20 dicembre 2018

Dalle opere del Museo di Luni ai giocattoli d’epoca. Ecco il programma di Mercanteinfiera 2019

 

di

Dal 2 al 10 marzo 2019, Mercanteinfiera, la mostra internazionale di modernariato, antichità e collezionismo tra le più importanti del settore, tornerà ad animare gli spazi delle Fiere di Parma.
Quest’anno sono previsti due appuntamenti imperdibili. Il primo è un vero e proprio tuffo nel mondo dei ricordi: “Let’s play: come giocavamo. Giochi e giocattoli della collezione privata di Gianni Marangoni”, collaterale dedicata ai giocattoli che aprirà l’edizione 2019.
Tutte liguri, invece, le storie raccontate per “Storie della città di Luna. Frammenti di vita all’ombra di Roma”, esposizione realizzata in collaborazione con il Polo museale della Liguria, che si presenta come un viaggio nell’antica città di Luna (oggi Luni) nata nel 177 a.C come avamposto militare romano grazie al console Marco Emilio Lepido. Disegni inediti realizzati da Carlo Promis nel 1857 sugli scavi condotti sul sito a partire dal 1800, faranno da sfondo, negli spazi di Fiere di Parma, a materiali archeologici, bronzi e formelle di età augustea. Tutte opere importanti ma ad oggi sconosciute al grande pubblico perché collocate nei depositi del Museo di Luni: “In Italia parte delle opere d’arte si trova nei depositi dei musei – ha dichiarato Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera – In questa edizione abbiamo rinunciato a una mostra collaterale dai grandi nomi e dall’attrattività immediata, per dare invece visibilità ad un patrimonio ar-cheologico sconosciuto perchè conservato nei depositi museali”.
Restano ovviamente antiquariato, modernariato, design e collezionismo vintage gli indiscussi marchi di fabbrica di Mercanteinfiera. Per tutte le informazioni, vi basta cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui