02 marzo 2017

Bando aperto per il muro di Trump

 

di

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta accelerando sempre di più i suoi piani per la costruzione dell’assurdo muro lungo il confine con il Messico.
Il 24 febbraio il Department of Homeland Security, Customs and Border Protection ha annunciato un invito “per la progettazione e la costruzione di diversi prototipi di muro in prossimità del confine con gli Stati Uniti e il Messico.” I candidati avranno tempo dal 6 al 10 marzo per inviare le loro proposte, mentre i vincitori saranno annunciati verso la metà di aprile.
Non a caso il lancio del bando è coinciso con un discorso che Trump ha tenuto nel Maryland, in cui il neo presidente ha informato il pubblico che la costruzione del muro sarebbe cominciata molto presto.
Per ora restiamo in attesa, ma come riportato da Dezeen, alcuni architetti e designer hanno già proposto le loro idee in alternativa al muro: la barriera rosa scintillante ispirata ai lavori dell’architetto messicano Luis Barragán, ideata dallo studio Guadalajara-based,
 i giardini proposti da DOMO Architecture + Design o il simpatico muro flat – pack ispirato ai mobili Ikea apparso sul sito satirico The Postillon.
Chissà se i problemi etici, logistici, e le conseguenze sull’ambiente basteranno a evitare a chiunque la partecipazione ad un progetto del genere. (NG)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui