Caccia al capolavoro

di - 23 Febbraio 2017
Nel Regno Unito un nuovo progetto lanciato dall’Open Data Institute invita il pubblico a trovare 36.000 opere che fanno parte di collezioni private del Paese, accessibili a tutti perché parte di un regime di esenzione fiscale gestito da HM Revenue & Customs.
L’iniziativa, nota come Open Inheritance Art, prevede che i proprietari siano esenti dal pagamento della tassa di imposta di successione o plusvalenza a condizione che le opere siano conservate nel Regno Unito e messe a disposizione del pubblico. Come sostiene Hannah Grieg, giornalista e docente di storia alla York University, tutti questi capolavori “rappresentano una delle più grandi collezioni segrete del paese”.
OIA è studiato per migliorare e arricchire i dati dell’HMRC, permettendo di individuare le opere sparse per tutto il Regno Unito e le relative informazioni, anche attraverso l’aiuto degli utenti. Con il permesso del proprietario, i visitatori potranno fotografare le opere per poi caricare le immagini sul sito, così da creare un archivio completo su Wikimedia.
Dipinti di Van Dyck, sculture di Rodin, manoscritti miniati, arazzi e gioielli sono solo una piccola parte di quello che potrete vedere presto di persona, o (meglio di niente) sulla piattaforma online.  (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10