltempo che negli scorsi giorni ha colpito l’Italia ha causato moltissimi disagi anche a Venezia. La Basilica di San Marco ha riportato gravi danni a causa dell’inondazione del battistero. L’acqua ha infatti raggiunto i 90 cm rovinando i portoni in bronzo, i marmi, le colonne e il pavimento a mosaico. Il responsabile dell’amministrazione della Basilica, Carlo Alberto Tesserin ha affermato che “in un solo giorno la Basilica è invecchiata 20 anni”. Ma non finisce qua. Non è stato risparmiato nemmeno Palazzo Zaguri, dove l’acqua fuoriuscita dopo un danno idraulico alla toilette ha danneggiato due arazzi di Joan Mirò che erano imballati e appoggiati sul pavimento in attesa di essere esposti in occasione della mostra «Da Kandisky a Botero tutti in un filo». Le opere, ciascuna del valore di oltre mezzo milione di euro, sono già state mandate in restauro all’arazzeria Scassa di Asti.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00