Categorie: Senza categoria

dal 19 giugno 2000 | NEW ITALIAN BLOOD – il 2000 parte da Venezia | Venezia: Aula Magna IUAV Tolentini

di - 13 Luglio 2000

La scelta è intelligente e opportuna: entrambe le mostre apriranno il prossimo 18 giugno, ed è inevitabile che l’esposizione dei progetti dei NEW ITALIAN BLOOD resti inosservata.
Se lo slogan della biennale del 2000 “less aesthetic, more ethics”, sembra sottolineare la necessità di abbandonare velleità stilistiche e formalistiche che ancora oggi assillano gli architetti, i gruppi di progettisti italiani riuniti in NIB paiono voler segnare e segnalare una strada diversa, alternativa, che non rinunci per principio alla forma, ma che ne costruisca solidi contenuti. Essi, pur conoscendola, riescono a guardare distaccati il bagaglio di forme e soluzioni architettoniche che la storia italiana ci ha trasmesso, forti dello loro esperienze di studio e lavoro all’estero, e possono così, tramite l’uso di rappresentazioni tridimensionali e simulazioni dinamiche, rifondare il senso della tradizione italiana con le nuove possibilità espressive e con le nuove esigenze della società contemporanea. Può essere che, questa fase di trapasso da una concezione dell’architettura e del mondo legate alla staticità dello spazio e dei suoi mezzi rappresentativi, scalfiti ancora una volta dallo sviluppo della scienza e della tecnica, crei una fase di riflessione disciplinare interna e necessaria. Può avvenire che l’architettura e l’arte, per poter sperimentare a fondo le nuove tecnologie a disposizione e fissarne i limiti e classificarne metodi e possibilità, si chiudano in un’autoreferenzialità di difficile lettura. La speranza è comunque che questo periodo d’incubazione porti davvero alla rifondazione e alla ridefinizione di concetti e terminologie al giorno d’oggi difficili da sostenere, come quelli di forma, funzione, tipologia che, seppur alla base delle teorie architettoniche postbelliche, attualmente hanno perso la loro univocità, scalfita dalla pluralità di possibilità e di necessità cui l’architettura odierna deve poter dare nuova risposta. Distintisi in occasione di concorsi internazionali di grande fama i gruppi che si riconoscono in NIB sono in costante aumento ed il loro progetto non si ferma alla mostra itinerante che, a partire dal 1999 ha toccato città europee importanti come Stoccolma e Copenhagen, cui seguiranno Atene, Madrid, Berlino New York. L’intenzione è di estendere l’invito a mostrarsi al pubblico a tutti i giovani architetti e artisti che abbiano già avuto speciali riconoscimenti nei propri ambiti di attività, tramite lo spazio infinito e totalmente progettabile di un sito internet.

per informazioni: Privileggio_Secchi Architetti
via Lazzaro Papi 10 20135 Milano
tel/fax 0255188271
www.privileggio-secchi.com
mail@privileggio-secchi.com


Francesca Pagnoncelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10
  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42