Categorie: Senza categoria

Banksy – Mercato: 1 – 1

di - 30 Dicembre 2018
UP
Questa è una notizia davvero “super up”. Primo perché il protagonista in ombra della vicenda è il mitico Banksy; secondo perché non capita tutti i giorni che un’opera si autodistrugga, specialmente in asta, e specialmente se viene battuta a 1 milione di sterline.
Eppure è accaduto, lo scorso 5 ottobre, da Sotheby’s. L’iconico Girl With Balloon era in catalogo e veniva offerta con la cornice realizzata dall’artista. Il martelletto si è fermato per la precisione a 953,829 sterline, esattamente la stessa cifra del precedente record d’asta dell’artista, raggiunto nel 2008. Immediatamente dopo è scattato un allarme all’interno dell’opera d’arte, e via che la tela ha iniziato scivolare attraverso la sua cornice finta-dorata e farsi a brandelli.
“Siamo stati banskyzzati” è stato il commento alla serata, di cui non vi raccontiamo gli strascichi in questa sede, ma che trovate cercando su Exibart!

Articoli recenti

  • Mercato

La maxi galleria Thaddaeus Ropac apre una nuova sede a Milano

Dalla fine dell’autunno 2025, Palazzo Belgioioso ospiterà il nuovo avamposto italiano del colosso Thaddaeus Ropac. Al timone, l’amministratore delegato Elena…

9 Gennaio 2025 9:01
  • Mostre

Un secolo di Trieste negli scatti della famiglia Wulz: il racconto del Magazzino delle Idee

La mostra "Fotografia Wulz. Trieste, la famiglia, l’atelier", inserita nel programma “GO!2025&Friends” e ospitata presso il Magazzino delle Idee di…

9 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06